Can't see images? Click here...
Keep Calm and Carrion

Bollettino IAF Marzo 2021

Grazie ai volontari questo Bollettino è disponibile anche in altre lingue. Se siete interessati a contribuire, rivolgetevi a muehle@iaf.org . Se la vostra lingua non compare aggiungeremo eventuali traduzioni successive sulla nostra pagina Facebook.

Nota importante per i delegati, i rappresentanti dei club e i traduttori: per favore non dimenticate di inoltrare questo bollettino ai vostri soci e a tutti i falconieri che conoscete, soprattutto la versione multilingue, anche se solo con un “condividi” su un social - contribuirete ad amplificare la voce dei falconieri!

200 Casi-studio: una pietra miliare per i casi sotto controllo della Convenzione di Berna

Questo Febbraio, la Convenzione di Berna ha registrato il suo 200esimo caso-studio. Questo sistema pionieristico dal 1984 da l’opportunità ad organizzazioni e privati cittadini di porre l’accento su sospette violazioni della Convenzione di Berna, con la possibilità di portarli eventualmente anche di fronte al Congresso - un tribunale pan Europeo.

Il sistema era ed è tuttora considerato uno strumento valido per permettere un dibattito costruttivo tra gli interessi locali, nazionali e internazionali. Le parti possono anche costruire i casi da sottoporre perfino contro i governi che sono poi chiamati a difendersi e in caso di torto, a sistemare quanto stabilito.

Il Congresso fornisce inoltre una piattaforma per le parti interessate (anche le ONG come la IAF) per lo scambio di pareri e per l’individuazione di soluzioni comuni, incoraggiando inoltre consigli olistici e collettivi anziché sanzioni rigide e inflessibili. Inoltre, tenendo a mente che gli habitat naturali e le specie animali non tendono al rispetto dei confini umani, il sistema diventa ancora più importante perché consente di trovare una sede consona ed eventualmente risolvere problemi complessi che coinvolgono più stati.

Per leggere il comunicato intero del rappresentante del Congresso, Jana Durkošová, cliccate qui.

Se siete interessati a leggere ulteriori informazioni sul coinvolgimento della IAF all’interno della Convenzione di Berna o vi piacerebbe partecipare ad un Incontro della Convenzione di Berna, contattate la Segreteria IAF a info@iaf.org

Perfezionamento importante per il quadro legislativo della Falconeria in Ontario, Canada

"Sono molto lieto di inoltrare una novità relativa ad un significativo passo avanti per la falconeria in Ontario. Oggi l’onorevole John Yakabuski, Ministro delle risorse naturali e delle foreste per la provincia dell’Ontario, ha approvato una nuova regolamentazione che:

  1. Elimina la quota e i requisiti di permessi speciali, e permette a tutti i falconieri con licenza di usare 1 uccello all’anno tra le 4 specie comuni e
  2. consente un uso limitato del Astore Comune per la prima volta. 

Questi sviluppi sono molto significativi per diverse ragioni, tra cui:

  • Questo rende l’Ontario solo la seconda provincia in Canada (dopo il Saskatchewan) a permettere la cattura di rapaci da parti di falconieri con licenza, anche senza permessi.
  • Rende onore alla pratica della cattura dei selvatici con delle regole anziché con le abitudini, che rendono il tutto molto più sicuro e stabile all’interno di un quadro legale.
  • Accresce sostanzialmente la pratica attuale della falconeria in Ontario rendendo le Poiane Codarossa di passo globalmente disponibili per i falconieri.
  • Si pone accanto alla scienza e alla certezza che la falconeria, e l’uso normato della fauna selvatica, incrementino la tutela.

La cattura dei selvatici era stata autorizzata inizialmente in Ontario nel 2012, previo permesso speciale che permetteva la cattura di un massimo di 25 animali delle 4 specie comuni. Questo ha cambiato la falconeria nella provincia, ma solo la metà circa delle persone che presentavano la richiesta riuscivano poi ad ottenere il permesso in un anno. Era particolarmente difficile poi per gli apprendisti che volevano ottenere il loro primo animale. La decisione di oggi rimuove queste restrizioni e, aggiungendo e consolidando l’uso dei rapaci selvatici nel regolamento, assicura il futuro delle pratiche di falconeria tradizionale nella provincia più popolosa  del Canada.

Questo è un giorno molto importante per tutti noi e vorrei riconoscere l’importante supporto della IAF, così come quello di tutti i commenti inoltrati da membri NAFA dagli Stati Uniti e dal Canada. Il supporto internazionale non è stato ignorato dal Ministero… ed è umilmente apprezzato dai falconieri dell’Ontario!"

Grazie a tutti,

Martin Geleynse

Delegato IAF per il Canada.
Ex presidente dell’Ontario Hawking Club

“Condividere la Conoscenza” serie di conferenze

Un’altra conferenza apprezzata! Grazie a Steve Tait, mastro produttore di cappucci dagli Stati Uniti per aver condiviso le sue osservazioni sull’arte della fabbricazione dei cappucci e per aver mostrato alcuni dei suoi lavori. Il successo è stato enorme, con la partecipazione in diretta di oltre 70 partecipanti, e molti altri che hanno richiesto il link per avere la registrazione.

Se volete partecipare a queste sessioni via Zoom, che si tengono a domeniche alternate, per favore richiedete il link Zoom a info@iaf.org. Se il vostro fuso orario non è ideale per permettervi di partecipare, per favore richiedete il link per le registrazioni.

Tenete d’occhio le pagine dei social media IAF per i dettagli sulle prossime conferenze o rivolgetevi al vostro delegato nazionale.

Diventa un sostenitore individuale

Con i SOSTENITORI INDIVIDUALI la IAF può riconoscere ed incoraggiare tutti coloro che non facendo parte di un club o di un’associazione a partecipare agli eventi IAF e  contribuire come volontari per ruoli all’interno della nostra organizzazione. I sostenitori individuali riceveranno inoltre una copia del Giornale Internazionale di Falconeria, la pubblicazione annuale IAF.

Pagina Facebook IAF

Inoltra Bollettino e Newsletter

Se volete essere aggiunti alla Mailing List IAF per ricevere i Bollettini e le Newsletter, per favore premere il tasto qui sotto.

Aggiungi la mia mail alla mailing list IAF

Nota per i delegati e i rappresentanti dei club: per favore inoltrate i Bollettini IAF a tutti i vostri membri. Per favore sentitevi liberi di utilizzare gli articoli dei Bollettini nelle vostre newsletter e giornali.

International Association for Falconry and Conservation of Birds of Prey

info@iaf.org

www.iaf.org

LIKE TWEET FORWARD

You have received this email as a National Delegate or representative of an IAF member club or organisation, or as someone interested in our work.

Unsubscribe

MailerLite