N° 721
Luglio 2020
I documenti segnalati su ISDE Italia News sono disponibili per i soli soci dell’Associazione.
Per segnalare eventi e manifestazioni inviare l’informativa entro 10 giorni prima dell’evento stesso.
La newsletter è un organo ufficiale di stampa dell'Associazione Medici per l'Ambiente - ISDE Italia a cura di Francesco Romizi e Sofia De Rosa

Tutti gli uomini sono responsabili dell'Ambiente.
I Medici lo sono due volte. Fino a quando possiamo restare indifferenti?
Oggi più che mai abbiamo bisogno del tuo aiuto! 

Iscriviti o rinnova QUI la tua iscrizione e unisciti a chi da più di 30 anni con senso civico e responsabilità scientifica fa la differenza.

PROTEGGIAMO LA SALUTE, DIFENDENDO L’AMBIENTE!

Sostienici

IN EVIDENZA

Mozione della Senatrice Cattaneo su glifosato: per il mondo medico-scientifico è da bocciare.

Considerazioni medico-scientifiche inerenti la mozione della Senatrice a vita Elena Cattaneo su review sistematica glifosato da presentare nella seduta d’Aula del 21/07/2020, abbinata alla mozione 1-00093 De Bonis e altri.

Consumismo Sanitario

Viviamo nella Società dei consumi” ed anche la Sanità risente di una martellante pubblicità che invita a richiedere sempre più prestazioni diagnostiche e consumo di farmaci, vitamine e integratori alimentari chimici che dovrebbero, in teoria, proteggerci e farci vivere meglio e più a lungo, ma senza che vi sia dimostrazione scientifica della loro reale efficacia.

Continua a leggere
Continua a leggere

SEGNALAZIONI

Il Distretto

Oggi più che mai c’è bisogno di Distretto, per le molteplici funzioni che il territorio è chiamato a svolgere e che troppo a lungo sono rimaste insoddisfatte, con enorme danno per la salute della popolazione.

Liberiamo il potenziale di tutti i territori. Con una politica di sviluppo moderna e democratica

Il 24 luglio presentazione in streaming della proposta per liberare il potenziale di tutti i territori con una politica di sviluppo moderna e democratica alla presenza dell’On. Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Giuseppe Provenzano.

24 luglio 2020 - 15.30 – 17.00

Glifosato salvato dal Senato: ok a mozioni a favore e contro il divieto. Cattaneo: “Valutiamolo scientificamente”. Isde: “Tenta di riabilitarlo”

Il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, ha espresso parere favorevole sulle mozioni De Bonis e Cattaneo a condizione di riformulazioni, mentre ha accolto senza condizioni le mozioni di Fi e L-Sp. Così ha evitato di vincolare il governo allo stop all’erbicida

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Macelli e nuovi focolai di Covid 19. L’opinione di alcuni studiosi sul British Medical Journal

La scoperta di nuovi focolai di Sars-Cov 2 nei macelli e negli impianti di lavorazione delle carni è diventata, nelle ultime settimane, una nuova emergenza sul fronte Covid 19, e dal momento che cluster di infetti sono stati riscontrati in diversi paesi, è giunto il momento di prendere provvedimenti energici.

Altro che Green deal, ci vogliono riportare all’agricoltura chimica intensiva

Mentre l’azienda tedesca Bayer ha patteggiato negli Usa oltre 10 miliardi di dollari per chiudere le 95 mila cause ereditate dalla Monsanto per seri danni alla salute correlati all’uso del glifosato - atto che rappresenta di fatto una forma di ammissione di colpa - in Italia Elena Cattaneo continua a sostenerlo e chiede al Governo di riabilitarlo con una mozione.

La pandemia: una lente attraverso la quale parlare di Salute & Ambiente. 

Un incontro che intende approfondire lo stretto connubio tra salute e ambiente, inserito in una prospettiva di fede.

“Salute & ambiente: cosa avremmo imparato in questi mesi, se non l’avessimo già dimenticato” è il titolo della conferenza organizzata dalla chiesa valdese di Torre Pellice per domenica 26 luglio, alle ore 17 nel tempio valdese in via Beckwith.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Covid-19. Per non dimenticare

Non sopporto foto, applausi e discorsi. Non c’è stata vittoria ma una tragedia. Questo periodo ha lasciato grosse cicatrici. Resterà un tragico incubo, che in qualche modo bisogna ricordare.

Al via in Brasile la Campagna "Amazzonizza te stesso!"

Il lancio è previsto per oggi pomeriggio. L'intento dei vescovi è di porre l'attenzione sulla violenza contro i popoli amazzonici, messi in pericolo anche dal coronavirus. Si tratta di un appello per partecipare attivamente alla salvaguardia dell'Amazzonia dove si sono intensificati, in tempo di pandemia, le attività estrattive, i roghi e la deforestazione

ISDE Umbria su audit ed ecodistretto per la Tutela di salute e Ambiente nell’Alto Chiascio

In molte situazioni le attività produttive non separano ciclo tecnico e ciclo biologico, divenendo in tal modo produzioni di rischio. Queste si accompagnano sempre ad effetti nocivi su ambiente e salute e ad uno spossessamento degli esposti involontari che vivono e lavorano su quel territorio

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

MILLEFIORI

Una decina di associazioni forlivesi si uniscono all'appello a Bonaccini: "Priorità all'emergenza climatica"

Circa 70 realtà ambientaliste dell'intero territorio regionale chiedono al presidente della Regione Stefano Bonaccini un confronto diretto sui temi ambientali legati all'emergenza climatica. I temi posti come priorità sono l'abbandono delle fonti fossili a favore di quelle rinnovabili, la gestione rifiuti, la qualità dell'aria, il dissesto idrogeologico, la tutela del verde e tanti altri argomenti. Tra i richiedenti anche una decina di associazioni forlivesi, quali  WWF Forli-Cesena,  Isde Medici per l'Ambiente, Forum No inceneritori, Friday For future e Parents for Future.“

Continua a leggere

ISDE Italia

ISDE Italia © 2020 ISDE Italia
Associazione Medici per l’Ambiente Privacy Policy

Il nostro indirizzo e-mail:
isde@isde.it

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

CONTATTI
Via XXV Aprile, 34, 3° piano 52100 Arezzo Tel. 0575 23612

Hai ricevuto questa mail perchè ti sei iscritto alla nostra newsletter
Leggi la nostra informativa "Newsletter"

Cancellami

MailerLite