Newsletter ottobre 2020

In questo news parliamo di

  • Bio novità sui regolamenti UE, questione rotazioni e importazioni, focus sul Canada
  • Appuntamenti SANA a Bologna
  • Agroalimentare Disciplinari regionali in Sicilia e Toscana, GLOBALG.A.P. e GRASP
  • Sostenibilità Agenda 2020 e settore agroalimentare
  • Cosmesi e Tessile NATRUE e la tracciabilità nel tessile

Il biologico cresce … nonostante tutto

Alcune prime considerazioni sui dati del biologico nazionale al 31.12.2019 recentemente pubblicati dal MiPAAF ed ISMEA. Il biologico cresce ma non sfonda

Leggi tutto

Il Biologico

In dirittura d’arrivo il posticipo del reg. UE 2018/848

Dopo oltre due anni dalla pubblicazione del nuovo regolamento UE 2018/848, relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici e che abroga il regolamento CE n. 834/2007, la Commissione europea ha presentato una proposta per posticiparne di un anno l'applicazione.

Leggi tutto

La COM UE interviene nuovamente sui controlli bio ai tempi del COVID-19

Il perdurare e il recente evolversi dello stato di pandemia ha indotto la Commissione a rivedere alcune scadenze previste nel Reg. UE n. 977 (qui PDF). Ne avevamo già parlato in queste news, ma in attesa della pubblicazione del nuovo regolamento, diamo alcune anticipazioni.

Leggi tutto

Proroga delle deroghe relative ai COI in TRACES

Nella situazione di emergenza pandemica, la Commissione Europea ha pubblicato il Regolamento di esecuzione 466/2020, riguardante specifiche deroghe ai controlli ufficiali tra cui anche quelle relative all'Importazione da paesi terzi.

Leggi tutto

Aggiornamenti per gli importatori canadesi

Nulla di nuovo per gli operatori biologici certificati secondo il Reg. 834/2007, le novità previste dagli ultimi aggiornamenti sull’import in Canada prevedono la presentazione di una copia digitale del certificato di conformità per ogni partita importata.

Leggi tutto

Ancora sulle Rotazioni Colturali

Torniamo sul DM n. 3757 del 09/04/2020 (qui PDF) soffermandoci meglio sugli aspetti che riguardano le rotazioni culturali e la produzione vegetale.

Leggi tutto

Appuntamenti e attualità

Sana Restart: il bio cresce anche durante l’epidemia

L’Italia nel 2019 si conferma terra d’elezione per il Bio. Le vendite nei supermercati sono cresciute dell’11% durante il lockdown. A Sana Restart CCPB presenta i servizi di certificazione per il bio agroalimentare e la cosmesi.

Leggi tutto

Il Bio che non conosco

Prendo spunto dai risultati di un questionario pubblicato sulla rivista Cucina Naturale di ottobre 2020. Nonostante da più parti si affermi che il consumatore conosce il prodotto biologico, alcune risposte testimoniano il contrario.

Leggi tutto

Agroalimentare

Marchio collettivo Qualità Sicura garantito dalla Regione Siciliana

CCPB ha ottenuto l’approvazione del Piano dei controlli relativo al disciplinare della filiera bovina e la conseguente autorizzazione a svolgere l’attività di controllo e certificazione a marchio “Qualità Sicura garantita dalla Regione Siciliana”.

Leggi tutto

GRASP v1.3-1-i: prorogata l’entrata in vigore del nuovo modulo

L'implementazione del concetto di “rischio etico sociale” legato al paese in cui viene implementato il GRASP e tutte le nuove modalità di conduzione delle verifiche ispettive, di cui abbiamo parlato il mese scorso entreranno in vigore dal 1 novembre 2020.

Leggi tutto

Marchio di certificazione Agriqualità

Il nuovo Regolamento d’uso del marchio di certificazione “Agriqualità” della Regione Toscana è entrato ufficialmente in vigore con Delibera di Giunta Regionale n° 1190 del 31/08/2020 (qui PDF).

Leggi tutto

TÜV NORD Italia: servizi di certificazione

TÜV NORD Italia propone una vasta gamma di servizi di certificazione sui diversi standard mettendo a disposizione la competenza dei suoi professionisti e la forza di un marchio universalmente riconosciuto.

Leggi tutto

Sostenibilità

Agenda 2030, sostenibilità e comparto agroalimentare

Il settore dell’agroalimentare italiano è il più grande comparto del settore manifatturiero: il suo impatto sull’ambiente è molto alto, pari al 7% delle emissioni di gas serra nazionali generate. L’Agenda 2030 si propone di aiutare le imprese a ridurre queste emissioni.

Leggi tutto

Cosmesi e Tessile

Aggiornato lo standard NATRUE

È appena stata pubblicata la nuova versione 3.9 dello standard NATRUE, in vigore dal gennaio 2021. I produttori potranno sviluppare cosmetici naturali e biologici nuovi e innovativi, soddisfacendo requisiti rigorosi che garantiscono  ogni prodotto certificato.

Leggi tutto

I certificati di transazione nel settore tessile

Quando si parla di prodotti tessili, abbigliamento e accessori, ci sono grandi aspettative in termini di qualità e sicurezza per la salute dell’ambiente e della persona: la tracciabilità della filiera è appunto la garanzia migliore per i consumatori e il mercato.

Leggi tutto
Facebook Twitter

CCPB srl

Viale Masini 36, 40126 Bologna Italy

+39 051 6089811

ccpb@ccpb.it

www.ccpb.it

 

SHARE TWEET FORWARD
MailerLite