La meravigliosa catastrofe

Ciao ,

eccoci al terzo giorno del corso Terrifi-Carte. Oggi lavoriamo con

ARCANO XVI: LA TORRE

 

COME SPESSO VIENE (S)VISTO

Dì la verità, quando La Torre compare in un tiraggio, ti viene subito da pensare a ogni genere di cataclisma: pericoli in agguato, punizioni, perdite, disfacimento, crollo fisico e morale, ferite e delusioni irreparabili, una distruzione rapida e inesorabile, l'atroce sconfitta, cattive sorprese, insomma di tutto.
Cominci a contare i giorni che ti separano dal terribile momento in cui un qualche evento infausto cambierà per sempre e, ovviamente, in negativo la tua vita gettandoti in una disperazione senza rimedio.
È vero, forse ho esagerato un po', ma fino a un certo punto perchè spesso, quando appare, questa carta genera angoscia, ansia e paura di eventi negativi fuori dal nostro controllo, la sensazione che tutta la nostra vita stia per crollare, ma...

 

COME VEDERLO DIVERSAMENTE
Guarda bene questa carta. C'è una torre che sembra proprio una prigione. In alto un fulmine, che assomiglia piuttosto a un morbido pennacchio, scoperchia la sua parte superiore lasciando fuoriuscire un'esplosione festosa di pallini colorati. Ciò che era rinchiuso, finalmente esce fuori.
Quando la guardo, quasta carta mi da sempre un grande senso di decompressione.
La Torre è una carta che porta con sé ribaltamenti, sorprese, colpi di scena. La Torre distrugge lo status quo, rompe gli schemi, ti fa capire che le certezze di un tempo, alla lunga possono diventare una prigione e che solo rompendo quelle certezze puoi uscirne e sentirti finalmente libera.
Con la Torre, qualcosa che non riuscivi o non volevi vedere adesso ti è chiaro e piomba all'improvviso nella tua vita, non puoi più ignorarla. Se non lo accetti, se ti chiudi in te stessa rifiutando il cambiamento puoi restarne schiacciata, le macerie della Torre possono crollarti addosso. Ma se sai riconoscere il potere liberatorio di tutto questo, puoi vivere il cambiamento con positività uscendone più forte e sicura di prima.

Allora, ti ho convinta? Vedi ancora la Torre come un terribile cataclisma o adesso riesci anche a vederla come un evento liberatorio che può aiutarti ad uscire dalla tua prigione?

 

COME PUOI SFRUTTARE LA SUA ENERGIA

Quando ti senti prigioniera di certi schemi; quando prendi coscienza di essere intrappolata in un ruolo che non ti rispecchia; se ti sei costruita una corazza per proteggerti da tutti i mali del mondo; quando vieni travolta da un evento improvviso e non sai come reagire; quando un imprevisto, un segreto o una rivelazione irrompono nella tua vita; quando non riesci a scioglierti e a lasciarti andare, rompi. Rompi gli schemi.
Fatti aiutare dalla Torre per fare cose che vorresti ma non faresti mai per paura o per pudore, per stupire, per lasciare tutti di stucco.
Nei prossimi giorni porta la carta della Torre con te in ogni situazione come un amuleto, ti servirà per carticarti della sua energia. Appena ti capita l'occasione di fare o dire qualcosa di dirompente stringi la carta in mano, fai un respiro e falla o dilla tutta d'un fiato. Non aver paura, non vergognarti, se quella cosa dovevi dirla da tanto e ti stava poprio in gola, dilla. Proclama la tua verità, anche se scomoda, dì a tutti che il Re è nudo!

 

AFFRONTA LE TUE PAURE
Ora ti chiedo di affidarti al tuo intuito. Prendi in mano la carta della Torre. Se non hai un mazzo di carte cerca un'immagine dell'arcano su internet (ad esempio QUESTA). Guarda la carta attentamente e a lungo mentre pensi alle tue paure legate alla perdita delle certezze e agli eventi incontrollabili e fai caso a quale quale particolare richiama la tua attenzione. A quale paura specifica associ quel particolare?
Ora chiedi alle carte un consiglio su come affrontarla. Estrai dal mazzo una carta, osservala e cerca di intuire cosa ti sta consigliando, quale modo ti sta suggerendo per affrontare quella paura e appena ti è possibile mettilo in pratica. Dopo andrà molto meglio, fidati!

Anche in questo caso, se non hai un mazzo di carte, puoi affidarti ad un altro strumento, ad esempio un libro: apri una pagina a caso di un libro a caso o del tuo libro preferito e leggi la prima frase che ti capita sotto gli occhi per estrapolare un consiglio.

 

UN ATTO PSICOMAGICO: costruisci una torre con le carte e quando è completa goditi la soddisfazione. Poi, però, distruggila subito senza pietà. 

 

INSIEME E' MEGLIO: se ti va di condividere la tua esperienza di oggi con La Torre, scatta una bella foto alla carta con le tue riflessioni o una che faccia riferimento alla lezione di oggi e postala su Instagram usando gli hashtag #terrificarte #terrificartelatorre #torrenontitemo

Ricordati di taggarmi (manuela.angelini_tarot) così posso trovarti facilmente, sostenerti e vedere come va. Per qualsiasi dubbio scrivimi rispondendo a questa mail.

 

Per oggi è tutto, noi ci sentiamo domani con la prossima terrific... ehm... meravigliosa carta ;-)

Manuela Angelini

Via Arno, 24 San Benedetto del Tronto (AP) Marche, Italy

www.kindofmagic.it

MailerLite