20 giugno 2020 Guarda la Newsletter nel browser

Hai ricevuto questa Newsletter perché ti sei iscritto sul mio sito. Vuoi cancellarti? Clicca qui

Avviso! Se leggi la mia newsletter da alcuni account di posta (come Gmail) la considerano troppo lunga e ricca, perciò la tagliano a metà, neanche fosse una torta!
Per essere sicuro di leggerla tutta, controlla in fondo alla mail se leggi il pulsante "Visualizza intero messaggio" oppure leggila direttamente nel browser cliccando qui.

Erica Bortolussi - Graphic & Communication Designer
Pensieri Grafici #2 Estate
Pensieri Grafici #2 - 20 giugno 2020
Estate: colori naturali, progetti nuovi

Ciao !

Bentornat* nella mia newsletter stagionale! 

Oggi, finalmente, inizia l'estate, decisamente la stagione che più amo (nonostante negli ultimi anni abbia iniziato a patire il caldo…) e nulla può togliermi il buonumore della luce e dell’acqua del mare!

Come vedo l’estate? Come un ritorno alla natura e a me stessa, con i colori naturali di sabbia, ombre, mare e cielo intenso.

20 giugno 2020

Indice (così vedi se il tuo account di posta ha tagliato qualcosa!)

  • Moodboard estate: colori, immagini e font dell'Estate, suggerimenti e risorse utili
  • Nuovi progetti: il Website Model Canvas. Vorresti la ricetta perfetta per un sito web?
  • Un designer per te: Giorgia Lupi e i Data
  • Packaging from the World: Soapbottle, il packaging è parte del prodotto stesso
  • Instagram che vale la pena: mari, venti e cime tempestose
  • Libri che lasciano il segno: 2 libri su creatività e strategia e un bellissimo romanzo
  • Pensieri grafici, dal mio blog: parliamo di Serie Tv!
Moodboard estate

Moodboard Estate

Continuo la sperimentazione per accostare il Pantone Colore dell’Anno (PANTONE 19-4052 Classic Blue) ai colori estivi. Il blu in questa stagione è facilissimo da trovare: i cieli tersi in montagna o nelle notti a guardare le stelle, tutte le sfumature dell’acqua (mare, fiume, lago).

Ed in natura lo troviamo spesso accostato ai colori della terra: sabbia bianca e ocra, giallo del sole che illumina le nostre giornate, e un pizzico di verde della natura rigogliosa.

Ecco i colori che ho selezionato:
Blu: #0F4C81 PANTONE 19-4052 - Classic Blue
Azzurro: #0094AC
Sabbia: #BD9875
Luce: #FFCE58

Questa è la palette che vorrei mi circondasse in tutti questi mesi, perché vuol dire essere immersa nella natura, e per me corrisponde a una cosa: io dal sola su una spiaggia deserta di fronte al mare. So che sembra strano rispetto alle immagini di riviere affollate e ombrelloni colorati, ma ti assicuro che ho trovato le mie spiagge isolate anche in pieno agosto!

Qui puoi trovare la collezione completa di immagini gratuite che ho selezionato sul sito Unsplash, puoi scaricarle e usarle liberamente nei tuoi progetti.

Il font che ho scelto è invece un po’ più compagnone, ha quella rotondità dei palloni da spiaggia e delle scritte sulle tavole da surf: il font QuickSand è un carattere senza grazie che puoi scaricare gratuitamente sul sito Fontsquirrel, ricchissimo di caratteri interessanti da utilizzare. Ãˆ un carattere che può essere utilizzato, oltre che per i titoli, anche per testi non troppo lunghi, e diventa interessante se viene spaziato molto tra le lettere.

Io l’ho usato per un progetto che mi sta molto a cuore… questo qui sotto!

    Nuovi progetti: il Website Model Canvas

    Vorresti la ricetta perfetta per un sito web? Mi spiace deluderti, la ricetta per siti perfetti in assoluto non esiste!

