N° 724
Agosto 2020
I documenti segnalati su ISDE Italia News sono disponibili per i soli soci dell’Associazione.
Per segnalare eventi e manifestazioni inviare l’informativa entro 10 giorni prima dell’evento stesso.
La newsletter è un organo ufficiale di stampa dell'Associazione Medici per l'Ambiente - ISDE Italia a cura di Francesco Romizi e Sofia De Rosa

Tutti gli uomini sono responsabili dell'Ambiente.
I Medici lo sono due volte. Fino a quando possiamo restare indifferenti?
Oggi più che mai abbiamo bisogno del tuo aiuto! 

Iscriviti o rinnova QUI la tua iscrizione e unisciti a chi da più di 30 anni con senso civico e responsabilità scientifica fa la differenza.

PROTEGGIAMO LA SALUTE, DIFENDENDO L’AMBIENTE!

Sostienici

SEGNALAZIONI

“Cambiamenti climatici – The grand challenge” Ottava edizione, 2020

CONCORSO INTERNAZIONALE
DI COMUNICAZIONE E CREATIVITÁ
CAMBIAMENTI CLIMATICI - The grand challenge Climate ChanCe / ottava edizione 2020

Pfas, controlli sulla popolazione ancora sospesi. «Quando riprenderanno?»

A chiederlo è la candidata alle elezioni regionali del PD Elisa La Paglia. L'attività è ripartita solo per gli screening mammografico, cervico uterino e del colon retto. Non sono ripartiti gli esami di sangue e urine“

Gli impatti della pandemia sull’ambiente (cioè su tutti noi)

Il virus ha colpito finora quasi tutti i paesi del pianeta (213 in totale), con più di 22 milioni di casi confermati e causando oltre i 781.000 decessi. In considerazione della priorità sanitaria, sia a livello individuale sia collettivo, l'impatto del SARS-CoV2 sull'ambiente è stato purtroppo fino ad ora poco analizzato. Cerchiamo di fare chiarezza e di capire quali conseguenze ci troveremo ad affrontare nel prossimo futuro.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

La nostra fetta di responsabilità nella deforestazione dell'Amazzonia

Un quinto di soia e manzo importati in Europa dal Brasile è "contaminato" dalla deforestazione illegale: i responsabili sono spesso rintracciabili.

Meteo e CORONAVIRUS: l'UOMO è l'unico Responsabile dell'EPIDEMIA! Ecco le Forti Parole dell'ESPERTA

La nascita e la diffusione del coronavirus sono avvenute per colpa dell’uomo: è questa la teoria di Jane Goodall, esperta mondiale di etologia, che da oltre 50 anni studia le relazioni tra ambiente, esseri umani e virus. La ricercatrice è decisamente allarmata e invita tutti alla massima attenzione per quella che vede come la più grande minaccia all'esistenza dell’umanità, ovvero la distruzione della biodiversità.

 

COVID-19 Fase 2: Valorizzare i sani stili di vita e la sostenibilità ambientale (PETIZIONE)

Il 28 aprile 2020 LUMEN aps, in qualità di ente capofila della rete europea SALUS, ha deciso di dare il proprio contributo in questo momento delicato.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Arriva dagli Usa un’altra epidemia: migliaia di morti per mancanza di senso

Arrivano dagli Usa, storica avanguardia delle tendenze che poi invaderanno gran parte del mondo economicamente avanzato, segni nefasti: uno dei più tragici è legato alla diffusione delle “morti per disperazione”. Una vera e propria epidemia che ha visto, solo negli Stati Uniti, nel 2017, morire 158.000 persone di suicidio, overdose o malattie correlate all'abuso di alcool

L'Earth Overshoot Day è il 22 agosto, più di tre settimane dopo lo scorso anno

L'Earth Overshoot Day 2020 (il giorno nel quale l'umanità consuma interamente le risorse prodotte dal pianeta nell'intero anno) arriva il 22 agosto, più di tre settimane dopo rispetto al 2019, secondo Global Footprint Network. La data riflette la riduzione del 9,3% dell'Impronta ecologica dell'umanità dal 1 ° gennaio all'Earth Overshoot Day rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, che è una conseguenza diretta dei blocchi indotti dal coronavirus in tutto il mondo.

