N° 747
Giugno 2021

I documenti segnalati su ISDE Italia News sono disponibili per i soli soci dell’Associazione.
Per segnalare eventi e manifestazioni inviare l’informativa entro 10 giorni prima dell’evento stesso.
La newsletter è un organo ufficiale di stampa dell'Associazione Medici per l'Ambiente - ISDE Italia a cura di Francesco Romizi e Chiara Chimenti

Tutti gli uomini sono responsabili dell'Ambiente.
I Medici lo sono due volte. Fino a quando possiamo restare indifferenti?
Oggi più che mai abbiamo bisogno del tuo aiuto! 

Iscriviti o rinnova QUI la tua iscrizione e unisciti a chi da più di 30 anni con senso civico e responsabilità scientifica fa la differenza.

PROTEGGIAMO LA SALUTE, DIFENDENDO L’AMBIENTE!

Sostienici

IN EVIDENZA

Isde Taranto: “Un primo passo verso soluzione definitiva”

I medici di Isde Taranto che in più occasioni hanno descritto ai vari tavoli istituzionali e politici la situazione sanitaria, sperano che questo sia un primo passo verso una soluzione definitiva che riporti la salute al primo posto. La città di Taranto è, di fatto, diventata ormai l'emblema delle tante, troppe battaglie, in atto nel Paese in difesa della salute e dell'ambiente. Non è più tollerabile che i cittadini e soprattutto i bambini di questa città continuino ad essere i "Grandi Assenti"

Una vera transizione ecologica

L'economia circolare serve a ridurre le importazioni di materie prime dall'estero, attraverso il recupero di "materia prima secondaria" dal riciclaggio dei rifiuti differenziati. Distruggere la materia per recuperare un quarto di energia è del tutto opposto al principio della circolarità decisa dall'U.E.

Morti sul lavoro: quei tumori professionali “perduti” che non vogliamo cercare

Mentre continua la serie di incidenti mortali sul lavoro, un’altra strage silenziosa si consuma nel nostro Paese. Quella degli operai colpiti da tumore per essere stati esposti a sostanze cancerogene.

A cura del Dott. Paolo Crosignani ( membro comitato scientifico ISDE Italia)

Più bici ed elettrico, meno auto

La pandemia di Covid 19 ci ha davvero insegnato il valore della mobilità sostenibile? Basta dare un’occhiata alle nostre città per rendersi conto che nelle nostre città il panorama sta in qualche modo cambiando. Sempre più offerta di auto a noleggio, ma anche e soprattutto di monopattini e bici elettriche.

Global Health Summit: vaccini come “bene comune”

Forse una svolta dalla Dichiarazione di Roma. L’impegno del G20 per promuovere un’apertura sulla moratoria dei brevetti e garantire una vaccinazione COVID globale, sicura, sostenibile, equa ed efficace.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Cortei e proteste non bastano più

Per la giornata mondiale dell’ambiente gli attivisti portano il Paese in tribunale per inadempienza. Perché l’Italia è al sesto posto nel mondo per disastri ambientali e non c’è più tempo da perdere. I proponenti l'hanno chiamata “La causa del secolo” perché la scienza non ha dubbi: nel corso di questo secolo si giocano i destini del pianeta. L'iniziativa è promossa dalla campagna Giudizio Universale

ISDE: Prima causa contro lo Stato italiano per inazione climatica

Il Dott. Agostino Di Ciaula, presidente Comitato scientifico ISDE Italia: “Le conseguenze sanitarie delle variazioni climatiche hanno aspetti differenti in diverse aree geografiche ma coinvolgono tutti, indipendentemente dalla collocazione e dal livello economico o socio-culturale. La salute, come abbiamo più volte ripetuto durante la pandemia da COVID-19, deve essere la priorità politica per chi ci governa”.

