Newsletter novembre 2019

In questo news parliamo di

  • Biologico: i lavori in corso per il nuovo regolamento, novità dalla Russia, lo standard KRAV in Svezia, i PAP in Umbria e il Master in produzione biologica dell'Università di Bologna
  • Agroalimentare: GLOBALG.A.P., il nuovo PAN
  • Sostenibilità: la biodiversità in convegno a Verona a inizio dicembre
  • Cosmesi e Tessile: Making cosmetics e il seminario GOTS 2019

Lavori in corso per il nuovo regolamento

Tra poco più di un anno entra in vigore il nuovo regolamento sul bio Reg CE 848/2018. La UE sta lavorando per definire l’insieme degli atti delegati e di implementazione che completeranno il regolamento.

Leggi tutto

Biologico e biodiversità per un agroecosistema più sostenibile

Con il patrocinio della Federazione Provinciale Coldiretti Verona e dell’Ordine degli agronomi della provincia di Verona, CCPB organizza il convegno Biologico e biodiversità per un agroecosistema più sostenibile, il prossimo martedì 3 dicembre alle ore 10 presso il Centro congressi direzionale Verona mercato.

Programma e registrazione

Il Biologico

Master in Produzione biologica all'Università di Bologna

L'Università di Bologna organizza un master in Produzione biologica: dalla produzione alla commercializzazione, che formerà figure professionali specializzate nel bio. Qui tutte le informazioni, le iscrizioni sono aperte da gennaio 2020

Leggi tutto

Anche la Russia nel club dei paesi Bio

Dal 1° gennaio 2020 entrerà in vigore la legge federale n. 280-FZ "Sui prodotti biologici e le modifiche a determinati atti legislativi della Federazione Russa" (leggi qui). Con la nuova legge cambieranno anche le modalità di esportazione dall'Italia, qui proviamo a chiarire come.

Leggi tutto

Novità all’orizzonte per KRAV, il bio in Svezia

Dal 2020 entra in vigore il requisito sull’assenza di sostanze contaminanti provenienti dai cosiddetti SIN (Siti di interesse nazionale), per gli operatori bio fornitori degli importatori svedesi KRAV.

Leggi tutto

Problemi Pap Umbria

Il portale Arusia/Umbria con cui le aziende agricole e zootecniche umbre devono caricare i Programmi Annuali di Produzione (PAP), risulta spesso inattivo o mal funzionante. Un disservizio per le aziende e anche per CCPB.

Leggi tutto

Agroalimentare

GLOBALG.A.P: il lancio della catena di custodia v.6

Il 23 settembre 2019 GLOBALG.A.P ha pubblicato la nuova versione dello standard “Chain of Custody” V.6 (cfr. CoC). Qui trovate una sintesi delle principali novità.

Leggi tutto

Aspettando il nuovo PAN

Lo scorso 15 Ottobre si è chiusa la consultazione pubblica per la revisione del nuovo PAN (Piano d’Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari), che ci porterà alla PAC post-2020 (politica agricola comune).

Leggi tutto

Cosmesi e Tessile

CCPB partecipa a Making Cosmetics 2019

Making Cosmetics 2019 è una conferenza scientifica dedicata alle novità in ambito formulatorio, regolatorio e trends dei cosmetici. Fiera Milano, 20-21 novembre.

Leggi tutto

GOTS Bangladesh seminar 2019

Vi proponiamo un resoconto del GOTS Bangladesh Seminar 2019 (GBDS19, tenutosi lo scorso settembre nella capitale Dhaka.

Leggi tutto
Facebook Twitter

CCPB srl

Viale Masini 36, 40126 Bologna Italy

+39 051 6089811

ccpb@ccpb.it

www.ccpb.it

 

SHARE TWEET FORWARD
MailerLite