N° 745
Maggio 2021
I documenti segnalati su ISDE Italia News sono disponibili per i soli soci dell’Associazione.
Per segnalare eventi e manifestazioni inviare l’informativa entro 10 giorni prima dell’evento stesso.
La newsletter è un organo ufficiale di stampa dell'Associazione Medici per l'Ambiente - ISDE Italia a cura di Francesco Romizi e Sofia De Rosa

Tutti gli uomini sono responsabili dell'Ambiente.
I Medici lo sono due volte. Fino a quando possiamo restare indifferenti?
Oggi più che mai abbiamo bisogno del tuo aiuto! 

Iscriviti o rinnova QUI la tua iscrizione e unisciti a chi da più di 30 anni con senso civico e responsabilità scientifica fa la differenza.

PROTEGGIAMO LA SALUTE, DIFENDENDO L’AMBIENTE!

Sostienici

IN EVIDENZA

Covid e Salute Mentale

di S.Borgo e L.Sibilia ( ISDE Italia)

Il concetto di “salute” è stato definito nel 1948 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come uno stato di benessere fisico, mentale e sociale, non solo ad indicare che l’essere umano ha diritto ad una condizione di benessere completo, ma anche ad evidenziare come tali dimensioni della salute siano profondamente interdipendenti. L’attuale “pandemia” da Covid esemplifica molto bene i rapporti che intercorrono tra corpo, mente e società.

 

OGM: la società civile e i produttori biologici e agroecologici bocciano il parere della Commissione Ue favorevole a una diversa normativa del settore

Le organizzazioni dei produttori biologici, dell’agricoltura contadina e della società civile esprimono profonda preoccupazione rispetto alla posizione della Commissione europea che si è espressa a favore di una regolamentazione ad hoc per le nuove tecniche di manipolazione genetica (NGT/NBT) per sottrarle alla normativa sugli OGM in essere, aggirando così la sentenza della Corte di Giustizia europea. Dando un sostanziale via libera agli OGM di nuova generazione, la Commissione annuncia la resa di fronte alle pressioni delle industrie dell’agribusiness mettendo in discussione lo stesso principio di precauzione europeo.

Manifestazione nazionale genitori tarantini su ex-ILVA: I medici ISDE in piazza per difendere il diritto alla Salute. Dei bambini e delle bambine prima di tutto.

Isde Italia si associa e sostiene fermamente la delegazione di Isde Taranto che sarà presente in piazza Montecitorio, a Roma, il prossimo 13 maggio per riaffermare il diritto di vivere in un ambiente salubre unitamente al Comitato Cittadino per la Salute e l’Ambiente a Taranto, all’associazione Genitori Tarantini ETS, a Peacelink, a Comitato Quartiere Tamburi, a Donne Futuro per Taranto libera, a Liberiamo Taranto, a Lovely taranto, a Giustizia per Taranto, a Associazioni Miticoltori, a liberi cittadini.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Convegno Associazione Italiana Epidemiologia: presentato il documento su PNRR ( a cura di V.Murgia, ISDE Italia)

In occasione del Convegno nazionale dell’Associazione Italiana di Epidemiologia, la Dott.ssa Vitalia Murgia in rappresentanza di ISDE e del gruppo di lavoro di esperti su ambiente e salute Mind for One Health ha presentato il documento “Cambiamenti climatici, salute e pandemie: dall’emergenza alla prevenzione“. Il documento contiene le proposte per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) di un gruppo di docenti, ricercatori ed esperti di diverse discipline accomunate dalle finalità di protezione degli ecosistemi, dell’ambiente in cui viviamo e della salute umana e degli organismi viventi.

Relazioni tra le emissioni di molecole tossiche nell'aria e l'incidenza del diabete di tipo 1 nei bambini: uno studio ecologico. A cura di A.Di Ciaula ( ISDE Italia)

Lo studio ha un disegno di tipo ecologico ed esamina i rapporti tra la produzione globale di alcuni inquinanti atmosferici e l’incidenza di diabete tipo 1 in età pediatrica in 19 Paesi europei nel periodo 1990-2018. Dall’analisi è emersa una relazione significativa con le emissioni globali di PM10, VOCs e ossidi di azoto. Rilancio per questo nelle conclusioni l’idea che il diabete tipo 1 possa essere, almeno in parte, una patologia per la quale sono possibili misure di prevenzione primaria.