Toscana Medica: Il ruolo dei medici per la difesa della salute del pianeta

"In questo articolo vogliamo formire una spiegazione del termine One Health , discutendo dell'opportunità di sviluppare una visione di sanità olistica, capace di riconoscere la stretta interconnessione fra la salute umana, animale e quella del nosro intero ecosistema." 

di Giuseppe Curciarello, Franco Bergesio e Roberto Romizi

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

SEGNALAZIONI

Impatto del Covid-19 sulle disuguaglianze pandemiche, socioeconomiche e di salute in Inghilterra

La revisione focalizza l’attenzione sulle diseguaglianze sanitarie ed il loro peggioramento in Inghilterra attraverso l’analisi dei determinati di salute, stimolando una riflessione e proponendo una serie di azioni per affrontare e provare a superare queste difficoltà.

Pesticidi, effetti negativi anche sugli invertebrati

Le creature che vivono nel terreno (lombrichi, formiche, millepiedi, collemboli, molte specie di api selvatiche e tanti altri ancora) svolgono tutta una serie di funzioni essenziali per l’agricoltura, senza dimenticare che molte di queste specie svolgono un ruolo importante nel controllo di infestanti e malattie delle colture agricole.

Ilva e Taranto: simbolo del fallimento della politica

Negli anni la diossina ha contaminato la catena alimentare e la vita delle persone. Secondo il registro delle emissioni, che allora si chiamava INES, nel periodo tra il 2005 e il 2007 il 93% della diossina e il 67% del piombo immessi in atmosfera in Italia veniva dall’Ilva di Taranto.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Cambiamo Agricoltura: l'esito finale del negoziato PAC eviti il male peggiore

A bloccare tutto è stata la trattativa sull’architettura verde, ed in particolare la percentuale delle risorse da destinare agli impegni per la tutela del clima e della biodiversità, e la distribuzione dei pagamenti diretti, che vengono ancora erogati in base agli ettari premiando così le grandi imprese a discapito dei piccoli agricoltori.

Se la scienza diventa un dogma

“Riteniamo che la scienza mai vada intesa come dogma e vorremmo che la politica garantisse non solo l’indipendenza di ricercatori, medici e degli altri operatori sanitari ma contribuisse a creare e mantenere un clima scientifico antidogmatico, aperto al libero dibattito, trasparente e soprattutto il più possibile esente da conflitti d’interessi…”

di Patrizia Gentilini: medico oncologo ed ematologo, membro di Isde. 

Lettera SNPA a Parlamento e Governo

Il presidente del Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (SNPA) Stefano Laporta, insieme ai direttori delle agenzie per l’ambiente regionali e provinciali, ha firmato una lettera indirizzata al Parlamento e al Governo sulle iniziative più urgenti da realizzare per rafforzare il Sistema Nazionale medesimo e fornire supporti tecnico scientifici qualificati per la realizzazione dei progetti previsti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PRNN).

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

MILLEFIORI

Parma: salviamo l'aria!

Parma A Dimensione Umana ha lanciato una petizione che è prima di tutto un movimento per diffondere consapevolezza nei cittadini che vanno informati sui rischi alla salute che corriamo vivendo qui. è un grido di aiuto perché abbiamo bisogno che gli amministratori ci rassicurino e ci dicano cosa succederà e cosa si può fare per risolvere uno dei tanti disastri ambientali e atmosferici causati dall'uomo: l'inquinamento dell'aria in Pianura Padana.

Tarquinia, inceneritore: la Regione dice no. Esultano ISDE, comitati e cittadini

Ancora una volta a vincere è la perseveranza, il lavoro coordinato di cittadini, associazioni e comitati. Se aggredita la città risponde, un monito per chi ancora volesse insistere a presentare progetti dannosi per l’ambiente e la salute in un territorio già provato.

