N° 729
Ottobre 2020
I documenti segnalati su ISDE Italia News sono disponibili per i soli soci dell’Associazione.
Per segnalare eventi e manifestazioni inviare l’informativa entro 10 giorni prima dell’evento stesso.
La newsletter è un organo ufficiale di stampa dell'Associazione Medici per l'Ambiente - ISDE Italia a cura di Francesco Romizi e Sofia De Rosa

Tutti gli uomini sono responsabili dell'Ambiente.
I Medici lo sono due volte. Fino a quando possiamo restare indifferenti?
Oggi più che mai abbiamo bisogno del tuo aiuto! 

Iscriviti o rinnova QUI la tua iscrizione e unisciti a chi da più di 30 anni con senso civico e responsabilità scientifica fa la differenza.

PROTEGGIAMO LA SALUTE, DIFENDENDO L’AMBIENTE!

Sostienici

IN EVIDENZA

ISDE Italia aderisce alla campagna “Medics for Clean Air”

L’inquinamento atmosferico è una sfida sanitaria globale che tocca da vicino tutti noi.
Aumenta il rischio di malattie cardiache, infarto, tumori, demenza e diabete, provoca nuovi
casi di asma infantile, e danneggia pressoché ogni organo del nostro corpo. Rappresenta
un’emergenza per la salute e il clima a livello globale, e al suo centro c’è un settore dei
trasporti non sostenibile.

Medics4cleanair IT ecco il video

L'inquinamento atmosferico è la più grande minaccia ambientale per la salute pubblica. #medics4cleanair parla di questa emergenza sanitaria e climatica

Continua a leggere
Continua a leggere

SEGNALAZIONI

CS. Mascherine a scuola, Pediatri: “Le chirurgiche non siano più obbligatorie”

“Le mascherine lavabili sono adeguate alla protezione in setting non sanitari, come sottolineato da OMS e verificato da numerosi studi, e possono essere pulite a casa lavandole opportunamente, e dunque il loro utilizzo è gestibile istruendo adeguatamente le famiglie (1,2)”, così Elena Uga, Laura Reali e Giacomo Toffol dell’Associazione Culturale Pediatri (Acp). L’Associazione aderisce oggi all’iniziativa di Zero Waste Italia ed Europa, che ha lanciato per il 30 e 31 ottobre un week-end di mobilitazione per la scelta delle mascherine in tessuto a scuola, in collaborazione con Beta Cooperativa Sociale, Extinction Rebelllion, Parents for Future Italia e Movimento per la Decrescita Felice.

Prima e seconda ondata e altri confronti pericolosi

Con 7.332 nuovi positivi di ieri 14 ottobre viene raggiunto il numero massimo dall’inizio della pandemia e tutti i media non hanno mancato di rimarcarlo. In realtà già il giorno precedente, i 5.901 nuovi positivi segnalati si collocava nella parte alta della curva della prima ondata, tra il 19 e il 29 di marzo, e molti osservatori lo avevano segnalato, senza chiedersi troppo sulla correttezza del confronto e sulle conseguenze in termini di percezione del rischio e di paura. 

Agroecologia: percorsi degli agricoltori verso la liberazione dai pesticidi

Pesticide Action Network (PAN) International è lieta di invitarvi a un webinar il 28 ottobre alle 1:30 GMT.

Ascolta gli agricoltori dell'Africa, dell'Asia, dell'America Latina e del Nord America condividere le loro esperienze e i loro successi in agroecologia. Questo approccio collaudato all'agricoltura, fondato su principi di equità, collettività e sovranità alimentare, ha consentito agli agricoltori di tutto il mondo di sostituire la dipendenza da pesticidi altamente pericolosi con alimenti sani e resilienti e sistemi agricoli che nutrono le loro comunità, ecosistemi e il pianeta.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Pioggia di cemento sul parco del Vaticano. La Regione Lazio approva

Nei giorni scorsi è stata approvata dalla Giunta regionale del Lazio guidata da Nicola Zingaretti una delibera di Giunta riguardante il piano della Riserva Naturale dell'Acquafredda di Roma, un'area sottoposta a vincolo nel 1997 al termine di una lunga battaglia intrapresa dall'esponente dei Verdi Angelo Bonelli. "Il piano - denuncia il leader dei Verdi Angelo Bonelli - prevede l'edificazione di sei ettari per fare alberghi, residenze assistenziali per un totale di 180 mila metri cubi di cemento. Visto lo scandalo in corso e la rinuncia ai diritti del cardinalato del promotore di questo operazione, il Cardinale Becciu, ho scritto a Papa Francesco per segnalare questo caso. Vista la sua sensibilità a questi temi sono sicuro che sarà stato tenuto all'oscuro su questa vicenda così come su altre come dimostrano le inchieste di questi giorni". 