Webinar: Interazioni tra organismo e ambiente nella nuova PAC. Con Panizza, Tamino e Modonesi ( ISDE Italia)

Webinar di ISDE Italia e Coalizione cambiamo agricoltura su Interazioni tra organismo e ambiente nella nuova PAC Ecologia dell'interazione organismo-ambiente, il suolo come ecosistema fondamentale da tutelare; Il ruolo dei contaminanti emergenti nelle dinamiche ambientali e l'urgenza di un monitoraggio ambientale adeguato partecipano: Celestino Panizza, componente comitato scientifico ISDE Gianni Tamino, biologo, Università di Padova; Carlo Modonesi, docente e componente comitato scientifico ISDE

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Covid: salute senza brevetti, firma la petizione!

La proposta di sospensione dei brevetti sui vaccini anticovid presentata al WTO da Sudafrica ed India e sostenuta da oltre cento Paesi del mondo sta raccogliendo favori e ancora forti dissensi. Il prossimo G20, presieduto dal nostro paese, è l’occasione per porre un freno al muro di interessi economici e geopolitici che si è finora opposto alla condivisione mondiale della ricerca e delle tecnologie indispensabili al raggiungimento dell’obbiettivo.

 

SEGNALAZIONI

Sostanze chimiche che alterano il sistema endocrino e salute pubblica - Come stanno agendo le mutue?

L'impatto negativo delle sostanze chimiche che alterano il sistema endocrino (EDC) sulla salute non è più discutibile. Questo seminario online, co-organizzato da Health and Environment Alliance (HEAL), Mutualités Libres e International Association of Mutual Benefit Societies (AIM), ha esplorato le azioni intraprese a livello internazionale ed europeo per ridurre l'esposizione a queste sostanze chimiche.

Manifestazione nazionale genitori tarantini: Basta così, si va a Roma!

Il 13 Maggio il Consiglio di stato si esprimerà sul ricorso presentato da ArcelorMittal contro l'ordinanza sindacale di fermo degli impianti a caldo dell'acciaieria. Questa volta i tarantini non resteranno inermi in attesa. Fin dai giorni precedenti, se le misure anticovid lo permetteranno, attenderemo pacificamente il verdetto, alternandoci, come in una staffetta, nelle vicinanze della sede del CDS. Con le nostre croci bianche, i nostri manifesti e con la dignità di un popolo che rivuole la propria terra, finora considerata solo un possedimento dello stato.

12 maggio: Piazza di san Silvestro, Roma
13 maggio: Piazza Montecitorio, Roma

Conferenza Globale 2021 su Salute e Cambiamenti Climatici

La Conferenza Globale del 2021 su Salute e Cambiamenti Climatici, con particolare attenzione alla giustizia climatica e alla ripresa sana e verde da COVID-19, si riunirà a margine della conferenza COP26 sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite. L'obiettivo della conferenza è invitare i governi, le imprese, le istituzioni e gli attori finanziari a guidare una ripresa verde, sana e resiliente dal COVID-19.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Contro la Superliga in Sanità

Facciamo come i tifosi del Liverpool. Ribelliamoci contro la tendenza di privatizzare la sanità italiana. Contro il tentativo di utilizzare la crisi della pandemia per smantellare il nostro SSN.

Video-Webinar "I primi 1000 giorni di vita dei bambini" a cura di ISDE Reggio Emilia. 

Incontro formativo finalizzato alla promozione della salute e del benessere dei bambini dalla gravidanza ai primi due anni di vita.

