N° 727
Settembre 2020
I documenti segnalati su ISDE Italia News sono disponibili per i soli soci dell’Associazione.
Per segnalare eventi e manifestazioni inviare l’informativa entro 10 giorni prima dell’evento stesso.
La newsletter è un organo ufficiale di stampa dell'Associazione Medici per l'Ambiente - ISDE Italia a cura di Francesco Romizi e Sofia De Rosa

Tutti gli uomini sono responsabili dell'Ambiente.
I Medici lo sono due volte. Fino a quando possiamo restare indifferenti?
Oggi più che mai abbiamo bisogno del tuo aiuto! 

Iscriviti o rinnova QUI la tua iscrizione e unisciti a chi da più di 30 anni con senso civico e responsabilità scientifica fa la differenza.

PROTEGGIAMO LA SALUTE, DIFENDENDO L’AMBIENTE!

Sostienici

SEGNALAZIONI

Ambientalisti a processo per aver denunciato l'uso massiccio di pesticidi: solidarietà di Isde

Martedì 15 settembre è iniziato al Tribunale di Bolzano il processo per diffamazione intentato dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia Autonoma di Bolzano e da oltre un migliaio di agricoltori locali, verso due ambientalisti impegnati nella salvaguardia dell’ambiente, accusati di avere richiamato l’attenzione sull’eccessivo uso dei fitofarmaci nella melicoltura. L’Associazione Medici per l’Ambiente ISDE «stigmatizza e condanna l’uso delle azioni giudiziarie per tacitare chi solleva questo, come altri gravi problemi ambientali che coinvolgono la salute delle persone».

I pesticidi sono interferenti endocrini

È ormai sempre più evidente che i pesticidi, in particolare alcuni di loro, possono alterare il sistema endocrino. Sono sempre più numerosi gli studi scientifici che negli ultimi anni hanno provato la pericolosità delle sostanze chimiche presenti in questi prodotti di sintesi, e molti ricercatori si stanno concentrando sulle conseguenze, particolarmente pericolose, del cosiddetto effetto cocktail, dato dalla presenza di miscele di sostanze, che, anche in bassa concentrazione, portano danni enormi, soprattutto a lungo termine.

La petizione di Legambiente: “5G sì, ma senza aumentare limiti d’esposizione”

5G sì, ma senza giocare sulla sicurezza dei cittadini. È questo il succo della petizione rivolta da Legambiente al Governo. “Condividiamo la necessità di digitalizzazione del nostro Paese: l’emergenza Covid-19 ha fatto emergere con forza il problema cronico dell’Italia legato al cosiddetto digital divide”, scrive l’associazione, “La diffusione della banda ultralarga su tutto il territorio nazionale, sia con la fibra che con il 5G, è fondamentale per colmare questa lacuna intollerabile, ma questo deve avvenire senza alcuna modifica della Legge Quadro 36/2001 sui limiti di esposizione e di attenzione cautelativi di fronte ai rischi sanitari che invece interverrebbero con un loro aumento”.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

“Non c’è più tempo”. La Fnomceo aderisce al Global Day of Climate Action

In occasione della giornata di azione globale per il contrasto dei cambiamenti climatici indetta per domani, 25 settembre, da Fridays For Future, la Federazione lancia il progetto “Medici sentinella per l’ambiente”: medici, formati ad hoc in ogni comune quali rappresentanti dell’Ordine territoriale, diventeranno protagonisti di progetti di ricerca e di raccolta di dati per comprendere come i fattori ambientali incidano sulla salute delle Comunità locali.

La natura è protagonista della quarta puntata di #Youth4ClimateLive con Vanessa Nakate

In vista della Cop 26 del 2021, continuano gli incontri online dei giovani attivisti. Il quarto dibattito di #Youth4ClimateLive ha luogo il 25 settembre.

1,5 miliardi di euro per la "sanità ecologica"?

Il Recovery Fund ha ridato fiato alle speranze degli scienziati di vedere un aumento consistente delle risorse pubbliche dedicate alla ricerca. Il primo a muoversi è stato il fisico del CERN Ugo Amaldi, che ha proposto, fra le altre cose, di raddoppiare in cinque anni il budget pubblico della ricerca, portandolo dagli attuali 9 miliardi all’anno a 18-20 miliardi, quindi dallo 0,5 all’1% del PIL, avvicinandosi alla situazione tedesca.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Giudizio Universale - È anche la tua causa, partecipa! 

Gli scienziati ne sono certi: se continuiamo così, entro la fine del secolo le temperature aumenteranno di oltre 4°C. Abbiamo appena undici anni per bloccare tutte le politiche che generano emissioni e modificano il clima.
Giunti a quel punto, sarà troppo tardi. Nessuno dei leader mondiali ha colto il messaggio e l’urgenza del pericolo, nemmeno a casa nostra!

Fridays For Future: le finte svolte green dell’Europa e dei governi dell’Unione

Dalla Merkel, a Macron, a Conte, per non parlare dell'Europa di Von der Leyen. Tutti sposano programmi per l'ambiente, ma incrementano le centrali inquinanti e l'estrazione di gas e petrolio

Deforestazione: l'Europa lancia una consultazione pubblica. Partecipiamo!