Forlì: le perplessità degli ambientalisti

Un "Demolition Plan": gli ambientalisti intervengono così dopo l'approvazione da parte del Consiglio dei ministri del Decreto Semplificazioni, che ha attribuito alla transizione energetica 70 miliardi di euro, mentre a quella digitale 40 miliardi.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

L’inquinamento della Valle del Sabato e dell’Irno porta il cancro in 10 anni

Professor Antonio Marfella - oncologo, tossicologo e referente dei Medici per l’Ambiente l’aveva detto già tre anni fa : «La fotografia dello studio "Spes" , ora nessuno osi più negare la correlazione tra l’inquinamento e i tumori, almeno per il 20 percento.»

Gallipoli, Nardò, Tricase: depuratori e riutilizzo delle acque: “Scelta obbligata”

Nel Salento la gran parte dei reflui, anche depurati, viene scaricato a mare o nel sottosuolo a centinaia di metri al di sotto della falda freatica. Questo scenario è aggravato anche dalla persistente scarsità di pioggia e dal disseccamento degli ulivi. 

Parma: In tanti in piazza Garibaldi per dire ‘No Cargo’

Nella Giornata Mondiale dell’Ambiente si è tenuta in piazza Garibaldi la manifestazione di tutte le maggiori forze ambientaliste della città (Parma A Dimensione Umana, Europa Verde, Comitato No Cargo, Legambiente e WWF) e alcuni esponenti politici di minoranza contro il progetto di ampliamento dell’aeroporto Verdi in vista del hub cargo.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Isde Napoli: Spes, il primo lavoro scientifico che rinnega le posizioni No Tox

la Sezione di Napoli dei Medici dell’Ambiente ringrazia e rende onore al grande lavoro scientifico svolto dall’IZS: Finalmente abbiamo in trasparenza i dati del grave inquinamento delle falde acquifere superficiali che caratterizzano pericolosamente innanzitutto le zone della Campania sinora denominate come Terre dei Fuochi.

Modena: "Ampliamento Hombre, attenti alla salute"

I medici che nella nostra città si occupano di tutela ambientale attraverso l’associazione ’Medici per l’ambiente di Modena’ (Isde-Mo) sono dubbiosi sul forte sviluppo richiesto dalla azienda agricola biologica ’Hombre’ di strada Corletto Sud. L’azienda, una delle più note nella produzione di Parmigiano Reggiano. 

Orvieto: Colture intensive e pesticidi

La dottoressa Patrizia Gentilini (medico oncologo ed ematologo) Comitato Scientifico di ISDE Italia , da circa venti anni si occupa di inquinamento ambientale e difesa della salute pubblica attraverso la prevenzione primaria, in particolare di rischi da pesticidi, qualità dell’aria, salute infantile, gestione dei rifiuti, rischi da combustioni di biomasse, costi economici dell’inquinamento, salute riproduttiva, biomonitoraggio del latte materno

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Campania: inquinamento e tumori, 7 richieste a De Luca

Da anni le associazioni e i cittadini della Provincia di Avellino denunciano con preoccupazione lo stato di inquinamento dell’aria, dei fiumi e della terra nella nostra area. La valle del Sabato e la Valle dell’Irno in particolare vivono spesso in una cappa di aria irrespirabile perché satura di polveri sottili e di altri inquinanti chimici. 

Napoli: deposito gas (Gnl) a San Giovanni

Secondo l'istanza presentata al Ministero dalle due società, il deposito, dovrebbe sorgere presso il Molo Vigliena, nella Darsena Petroli del Porto di Napoli, e dovrebbe prevedere la ricezione di navi metaniere e bettoline, il caricamento di autobotti e di isocontainer per la distribuzione del GNL alle stazioni di rifornimento o di navi bettoline.

ISDE Italia

ISDE Italia © 2020 ISDE Italia
Associazione Medici per l’Ambiente Privacy Policy

E-mail:
isde@isde.it

Telefono:
0575 23612

Sede:
Via XXV Aprile 34 3° piano
52100 Arezzo

Website Facebook Twitter Youtube Instagram
MailerLite