Rileggiamo la storia della pandemia con lenti One Health

Nell’estate del 1832, un flagello misterioso proveniente dall’Asia incombeva sulla città di New York, dopo aver devastato Londra, Parigi e Montreal. I medici avevano raccolto dati che dimostravano che la misteriosa malattia – il colera – si stava propagando lungo il canale Erie, inaugurato da poco, e il fiume Hudson, puntando dritto su New York; ma gli amministratori della città non cercarono di regolare il traffico che scendeva lungo le vie d’acqua.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

3 GIORNI DI PACE - Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità - domenica 11 ottobre 2020

Perugia, 9-11 ottobre 2020

Poisons in our environment

Il libro “Poisons in Our Environment” è una pubblicazione basata sulla ricerca contenente i dati (inclusi contaminanti in diversi segmenti ambientali), di 38 siti nelle tre province del Paese, raccolti dal team SDPI, non solo sotto la supervisione dell'Autore e guida, ma anche in sua presenza in ciascuno dei siti visitati.

EMF Medical Conference 2021

La EMF Medical Conference (EMFMC) 2021 riunirà medici, medici e scienziati di spicco per una serie di presentazioni sulla prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie associate ai campi elettromagnetici. Gli esperti nella valutazione dei campi elettromagnetici presenteranno metodi comprovati che possono prevenire o limitare i rischi di esposizione ai campi elettromagnetici. I partecipanti beneficeranno del corso pre-conferenza, "Electrosmog and Electrotherapeutics 101", il 23 e 24 ottobre 2020 con Magda Havas PhD, esperta EMF globale

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Cambiamento climatico, ci saranno più infezioni da vibrioni con il riscaldamento delle acque marine. Il documento del BfR

Tra le tante conseguenze dell’innalzamento della temperatura terrestre e marina ce n’è una che, in estate, potrebbe diventare particolarmente insidiosa nei prossimi anni: l’aumento del rischio di contrarre un’infezione da vibrioni, batteri come quelli che causano il colera.

Oncogenesi e oncoterapia da campi elettromagnetici

I campi elettromagnetici di diversi schemi di segnale, anche in combinazione con campi elettrici e campi magnetici, e parallelamente la richiesta di prestazioni multiple di apparecchiature moderne come telefoni cellulari e cordless, stazioni base per telefoni cellulari, schede dati per laptop e notebook, servizi generali di pacchetti radio, sistemi universale di telecomunicazioni mobili e router di reti locali senza fili, stanno promuovendo sempre più domande relative a possibili effetti avversi o benefici per l’uomo e gli altri organismi.

La crisi climatica “È QUI ED ORA!”

Dall’8 al 12 settembre al Lido di Venezia, si terrà la seconda edizione del Venice Climate Camp, un grande campeggio, nazionale ed europeo, che sarà l’occasione per confrontarsi, per approfondire molte tematiche legate alla crisi ecologica, per organizzarsi e mobilitarsi in nome della giustizia climatica.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

MILLEFIORI

Fegino peggio di Taranto. Parola di Valerio Gennaro, l'epidemiologo che ha guidato il team di indagine sull'ILVA

Depositi Iplom, l'esperto: "Non è solo puzza, è veleno" La puzza è nell'aria, a Fegino. Stagione dopo stagione, anno dopo anno, continua ad avvelenare la vita dei residenti senza che nulla si muova. Eppure non è difficile immaginare cosa possa produrre nei cittadini un'atmosfera così malsana.

Le associazioni ambientaliste contro il deposito Gnl: “Ripensateci prima di coinvolgere le autorità giudiziarie”

BRINDISI – Le Associazioni Forum Ambiente Salute e Sviluppo, Italia Nostra, Legambiente, Medici per l’ambiente, No al carbone, Salute Pubblica e WWF hanno presentato lo scorso 13 agosto le proprie osservazioni – contestazioni tecniche avverso il progetto di realizzazione a Costa Morena di un deposito costiero di GNL nel porto di Brindisi proposto dalla società Edison S.p.A..

Conoscere il principio di precauzione in relazione alla nuova tecnologia 5G

Centro Culturale San Secondo, Via Carducci 22, Asti

Settembre 4, ora:21:00 - 23:00

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

ISDE Italia

ISDE Italia © 2020 ISDE Italia
Associazione Medici per l’Ambiente Privacy Policy

Il nostro indirizzo e-mail:
isde@isde.it

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

CONTATTI
Via XXV Aprile, 34, 3° piano 52100 Arezzo Tel. 0575 23612

Hai ricevuto questa mail perchè ti sei iscritto alla nostra newsletter
Leggi la nostra informativa "Newsletter"

Cancellami

MailerLite