CCPB Ritagli di tessuti

Aprile 2025

Sommario:

  1. Nuovi strumenti e nuove tariffe in arrivo da GOTS (Global Organic Textile Standard)

  2. Textile Exchange lancia nuovi standard per il tessile sostenibile

  3. Anche il Tessile sposa l'agricoltura Rigenerativa
  4. Nuove opportunità per le aziende del settore Moda: Il Tessile Vegano

Nuovi strumenti e nuove tariffe in arrivo da GOTS (Global Organic Textile Standard)

“Plasmare insieme un futuro più trasparente e basato sui dati!” questo è lo slogan lanciato da GOTS per il progetto del Global Trace-Base (GTB); esso è più di un semplice sistema di dati centralizzato: è un potente strumento progettato per offrire tracciabilità, trasparenza e integrità senza pari. Sviluppato da Global Standard, il GTB raccoglierà e gestirà i dati sulle entità e sui prodotti certificati, oltre a fornire dati a "valore aggiunto" per i prodotti tracciati lungo la catena di approvvigionamento.

Leggi tutto

Textile Exchange lancia nuovi standard per il tessile sostenibile

Responsible Animal Fibers (RAF)  è un complesso di standard relativi alle fibre animali ottenute in allevamenti in cui si rispettano norme più stringenti rispetto alle normali prassi di allevamento e che riguardano:

  1. Nutrizione: Gli animali hanno accesso a cibo e acqua sufficienti, adatti alla loro età e alle loro esigenze, per mantenere una salute normale e prevenire fame, sete, malnutrizione o disidratazione prolungate.
  2. Ambiente: Gli animali sono tenuti in un ambiente che fornisce le condizioni e le strutture necessarie per la salute, la sicurezza, il comfort e un comportamento normale.
Leggi tutto

Anche il Tessile sposa l’Agricoltura Rigenerativa

L'agricoltura rigenerativa nel settore tessile è una pratica emergente e rivoluzionaria che mira a produrre materie prime tessili (come cotone, canapa o lana) in modo da ripristinare e migliorare la salute del suolo, aumentare la biodiversità, e combattere i cambiamenti climatici. È un approccio che va oltre la sostenibilità: non si limita a ridurre l'impatto ambientale, ma punta a rigenerare attivamente gli ecosistemi agricoli.

Cos'è l'agricoltura rigenerativa?

Leggi tutto

Nuove opportunità per le aziende del settore Moda - Il Tessile Vegano

L’emergenza drammatica della questione ambientale (inquinamento, cambiamento climatico, riscaldamento globale) connessa alla ricerca di nuovi stili di vita orientati alla sostenibilità (riduzione o azzeramento del consumo di derivati animali, lenimento delle sofferenze e attenzione al benessere degli animali, sostituzione dei derivati animali) ci hanno condotto a considerare l’idea di offrire alle aziende un servizio di certificazione che unisca, da una parte, standard internazionali riconosciuti come GOTS - Global Organic Textile Standard e Textile Exchange  e, dall’altra, una certificazione Vegan per i prodotti tessili, abbigliamento e i prodotti del settore calzaturiero.

Leggi tutto

CCPB come ti può aiutare?

Da sempre CCPB è al fianco delle aziende che intendono intraprendere un percorso di sostenibilità ed offre specifici servizi di controllo e certificazione a favore delle imprese e delle filiere produttive che intendono certificare il tessile secondo gli standard GOTS e Textile Exchange sia biologico che riciclato oltre ad aver messo a punto specifici sistemi di valutazione e di certificazione basando il proprio profilo sull’approccio LCA (Life Cycle Assessment).

Per vedere tutte le certificazioni che offre CCPB cliccate qui https://www.ccpb.it/certificazione/

Per maggiori informazioni, contattateci:

Responsabile Commerciale Davide Pierleoni  335/7168918 - 071/7916313 dpierleoni@ccpb.it 

Sara Priori 071/7916316 priori@ccpb.it

Francesca Ferrari 051/6089839 fferrari@ccpb.it

 

Per aggiornamenti quotidiani:

Linkedin Facebook Twitter

CCPB Srl

Viale Masini 36, 40126 Bologna Italy - +39 051 6089811 - ccpb@ccpb.it - www.ccpb.it