    Esiste però uno strumento di progettazione per ideare siti perfetti per i propri obiettivi e i propri clienti: si chiama Website Model Canvas, e lo conosco perché l’ho creato insieme alla carissima collega Manuela Vullo, copywriter specializzata in scrittura web e SEO oriented.

    Cos’è esattamente? Il WMC è uno strumento visivo utile a progettare un sito web, che può fare da bussola a imprenditori, liberi professionisti, artigiani e commercianti, startuppers, consulenti di comunicazione, operatori e volontari del terzo settore, per progettare ex-novo (o ripensare) la propria presenza online.

    Ma attenzione, non è uno strumento tecnico! Non occorre avere competenze digitali, informatiche o grafiche per poterci lavorare!

    Abbiamo lanciato il progetto nelle scorse settimane, creando un sito in cui raccontiamo di cosa si tratta, e comprende un Canvas da scaricare gratuitamente e una serie di workshop per chi vuole lavorare intensamente sotto la nostra guida e applicarlo subito al proprio sito.

      Profilo Instagram di Rachael Talibart

      Stai pensando di realizzare il tuo sito web in questo periodo?
      O magari devi rivederlo nei contenuti e nelle funzionalità?
      Sono sicura che il Website Model Canvas e i nostri Workshop potrebbero aiutarti!

        Scarica il Website Model Canvas!

        Un designer per te

        Lei non è una designer “classica”, ma una designer di DATA: Giorgia Lupi è information designer, ha fondato il suo studio Accurat in cui interpreta visivamente la mole di dati trasformandoli in significati visibili.

          HappyData di Giorgia Lupi

          Cosa vuol dire? Anziché aggregare i numeri in grafici e tabelle di Excel, li trasforma in immagini, disegni a mano libera, che diventano il mezzo per dare senso alle informazioni e ai numeri.

          Ora lavora a New York ed è partner di Pentagram, dove ha realizzato diversi progetti e mostre.

          Ecco qualche link per conoscerla meglio:

            Packaging from the World

              SoapBottle della designer tedesca Jonna Breitenhuber

              Qualche mese fa ho scoperto il progetto SOAPBOTTLE, della designer tedesca Jonna Breitenhuber
              Ha ideato un packaging per saponi liquidi in cui la confezione stessa è a base di sapone: una volta che si finisce il contenuto liquido all’interno, si può usare il packaging come saponetta per le mani. Il sapone è composto da ingredienti naturali ed è biodegradabile: in questo modo si azzerano i rifiuti.

              È un’idea geniale ed è l’essenza stessa del design, che prevede la progettazione anche del fine vita dell’oggetto stesso al termine del suo utilizzo.

              Il progetto ha vinto il German Federal Award Ecodesign 2019, al momento non è ancora in produzione e spero che presto trovi gli investimenti per portare nei nostri bagni un po’ di rifiuti in meno e bellezza in più.

              Il profilo Instagram di Rachael Talibart

              Instagram che vale la pena

              Il profilo Instagram che vi faccio scoprire oggi è quello di Rachael Talibart, fotografa inglese professionista di tempeste, di mari e di "sirene": niente a che vedere col mare cristallino dei Caraibi o con le spiagge affollate d'agosto.
              Questa è la potenza delle onde, dell'acqua, di come il vento le trasforma perdendo la loro forza.

              Sono foto magnifiche, raccolte in diverse opere e che le hanno fatto avere diversi premi ed esposizioni. Rimango affascinata dai suoi scatti, sempre potenti anche quando ritrae la lunga risacca delle coste dell'Inghilterra del sud.

              Libri che lasciano il segno

              I libri riempiono la mia vita e la mia casa: sono ovunque e ho una wishlist infinita di quelli che vorrei leggere.

              Ecco cosa ho letto in questi mesi: 2 a tema creatività e strategia, ed uno dei romanzi che mi hanno accompagnato nelle settimane più cupe del lockdown.