La Commissione europea ha aperto una procedura di consultazione pubblica intitolata “Deforestazione e degrado forestale – riduzione dell’impatto dei prodotti immessi sul mercato dell’Ue  ” alla quale si può partecipare fino al 10 dicembre 2020. E nello stesso tempo un centinaio di organizzazioni e associazioni ambientaliste hanno avviato la campagna   #Together4Forests per incoraggiare i cittadini a cogliere  l'occasione della consultazione europea per agire in difesa delle foreste.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Inquinamento atmosferico e cambiamenti climatici, nuovo documento Gard Italia

Il documento Inquinamento atmosferico e cambiamenti climatici Elementi per una strategia nazionale di prevenzione è stato elaborato dal Sottogruppo di lavoro "Ambiente, Clima e Salute" della GARD Italia, l’Alleanza nazionale volontaria che comprende istituzioni, società scientifiche e associazioni di pazienti che lavorano per il comune obiettivo di sviluppare una strategia di prevenzione e di assistenza alle malattie respiratorie, costituita in coerenza con la Global Alliance against Chronic Respiratory Diseases (GARD) internazionale.

Legambiente: 85% delle città inquinate. Milano, Roma, Torino, Palermo e Como le peggiori

In Italia più di otto città su dieci pagano pegno sullo smog: l'85% è sotto la sufficienza per la qualità dell'aria, secondo quanto emerge dal nuovo rapporto di Legambiente 'Mal'aria’

WEB-MEETING: VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE OBBLIGATORIA? PARLIAMONE

Web-Meeting: vaccinazione antinfluenzale obbligatoria? Parliamone

Giovedi 8 ottobre - ore: 18:00 - !9:30

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

MILLEFIORI

Firmato il patto per la sostenibilità ambientale da dodici comitati marchigiani per rivendicare la tutela dell’ambiente nella nostra regione

Il patto per la sostenibilità ambientale è il risultato, per la prima volta nella regione Marche, del lavoro di oltre dieci comitati e associazioni, e altri si aggregheranno in un prossimo futuro, che hanno redatto un documento condiviso in dodici punti per rivendicare, secondo le norme di legge europee, nazionali e regionali, quello che deve essere il percorso di cambiamento per l’ambiente nella regione Marche.

Portiamo piante a scuola/ Il verde serve per educare a un ritorno alla natura

L’eccellente ed encomiabile idea dell’ingegner Pagliula di accogliere gli studenti al loro rientro a scuola con una pianta per ingentilire i tetri corridoi, o un albero per gli sterili giardini, ci induce a considerare con particolare attenzione recenti avvenimenti come la raccolta di rifiuti nella zona Conchiglie organizzata da Coordinamento ambientale Salento (Cas), a cui noi stessi abbiamo partecipato come Isde Medici per l’Ambiente e Lega navale italiana Santa Caterina, e la costante attività di numerose organizzazioni indipendenti estremamente attente e attive per quanto riguarda il degrado ambientale.

Il dibattito sull’uso dei pesticidi in Alto Adige: querela dell’assessore (che ora vuole ritarla) contro chi ha denunciato i rischi per la salute

Da anni gli ambientalisti sono contrapposti agli agricoltori, a colpi di ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato, e parlano di un uso massiccio dei pesticidi. La Provincia difende le aziende e aveva querelato per diffamazione un membro dell’istituto per l’ambiente di Monaco di Baviera e l'autore di un libro. Poi il passo indietro, mentre anche l'ISDE avverte: "Rischio di danni non solo per chi li manipola, ma per l’intera popolazione"

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Lago di Vico, avviata procedura di infrazione da Commissione europea

L’Associazione medici per l’ambiente-Isde di Viterbo ha ricevuto nei giorni scorsi una nota della Direzione generale Ambiente, Qualità della vita, Qualità dell’acqua della Commissione Europea in relazione alla situazione del lago di Vico e alla qualità e salubrità delle acque captate dal lago ed erogate negli acquedotti di Caprarola e Ronciglione.

Bomba d’acqua su Roma: “Cambiamenti climatici sono una realtà, la capitale è troppo fragile”

La ricercatrice Cecilia Erba della campagna Giudizio Universale spiega che “in Italia sta diminuendo il numero di giorni di pioggia, ma allo stesso tempo aumenta l’intensità delle precipitazioni”, come il nubifragio che ieri si è abbattuto sulla capitale. Roma è “particolarmente vulnerabile agli impatti dei cambiamenti climatici”. Da qui il bisogno di mettere in campo “fin da subito misure di adattamento che tutelino la cittadinanza dagli impatti previsti”.

 

I benefici del verde sull’inquinamento atmosferico e la salute dei cittadini

5 Ottobre - Ore:18:30 - 20:30

Circolo di Capolago Via di Fe, Capolago

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

ISDE Italia

ISDE Italia © 2020 ISDE Italia
Associazione Medici per l’Ambiente Privacy Policy

Il nostro indirizzo e-mail:
isde@isde.it

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

CONTATTI
Via XXV Aprile, 34, 3° piano 52100 Arezzo Tel. 0575 23612

Hai ricevuto questa mail perchè ti sei iscritto alla nostra newsletter
Leggi la nostra informativa "Newsletter"

Cancellami

MailerLite