Vaccini Covid, Biden favorevole a revoca brevetti. Anelli: si va nella direzione sperata

L'amministrazione di Joe Biden sosterrà gli sforzi per revocare le tutele di proprietà intellettuale per i vaccini anti Covid-19, per accelerare la fine della pandemia. Lo riferisce la rappresentante Usa per il commercio Katherine Tai. Una mossa che potrebbe spianare la strada ad un'accelerazione della produzione e della distribuzione delle dosi in tutto il mondo.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

L'iniziativa del Vaticano sull'acqua nelle strutture sanitarie è un investimento nella vita

Sapendo che la Chiesa cattolica gestisce fino al 50% delle strutture sanitarie in aree dove altrimenti potrebbe non esserci assistenza sanitaria, c'è una grande opportunità per la chiesa per contribuire a migliorare la situazione. A tal fine,  Dicastery for Promoting Integral Human Development, sotto la guida del cardinale Peter Turkson, ha assunto un ruolo di leadership senza precedenti per aiutare a portare acqua, servizi igienici e igiene ("WASH") nelle strutture gestite da diocesi e congregazioni in paesi con poche risorse.

Umbria, cementifici vogliono bruciare 100mila tonnellate all’anno di combustibile secondario solido. Cittadini, Wwf e ISDE scendono in piazza

Non si tratta però di un caso regionale, ma nazionale e parte dal decreto dell’ex ministro dell’Ambiente Corrado Clini, governo Monti, che dal 2013 permette di incenerire il Css nei cementifici. Un tema che divide: Legambiente, ad esempio, ritiene che a certe condizioni gli impianti possano rappresentare un’alternativa migliore rispetto a inceneritori e discariche.

Mascherine, non solo plastica: disperse nell'ambiente rilasciano metalli pesanti

Trovate tracce di piombo, antimonio, rame e inquinanti vari da test sulle mascherine più comuni rilasciate in acqua. Gli esperti: "Serve più ricerca, impatti potenziali sono alti"

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Rivista medico-scientifica dell’Ordine dei Medici
Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Arezzo

All'interno troverai contributi su:

Pandemie e Covid-19
Prevenzione
Ambiente e salute

LA RIVOLUZIONE ECOLOGICA: il tempo è adesso/il futuro è adesso

Giugno 9 @ 15:00 - 17:00 - Online

COMITATO NAZIONALE PER L’EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ’ – AGENDA 2030

per condividere percorso, temi e iniziative per la

Settimana per l’Educazione alla Sostenibilità del 22-28 novembre 2021

Cambiare la PAC (Politica Agricola Comune) per cambiare il futuro

Il 23 ottobre scorso il Parlamento europeo ha approvato il nuovo programma PAC (Politica Agricola Comune) per il periodo 2021-2027. Un voto importante se si tiene conto che questo programma, che raccoglie l’insieme delle regole relative a questo settore, rappresenta una delle principali voci di spesa dell’Unione Europea: ben 60 miliardi l'anno.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

MILLEFIORI

Referto Epidemiologico Comunale (REC): raffronto
della mortalità 2020 con il periodo pre COVID-19 nelle circoscrizioni di Genova

Il Referto Epidemiologico Comunale (REC) consente di effettuare un monitoraggio affidabile, economico e tempestivo della mortalità totale in tutte le
circoscrizioni di un intero comune come Genova (circa 593mila abitanti).

Orvieto: Pesticidi, non sempre è la somma che fa il totale

La sicurezza degli alimenti e la loro salubrità ha sempre più spazio sia chi opera nella filiera agro-alimentare che nei consumatori finali. Specie quest’ultimi sono sempre più attenti ai livelli delle sostanze pericolose, dei metalli pesanti, della presenza di microrganismi più o meno patogeni. Continua così il libro di Riccardo Quintili, direttore della rivista “Salvagente”, dal titolo “Dacci oggi il nostro veleno quotidiano”. I residui di queste sostanze sono ben al di sotto dei valori pericolosi per le quantità che dovremmo ingerire: hanno però il loro punto di debolezza nell’effetto cocktail. 