                Cover libro
                Timothy Clark, Alexander Osterwalder , Yves Pigneur, a cura di L. Centenaro (Hoepli - IT)

                Business Model You. Il metodo in una pagina per reinventare la propria carriera

                Ho scoperto questo libro, e questo strumento di organizzativo, solo alcuni anni dopo essere diventata libera professionista. Ma avrei voluto scoprirlo prima, prima ancora di iniziare il mio primo lavoro.

                Questo libro è una guida, una traccia, un eserciziario che utilizza la metodologia del Canvas per riflettere, rivedere e agire di conseguenza sul proprio modello lavorativo e anche di vita personale, per adattarsi ad un mondo che cambia.

                Se c’è un libro da leggere questa estate, proprio questa che abbiamo ancora addosso il frastuono dei mesi passati e la mente più aperta a pensare ad un cambiamento, è decisamente Business Model You.

                Ovviamente, leggendo questo libro è nata l'ispirazione per il progetto del Website Model Canvas :-)

                Cover libro
                Austin Kleon (Vallardi - IT)

                Tieni duro! 10 idee per essere creativi anche quando tutto rema contro

                Durante gli scorsi mesi ho patito un forte calo di creatività: le notizie dal mondo esterno erano fonte di preoccupazione, il lavoro era tanto, il tempo era poco; a patire è stata la mia mente creativa, quella che mi fa lavorare davanti ad un foglio bianco per realizzare un logo o sito web. 

                Ho cercato nella lettura qualche suggerimento, ed il libro appena uscito di Kleon mi è venuto in aiuto. Si tratta di consigli, appunti, liste, citazioni, esercizi che aiutano a sbloccare la mente; sì, è lo stesso autore del bestseller “Ruba come un artista”. Questo è un libro che secondo me si adatta bene alle situazioni di stress, non solo quelle creative.

                Cover libro
                Kent Haruf (NNE - IT)

                Le nostre anime di notte

                In mezzo a tanto rumore, questa è stata la lettura (anzi, ascolto, con la bellissima voce di Sergio Rubini per l'audiolibro) che mi ha regalato pace e dolcezza nei mesi primaverili. 

                La storia narra le vicende di un’amicizia e un amore tenero tra due anziani, a Holt in Colorado, in un’estate del recente passato. Questo è tutto ciò che succede, le altre pagine sono dialoghi intimi, visioni di vita, aspettative.

                Perché leggere Haruf? Perché è stato un grande interprete della letteratura americana contemporanea, un autore dalla scrittura asciutta, sintetica, eppure ricco di emozioni. Uno dei miei autori preferiti. Leggilo sulla fiducia.

                (E se vuoi c'è anche il film, ora su Netflix, che io però non ho ancora visto)

                Pensieri Grafici: dal mio blog

                Nel mio blog racconto il mio sguardo sul mondo e le parole incontrano la mia passione innata per gli aspetti grafici e visivi della comunicazione.

                Ecco l'ultimo articolo che ho pubblicato.

                  Serie tv grafiche

                  Dismetto i panni della designer più seria e mi accomodo sul divano a guardare lo schermo: parlo di serie tv!
                  Hai mai pensato che anche le tue serie tv preferite hanno una (anima) grafica?

                  Leggi l'articolo

                  Sono Erica Bortolussi, Graphic & Communication Designer.

                  Nella mia newsletter racconto in parole il mio sguardo sul mondo, la mia passione per gli aspetti grafici e visivi della comunicazione: invio nuovi contenuti del mio blog, risorse gratuite, segnalazioni su brand, digital marketing, strategie di comunicazione.

                  Se hai ricevuto questa newsletter tramite inoltro e ti piace, puoi iscriverti qui.

                  Ti sei dimenticat* di scaricare l'Open Planner Settimanale che regalo a tutti gli scritti della Newsletter? Scaricalo gratuitamente da qui.

                  Erica Bortolussi

                  Grugliasco (TO)
                  Italia

                  instagram linkedin
                  hello@ericabortolussi.com

                  Hai ricevuto questa mail perchè ti sei iscritto sul mio sito.

                  Vuoi cancellarti? Clicca qui.
                  MailerLite