N° 726
Settembre 2020
I documenti segnalati su ISDE Italia News sono disponibili per i soli soci dell’Associazione.
Per segnalare eventi e manifestazioni inviare l’informativa entro 10 giorni prima dell’evento stesso.
La newsletter è un organo ufficiale di stampa dell'Associazione Medici per l'Ambiente - ISDE Italia a cura di Francesco Romizi e Sofia De Rosa

Tutti gli uomini sono responsabili dell'Ambiente.
I Medici lo sono due volte. Fino a quando possiamo restare indifferenti?
Oggi più che mai abbiamo bisogno del tuo aiuto! 

Iscriviti o rinnova QUI la tua iscrizione e unisciti a chi da più di 30 anni con senso civico e responsabilità scientifica fa la differenza.

PROTEGGIAMO LA SALUTE, DIFENDENDO L’AMBIENTE!

Sostienici

SEGNALAZIONI

Terza edizione di Earth Prize International, 10 e 11 ottobre 2020

Ritorna Earth Prize. Il 10 e 11 ottobre 2020 si svolge la terza edizione di Earth Prize International, il premio internazionale per l’educazione ambientale e il paesaggio organizzato da WEEC Network e Comune di Luino e realizzato con il contributo della Regione Lombardia e HUPAC – SBB Cargo International.

Anche quest’anno il Premio è ospitato nella splendida cornice del Lago Maggiore. L’individuazione, quale sede del Premio, della Città di Luino, si basa infatti sul forte legame tra la città e il suo ambiente, con oltre un chilometro di parco sul lago, un parterre unico che fa da cornice all’evento.

Continua a leggere

L’Italia ospiterà il Global Health Summit 2021

«L’Italia ospiterà il prossimo Global Health Summit. Lo ha appena annunciato Ursula Von der Leyen d’intesa con Giuseppe Conte. È bello che l’Italia sia al centro della sfida per costruire una nuova sanità capace di tutelare la salute di tutti». Su Facebook si congratula il ministro della Salute, Roberto Speranza, che su Twitter aggiunge: «Sarà un’occasione molto importante. L’Europa può e deve essere l’avanguardia nelle politiche a tutela della salute di tutti».

A processo l’attivista anti-pesticidi, ma lo scontro non fa bene a nessuno

Si è aperto martedì 15 settembre a Bolzano il processo contro Karl Bär, referente per la politica agricola e commerciale dell’associazione tedesca Umweltinstitut München, che da decenni si batte contro l’uso indiscriminato dei pesticidi in agricoltura. Il motivo all’origine della causa è una campagna sulla diffusione di queste sostanze nei meleti dell’Alto Adige, a seguito dell’inchiesta dello scrittore e cineasta austriaco Alexander Schiebel, autore del libro “Das Wunder von Mals” (Il miracolo di Malles), anch’egli sotto accusa in un procedimento analogo.

I giovani si incontrano per combattere i cambiamenti climatici

Youth for Climate Live Series: giovani di tutto il mondo si incontreranno on line, venerdì 25 settembre 2020 alle ore 16, per discutere sulla necessità e sull'opportunità di porre la natura al centro dello sviluppo". Ne dà notizia il ministero dell'Ambiente. 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Presa Diretta, puntata andata in onda domenica 20 settembre 2020 su Rai 3

Presente Fabrizio Bianchi, epidemiologo e scienziato del Cnr e membro del comitato scientifico di ISDE

Durante la puntata di Presa Diretta si parla di ambiente e della cosiddetta “ripartenza verde”. L’accelerazione dei cambiamenti climatici uniti alla crisi economica provocata dal Covid-19 impongono una svolta immediata: la rivoluzione verde non può più aspettare.

Covid19, la catastrofe internazionale (nonostante lo sforzo OMS).

Richard Horton, direttore di The Lancet, col suo libro scritto durante il lockdown, ci consegna un appassionante racconto sulla pandemia: una spaventosa crisi globale, crisi politica e etica, prima ancora che sanitaria.