Questo numero della newsletter di Rete Ambientalista contiene uno Speciale Pfas. E articoli su: ILVA, Tav, Recovery fund, inceneritori, Extinction Rebellion, Gran Sasso, depositi costieri, FrIday for Future, giustizia climatica e sociale, Fratelli tutti, povertà e disabilità, nonviolenza e resistenza civile, ANPI.

L'agricoltura è la prima causa di perdita di natura in Europa

Al livello globale la perdita di natura è in gran parte legata ai regimi alimentari e scelte di consumo, come evidenziato pochi giorni fa dal report WWF “Invertire la rotta: il potere delle “diete amiche del Pianeta”. In Europa e in Italia la minaccia principale per la biodiversità è l’agricoltura, a causa dell’uso di sostanze chimiche di sintesi, della semplificazione degli agroecosistemi e dell’abbandono delle pratiche tradizionali. Tra i principali imputati, i pesticidi: iI loro danno sulla biodiversità, così come quello che riguarda la nostra salute, ha anche un forte impatto economico.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Un nuovo mo(n)do di fare salute

Secondo l’autorevole rivista «The Lancet», i cambiamenti climatici saranno la principale minaccia per la salute del XXI secolo. Contemporaneamente, l’acuirsi delle disuguaglianze alimenta problemi sociali e di salute, sia fisica che mentale, in tutta la popolazione e a tutti i livelli. Al di là del comune convincimento e dei tradizionali approcci medici, infatti, salute e malattia non sono solo o tanto questioni individuali, ma elementi plasmati dal contesto – materiale e sociale – in cui nasciamo, cresciamo e invecchiamo. In questo volume la Rete Sostenibilità e Salute propone spunti teorici e pratici per un cambiamento dell’attuale sistema, a partire da un modo diverso di leggere la malattia e la cura.

David Quammen, Luca Mercalli e Stefano Boeri tra i vincitori di Earth Prize 2020

Si è appena conclusa a Luino (Va) la terza edizione di Earth Prize International, il premio internazionale per l’educazione ambientale e il paesaggio organizzato da WEEC Network e Comune di Luino e realizzato con il contributo della Regione Lombardia. Nel suo nuovo formato ibrido, parte in presenza e parte a distanza (tutte le conferenze e la cerimonia di premiazione sono ora disponibili sulla pagina Facebook di Earth Prize International) il Premio ha confermato di essere un appuntamento importante per il territorio e per tutti coloro che si occupano di educazione ambientale e sostenibilità.

 

Petrolio, gas e terre rare. Gli occhi delle superpotenze puntano l’Artico

Nella regione antartica si immagina possano concentrarsi enormi riserve di minerali (oro, argento, rame, cobalto, cromo, nickel) così come di combustibili fossili. Un trattato internazionale firmato nel 1983 regolamenta in modo piuttosto rigido le esplorazioni nell’area. Ma se fossero scoperti grandi giacimenti la “spartizione” della regione tra sette nazioni – Francia, Regno Unito, Australia, Norvegia, Argentina, Cile e Nuova Zelanda – riuscirebbe a reggere?

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Mascherine obbligatorie all’aperto? Non ci sono presupposti scientifici

Il prossimo DPCM potrebbe disporre l’obbligo di uso continuativo di mascherine anche all’aperto. La decisione ha subito un’accelerazione in pochi giorni, senza che la situazione epidemiologica nazionale lo giustifichi e senza che sul tema si sia sviluppato un serio dibattito scientifico, basato sulle prove oggi disponibili. La posizione del Governo italiano (ispirata alle indicazioni OMS) è stata sinora ragionevole: obbligo di protezioni delle vie respiratorie, anche lavabili, in luoghi chiusi accessibili al pubblico compresi i mezzi di trasporto, e comunque quando non si possa garantire il mantenimento della distanza di sicurezza. In proposito l’OMS precisa utilmente “per un periodo consistente”, poiché l’avvicinamento fugace all’aperto di un soggetto anche infetto non configura rischi particolari. 

Interferenti endocrini e farmaci: un pericolo per l’ambiente e la salute

Gli interferenti endocrini sono una vasta gamma di sostanze chimiche che possono alterare l’equilibrio ormonale degli organismi viventi, compreso l’uomo. Non sappiamo con certezza quanti delle migliaia di prodotti chimici possano avere questa azione anche perché è ancora aperta la discussione sulle metodologie tecniche che possono aiutarci nel classificarli. Secondo alcune agenzie ambientali potrebbero essere circa 1.000 gli IE presenti nell’ambiente. A livello UE sono 320 le sostanze considerate potenziali IE. Secondo la Società Europea di Endocrinologia sono ben 85.000 quelle in uso non testate.

