Newsletter febbraio 2020

In questo news parliamo di

  • Sostenibilità: tanti ne parlano ma come si fa e come si certifica?
  • Biofach: la fiera mondiale del biologico 12/15 febbraio a Norimberga
  • Biologico: aggiornamenti normativi, import, PAP, Brexit, rame ed etichette
  • Agroalimentare: Residuo Zero, GLOBALGAP, vegan e ambiente
  • Cosmesi: approvazione e certificazione materie prime NATRUE

Sostenibilità “pret a porter”

La sostenibilità, lo affermiamo ormai da molti anni, è un driver del mercato. Ultimamente non vi è convegno, evento o fiera che non metta al centro il tema della sostenibilità.

Leggi tutto

Parola d’ordine sostenibilità

Tanti parlano di sostenibilità, ma per CCPB che da tempo certifica processi produttivi sostenibili, il punto fondamentale è appunto con quali strumenti la sostenibilità si può attuare.

Leggi tutto

CCPB partecipa a Biofach/Vivaness 2020

Dal 12 al 15 febbraio la fiera internazionale del biologico di Norimberga, che quest’anno ha scelto il titolo “Il Bio funziona!”. CCPB è presente per far conoscere il valore e le garanzie offerte a consumatori e mercato dai controlli nell’agricoltura biologica e sostenibile.

Il Biologico

Import prodotti bio

Con la pubblicazione del Reg. UE n. 25 del 13 gennaio 2020 sono state adottate le revisioni periodiche degli allegati III e IV del Reg. CE n. 1235/2008: l’aggiornamento dell’elenco degli Organismi di certificazione e delle Autorità di Controllo riconosciuti dalla Commissione per gli scopi dell’import equivalente

Leggi tutto

Aggiornati gli standard di produzione biologica di CCPB

Grazie al lavoro dell’apposito Comitato, CCPB ha redatto propri Standard di Produzione Biologica (qui PDF) per soddisfare i requisiti per l’accreditamento IFOAM e per gli operatori che da fuori UE vogliono esportare prodotti che offrono garanzie equivalenti a quelle del Reg. CE 834/2007.

Leggi tutto

Proroga al 15 maggio per la presentazione dei PAP

A un giorno dalla scadenza, il 30 Gennaio 2020 è uscito il Decreto n. 6514 del MIPAAF (qui PDF) che proroga il termine di presentazione dei PAP (programmi annuali di produzione) dal 31 gennaio al 15 maggio 2020. 

Leggi tutto

Stato dell’arte sul Rame

L’entrata in vigore (07/01/2020) del REG. UE 2164/2019 (qui PDF) che modifica il regolamento (CE) n. 889/2008, elimina di fatto la limitazione sull’apporto annuale di rame di 6 Kg di s.a./ha/anno, come imposto dal Regolamento CE 889/2008.

Leggi tutto

Brexit, cosa succede per il biologico

I due principali organismi di certificazioni del Regno Unito “Soil Association” e “Organic Farmers & Growers”, hanno rilasciato informazioni sulla Brexit.

Leggi tutto

Importanti aggiornamenti per gli importatori di prodotti biologici

Gli importatori di prodotti e materie prime biologiche sono tenuti a completare la validazione delle quantità effettive importate nell’anno 2019 entro il 15 febbraio 2020.

Leggi tutto

Origine ingrediente primario: pubblicate le Linee Guida

Dal 1° aprile 2020 cambieranno le norme per l’etichettatura e sarà obbligatorio l’indicazione del paese d’origine o del luogo di provenienza.

Leggi tutto

B/Open, in aprile una nuova fiera del biologico

Riceviamo e pubblichiamo una presentazione di B/Open, fiera dedicata al segmento business del biologico che sarà a Verona 1/3 Aprile, e a cui partecipa anche CCPB.

Leggi tutto

Agroalimentare

Il Residuo Zero certificato è una garanzia in più per il consumatore

CCPB propone un proprio standard per assicurare mercato su questa modalità produttiva che oggi suscita grande interesse.

Leggi tutto

I servizi di TÜV NORD Italia Food Sector

TÜV NORD Italia con 150 anni di esperienza nell’ambito dei servizi di certificazione accreditata a livello internazionale aiuta le aziende a garantire la sicurezza alimentare e la sua sostenibilità ad ogni passaggio della loro filiera agroalimentare attraverso certificazioni, verifiche e servizi di training.

Leggi tutto

GLOBALG.A.P “SPRING”

SPRING è un componente aggiuntivo implementato a livello di azienda agricola che offre la possibilità ai produttori, rivenditori e commercianti di dimostrare il loro impegno nella gestione sostenibile dell'acqua e può essere implementato insieme allo standard IFA GLOBALG.A.P. per colture.

Leggi tutto

Quanti sono gli italiani vegani e vegetariani

Anche quest’anno Eurispes pubblica il Rapporto Italia, giunto alla 32° edizione. Le indagini condotte sulle abitudini alimentari degli italiani continuano a mostrare l’andamento incrementale dei soggetti che si dichiarano vegetariani o vegani. Il trend è in aumento dal 2014.

Leggi tutto

Cosmesi e Ambiente

Novità sulle materie prime dei cosmetici NATRUE

Da gennaio 2020, un’importante novità arriva da NATRUE che ha pubblicato il “Label Agreement approved raw material”.

Leggi tutto

Modelli di produzione sostenibili: la sfida del comparto agroalimentare

Con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, il prossimo 3 aprile CCPB organizza il convegno “Modelli produttivi agroalimentari sostenibili e certificazioni ambientali”.

Leggi tutto
Facebook Twitter

CCPB srl

Viale Masini 36, 40126 Bologna Italy

+39 051 6089811

ccpb@ccpb.it

www.ccpb.it

 

SHARE TWEET FORWARD
MailerLite