Perugia: Antenne e connessioni wifi, i perugini chiedono sicurezza

Antenne e connessione wi-fi, manifestazione a Perugia per chiedere sicurezza contro i rischi dell’elettromagnetismo. Sabato 8 maggio, dalle 18 alle 20, saranno raccolte firme davanti all’ingresso di Palazzo dei Priori. Una petizione di iniziativa popolare promossa da una rete di cittadini, rappresentata da Massimo Melelli Roia, Medico ISDE, Associazione Medici per l’Ambiente.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Rinnovati gli organismi dirigenti di ISDE Arezzo: Maria Teresa Maurello nuova presidente

La dott.ssa Maria Teresa Maurello è stata nominata Presidente della sezione ISDE di Arezzo durante l’assemblea degli iscritti dello scorso 29 aprile. Maria Teresa Maurello, già direttore della U.O.C. di Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica per l’Azienda USL Toscana Sudest, è da sempre impegnata in ambito scientifico e sanitario per la protezione della Salute e per la promozione di politiche pubbliche rispettose dell’ambiente e finalizzate alla tutela della salute umana.

 

A Siena manifestazione contro l’aumento delle emissioni elettromagnetiche

Dopo il parere favorevole all’innalzamento dei limiti di esposizione espresso alcuni giorni fa dalla commissione Trasporti Poste e Telecomunicazioni sulle proposte per il Piano nazionale di ripresa e resilienza, continuano le manifestazioni di cittadini e associazioni contrarie anche in Toscana. Dopo quelle di Lucca, Prato e Firenze dei giorni scorsi, stamattina è stata la volta di Siena con le associazioni Atto Primo – Salute, Ambiente e Cultura, Difensori della Toscana, Coordinamento Merse, R2020 fuoco di Siena, Comitato Farma e Italia Nostra Siena che hanno indetto un presidio in piazza del Duomo.

 

Commissione d’inchiesta Bussi: i gruppi consiliari di centrosinistra abruzzesi tirano le somme

Bussi Sul Tirino. Un sabato di discussioni e nuovi punti cruciali sul noto sito della Valle del Tirino. Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa indetta dai gruppi consiliari di centrosinistra in Regione Abruzzo, con oggetto: “Prospettive future dopo la Commissione d’inchiesta sul SIN di Bussi”, alla presenza di Luigi Moscone, segretario del circolo PD di Bussi e Pino De Dominicis, consigliere comunale di Bussi sul Tirino.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viterbo: Acqua ad uso umano di Caprarola e Ronciglione, vogliamo copia di giudizi d’idoneità

Il degrado dell’ecosistema e delle acque del lago di Vico, marcata riduzione dell’ossigeno, presenza di metalli pesanti e sostanze tossiche nelle acque e nei suoi sedimenti, eutrofizzazione con notevole incremento della biomassa algale e periodiche fioriture di cianobatteri in particolare del cianobatterio Plankthotrix rubescens, denominato comunemente “alga rossa” è ormai ultradecennale e bene documentato.

 

Massa Carrara: "Subito bonifiche e studio epidemiologico"

Agire e in fretta sul fronte delle bonifiche e degli studi epidemiologi micro-geografico basato sulle aree residenziali più vicine alla Zona industriale apuana e alle aree un tempo occupate dal polo chimico. Sono i due punti fermi su cui si concentra l’ultimo appello lanciato dall’Associazione dei medici per l'Ambiente; Isde, di Massa Carrara.

Campania - Ambiente, Muscarà: "Dopo dati Studio Spes, ora strategia su Terra dei Fuochi" 

"Dopo tanta fatica, non pochi atti istituzionali e una lunghissima trattativa con il direttore dell'istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzagorno, sono riuscita finalmente ad ottenere ne giorni scorsi i dati dello studio Spes commissionato ben cinque anni fa dalla Regione Campania per valutare la presenza di metalli pesanti nel sangue di un gruppo di cittadini volontari, ma sul quale era inspiegabilmente calato il mistero più fitto.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ISDE Italia

ISDE Italia © 2020 ISDE Italia
Associazione Medici per l’Ambiente Privacy Policy

E-mail:
isde@isde.it

Telefono:
0575 23612

Sede:
Via XXV Aprile 34 3° piano
52100 Arezzo

Website Facebook Twitter Youtube Instagram

Hai ricevuto questa mail perchè
tisei iscritto alla nostra newsletter

Leggi la nostra informativa "Newsletter"

Cancellami

MailerLite