Il nemico invisibile: difendersi dal pericolo quotidiano dei pesticidi

In Europa, solo nel settore agricolo, vengono utilizzate ogni anno circa 200 mila tonnellate di pesticidi diversi. E rispetto al 1950 la quantità è aumentata di 50 volte. L’uso dei pesticidi è largamente diffuso, eppure si sa ancora poco della loro composizione, ma soprattutto si ignorano gli effetti che possono produrre nel corso del tempo. Il dato allarmante è che alcuni tra questi prodotti, classificati come “probabilmente cancerogeni” dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità, non sono ancora stati vietati.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

MILLEFIORI

Implementazione di una rete di monitoraggio della qualità dell’aria ad Avellino: le Associazioni scrivono al sindaco Festa

Avellino ha raggiunto alla data odierna il numero record di 53 sforamenti dei limiti di polveri sottili previsti dalla normativa italiana, ben oltre la soglia massima di 35 per anno. Non c’è città capoluogo in Campania che abbia situazione peggiore, non Napoli, non Caserta né altre città oggetto di attenzione come Solofra e Acerra1. “Avellino, città malata cronica di inquinamento” si può leggere negli articoli della stampa rispetto a questo triste primato.

Coronavirus, Gennaro (ISDE): "Oggi data tragica dall'inizio dell'epidemia: per mortalità complessiva la Liguria supera anche l'Emilia Romagna"

Lo dice Valerio Gennaro, già responsabile del Registro Nazionale dei Mesoteliomi (RENAM) e oggi epidemiologo dell'associzione Medici per l'Ambiente (ISDE), a commento degli ultimi dati della Protezione Civile sulla mortalità in Italia per/con Covid-19 ogni 100mila abitanti.

Dopo la devastante alluvione, occorre potenziare la linea ferroviaria di valle Roya

A seguito della recente e devastante alluvione che ha colpito la valle Roya, di pertinenza congiunta italo-francese, visti i gravissimi danni riportati dalla strada internazionale che la percorre e la relativa tenuta del parallelo asse ferroviario, ISDE Italia chiede al Governo italiano di farsi promotore presso l’Unione Europea e presso il Governo francese di progetti per il potenziamento della linea ferroviaria.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Le voci della scuola - Studentessa regala al suo liceo una pianta mangiafumo. E se ne curerà

L’invito-appello lanciato nei giorni scorsi di donare una pianta alla propria scuola e prendersene cura, sta registrando i primi risultati. Tra le prime risposte ecco quella del liceo Galilei di Nardò. Gli stimoli lanciati tramite piazzasalento     dall’ingegnere Pantaleone Pagliula, ambientalista, dal dottor Carlo De Michele, consigliere Isde -  Medici per l’Ambiente, e dal dottor Salvatore Gervasi, curatore del progetto “Crescere nella natura” del Centro di Cultura popolare di Melpignano di donare una pianta a scuola hanno ottenuto  una significativa risposta al Liceo “Galileo Galilei” di Nardò, dove una studentessa ha donato una pianta mangiafumo alla sua scuola.

Sementi Festival: il programma dell'evento con la partecipazione di Umberto Galimberti
„Sementi Festival: il programma dell'evento con la partecipazione di Umberto Galimberti“

Sabato 17 e venerdì 23 ottobre a Corinaldo torna per la quarta edizione il Sementi Festival, dedicato a uno stile di vita sano e consapevole. Due giorni, organizzati dal Comune di Corinaldo presso il Teatro Goldoni, con ospiti del calibro del filosofo Umberto Galimberti, della Dott.ssa Renata Alleva e dell’imprenditrice Maria Girolomoni.“

Coltiviamo speranza, verso un futuro migliore

Calendario conferenze pubbliche del mese di ottobre

16 ottobre - Sala della cultura, Poggio Mirteto, Rieti - ore 18:00

17 ottobre - Area feste "L'Oliveta", Rosignano Marittimo - ore 17:30-19:00

18 ottobre - online - ore 9:00-19:00

24 ottobre - Teatro San Giovanni Bosco, Via Don Righelli 1, Fabriano - ore 16:30 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

ISDE Italia

ISDE Italia © 2020 ISDE Italia
Associazione Medici per l’Ambiente Privacy Policy

Il nostro indirizzo e-mail:
isde@isde.it

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

CONTATTI
Via XXV Aprile, 34, 3° piano 52100 Arezzo Tel. 0575 23612

Hai ricevuto questa mail perchè ti sei iscritto alla nostra newsletter
Leggi la nostra informativa "Newsletter"

Cancellami

MailerLite