Il racconto si articola in due parti, come suggerisce il sottotitolo: a) quali le cause della crisi, ovvero “cosa non ha funzionato” e b) quali le soluzioni, ovvero “come evitare che si ripeta”

Cambiamenti climatici: i rifiuti di plastica globali aumenteranno di sei volte entro il 2030, avvertono gli scienziati

Nonostante i numerosi impegni globali per affrontare le enormi quantità di plastica che hanno un impatto sull'ambiente in tutto il mondo, la crescita dei rifiuti di plastica sta ancora superando gli sforzi di riduzione e, anche se i governi si attengono alle linee guida esistenti, le emissioni annuali di plastica aumenteranno di oltre sei volte entro il 2030, secondo un nuovo studio.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Dieselgate, a Milano stimate 500 morti premature

Un dato allarmante emerso da uno studio presentato da Legambiente Lombardia sulla quota di inquinamento imputabile alle emissioni delle auto diesel che superano i limiti. In un anno 568 decessi in più tra i residenti a causa dell’esposizione extra a NO2 in un anno / I numeri del Dieselgate, EPHA: “l’inquinamento logora lentamente le sue vittime“/ Green mobility, le proposte di Legambiente e Tokyo Club

 

Clima, l’importanza delle scelte sulla riconversione verde è grandissima: perciò se ne discute

Termini quali: “riconversione verde”, “transizione ecologica”, “economia circolare”, “bioeconomia” sempre più spesso ricorrono nel linguaggio comune e ormai nessuna iniziativa imprenditoriale, economica, finanziaria ne è esente. Per non parlare dei progetti politici e governativi in corso sia a livello nazionale che europeo, quasi tutti declinati sul “green new deal”.

Ricchi e buoni? Le trame oscure del filantrocapitalismo

Il G8 del 2001 non va ricordato solo per le violenze a Genova. Durante quell’evento veniva lanciato il «Fondo Globale per la lotta all’aids, alla tubercolosi e alla malaria» voluto da Bill Gates. Una cosa buona, che però ha messo alle corde Oms e Unaids, le agenzie Onu sulla salute. Nel 1997 Ted Turner, il fondatore della Cnn, erogò la maggior donazione di sempre all’Onu. Nella corsa al vaccino anti-covid spicca la Bill & Melinda Gates Foundation. Solo un caso? Non proprio. Sono esempi dello svuotamento, operato da privati, delle più alte istanze internazionali pubbliche.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

MILLEFIORI

Curarsi in modo sano, tavolo di discussione. Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020

Settembre 29 - Ore: 18:00 - 20:00

Binaria, Via Sestriere 34Via Sestriere 34, Torino

ISDE Medici per l’ambiente, Ordine dei Medici e Odontoiatri di Torino, UNICEF Torino, Comitato Torino Respira, Gruppo Abele, Legambiente Piemonte

Post pandemia, prima di tutto la salute

Ottobre 3 - Ore: 17:00 - 20:00

Centro servizi S.SpiritoGubbio

Lo sviluppo a carbonio zero può partire dalla Sardegna

Il sistema energetico sardo, grazie agli elevati potenziali di rinnovabili e alla struttura della domanda nei settori finali, offre la possibilità di costruire scenari di decarbonizzazione basati sulla penetrazione di fonti rinnovabili, pur non programmabili, affiancate da un potenziamento degli accumuli idroelettrici e dallo sviluppo dell’idrogeno verde da elettrolisi, per supportare nel lungo termine il bilanciamento nel settore elettrico e rifornire i consumi industriali e trasporto non elettrificabili. 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Patologie ambientali correlate, c’è il Progetto Medici Sentinella [PODCAST]

Progetto Medici Sentinella per patologie ambiente correlate

“Alesia e i suoi compagni di viaggio” ospitano, nella consueta rubrica domenicale, il contributo di Sergio Zarrilli, che di cuore ringraziano.

Nuovo turbogas a Brindisi, un passato che non vuole passare

Il progetto di Enel per la centrale Federico II ci ancorerebbe per altre decine di anni all’obsoleto modello fossile. Un intervento di Rossella Muroni, ecologista e vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera.

Effetti emergenti dei danni ambientali: inquinamento indoor microplastiche [WEBINAR]

Settembre 30 - Ore: 17:00 - 20:30

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Agricoltura ambiente e salute ai tempi del Covid

19 Settembre 26 Ore: 17:30 - 19:30

Sala della Torre Comunale, Marciano della Chiana

Continua a leggere

ISDE Italia

ISDE Italia © 2020 ISDE Italia
Associazione Medici per l’Ambiente Privacy Policy

Il nostro indirizzo e-mail:
isde@isde.it

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

CONTATTI
Via XXV Aprile, 34, 3° piano 52100 Arezzo Tel. 0575 23612

Hai ricevuto questa mail perchè ti sei iscritto alla nostra newsletter
Leggi la nostra informativa "Newsletter"

Cancellami

MailerLite