Newsletter febbraio 2019

In questo news parliamo di

  • Biologico: novità su regolamenti e standard, PAP e banca sementi, import/export e punti vendita
  • Agroalimentare: SQNPI, GLOBALGAP, vegan e sostenibilità in agricoltura

Eventi e convegni

  • BIOFACH 2019: gli appuntamenti per la fiera mondiale del biologico
  • Una nuova immagine per CCPB
  •  Cosmesi: 8 vie alla sostenibilità cosmetica

Biologico: meno polemiche e più impegno

Questa Newsletter esce qualche giorno prima di Biofach, la fiera più significativa per il biologico a livello mondiale che ogni anno si tiene a Norimberga in Germania.

Il settore continua a dimostrare di essere in buona salute sul piano commerciale perché incontra il favore dei consumatori ed incarna il bisogno di sostenibilità che emerge a tutti i livelli per calmierare il nostro impatto ambientale sull’unico pianeta di cui disponiamo.

Leggi tutto

Il Biologico

Aggiornati gli standard di produzione biologica di CCPB

CCPB ha redatto propri Standard di Produzione Biologica (qui PDF) per soddisfare i requisiti per l’accreditamento IFOAM e predisporre uno strumento applicabile dagli operatori che si trovano in Paesi al di fuori dell’Unione Europea e che intendono esportare verso gli Stati membri prodotti che offrono garanzie equivalenti a quelle stabilite dal Reg. CE 834/2007.

Leggi tutto

Import prodotti bio: aggiornati gli allegati III, IV E VI del REG. CE 1235/2008

Con la pubblicazione del Reg. UE n. 39 (G.U.U.E n. 9/L del 11/01/2019) sono state adottate le revisioni periodiche degli allegati III e IV del Reg. CE n. 1235/2008: l’aggiornamento dell’elenco degli Organismi di certificazione e delle Autorità di Controllo riconosciuti dalla Commissione per gli scopi dell’import equivalente ai sensi dell’art. 33, paragrafi 2 e 3 del Reg. CE n. 834/2007

Leggi tutto

Deroghe Sementi: dal 1 febbraio solo con il BDS (banca Dati Sementi) del SIAN

Dal 1 febbraio del 2019, la richiesta di deroghe per l’utilizzo di sementi o materiale di moltiplicazione nel caso in cui non siano disponibili sementi  biologiche, saranno possibili solo attraverso il ricorso alla BDS presente nel sistema informatico SIAN.

Proroga al 15 maggio per la presentazione dei PAP

Lo scorso 25 Gennaio 2019 è uscito il comunicato del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (qui PDF) che sposta il termine di presentazione dei  Programmi annuali di Produzione (PAP) dal 31 gennaio al 15 maggio 2019.

Leggi tutto
Leggi tutto

Xylella e agricoltura biologica

Il cosiddetto "Decreto Centinaio" 5 ottobre 2018 del MiPAAFT (qui PDF), pur confermando l’impianto generale del “Decreto Martina”, apporta alcune modifiche sulle misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l’eradicazione di Xylella fastidiosa.

Rapporto ICQRF 2018: migliora il biologico

ICQRF ha appena pubblicato il Rapporto Attività 2018, in cui da conto di come “mantenere alta la reputazione della qualità dei prodotti italiani”, anche attraverso il controllo degli organismi di certificazione.

Leggi tutto
Leggi tutto

Controlli aggiuntivi su importazioni di prodotti biologici da Paesi Terzi “a rischio”

La valutazione sulle irregolarità e sulle infrazioni dei prodotti importati da alcuni Paesi “a rischio”, ha portato la Commissione UE alla conclusione che sembrano essere necessari, misure e controlli aggiuntivi.

Export verso Taiwan, la situazione attuale

Nello scorso maggio 2018 è stato ufficialmente promulgato l’Organic Agriculture Promotion Act in Taiwan che specifica principi generali, requisiti di controllo e Certificazione, regole di gestione e penalità relative al prodotto che può essere considerato biologico a Taiwan.

Leggi tutto
Leggi tutto

BIOFACH 2019

Biofach 2019, la fiera mondiale del biologico

Dal 13 al 16 febbraio 2019 a Norimberga, CCPB partecipa a una nuova edizione di BIOFACH, la principale fiera sul biologico agroalimentare.

Leggi tutto

Vivaness 2019, la fiera della cosmesi biologica e naturale

Dal 13 al 16 febbraio 2019 a Norimberga, ci sarà una nuova edizione di Vivaness, il salone internazionale della cosmesi biologica e naturale.

Leggi tutto

Certificato è CCPB: una nuova immagine

"Certificato è CCPB” è il pay-off della nuova comunicazione di CCPB, ente di certificazione specializzato nell’agricoltura biologica e sostenibile, che sarà lanciata in occasione di Biofach.

Leggi tutto

Agroalimentare

SQNPI Revisione 5: attenzione alle scadenze!

La revisione 5 del Sistema Qualità Nazionale di Produzione Integrata, meglio conosciuto come SQNPI, introduce delle scadenze precise per il rilascio delle domande 2019, sia di inizio impegno che di conferma.

Leggi tutto

GLOBALG.A.P. Chain of Custody

GLOBALGAP è ormai lo standard di riferimento della produzione integrata che gode del maggior riconoscimento internazionale. Per preservarne l’integrità dalla produzione alla commercializzazione, è nata la “Catena di custodia” (Chain of Custody)

Leggi tutto

Vegani e vegetariani d’Italia

Rapporto Italia 2019 di Eurispes offre uno spaccato non solo sui temi rappresentativi della attualità politica, economica e sociale del nostro Paese, ma anche sul numero e le abitudini dei Vegani e vegetariani che vivono in Italia.

Leggi tutto

Sequestro di carbonio: il suolo come risorsa per la sostenibilità

Gli effetti dei cambiamenti climatici e le iniziative atte a contrastarli sono ormai temi noti rispetto al clima e allo sviluppo sostenibile. Importanza primaria riveste allora il suolo.

Leggi tutto

Cosmesi

Il volto sostenibile dell’industria cosmetica.

Negli ultimi anni la sensibilità ambientale e i valori di sostenibilità si pongono al centro di un nuovo modo di fare impresa. A sposare la sostenibilità è anche il settore della bellezza, prediligendo sempre più una cosmesi a basso impatto ambientale e favorendo l’impiego di ingredienti naturali e biologici

Leggi tutto
Facebook Twitter

CCPB srl

Viale Masini 36, 40126 Bologna Italy

+39 051 6089811

ccpb@ccpb.it

www.ccpb.it

 

SHARE TWEET FORWARD
MailerLite