Newsletter aprile 2021

In questo news parliamo di

  • Biologico: i dati dei controlli sul bio, novità sulle importazioni, sulla Brexit e sul JAS, un quadro sulle produzioni idroponiche, sul mercato e sul futuro sostenibile
  • Agroalimentare GLOBALG.A.P., standard IFS food, agricoltura simbiotica e corsi di formazione
  • Sostenibilità lo standard Green Made in Italy
  • Tessile e Cosmesi successo del GOTS e il make-up bio

Il Biologico

Le relazioni del webinar: rese produttive bio vs convenzionale

Il biologico riesce ad avere rese migliori rispetto all’agricoltura convenzionale? In determinate condizioni sì, lo mostra lo studio commissionato da CCPB e realizzato da Areté srl, che ha analizzato e confrontato le rese medie di numerose culture in una serie di 11 paesi extra-europei. Qui pubblichiamo relazioni e sintesi della ricerca

Leggi tutto

Importatori Bio: scadenza 15 aprile per riepilogo 2020

Entro il 15 aprile 2021, gli importatori di prodotti e materie prime biologiche sono tenuti a completare la validazione delle quantità effettive importate nell’anno 2020.

Leggi tutto

Brexit: slitta al 2022 l’obbligo GB-COI l’import bio in UK

Slitta al 2022 l’obbligo per gli operatori certificati di richiedere il GB-COI per l'export nel Regno Unito. CCPB condividerà l’apposita modulistica.

Leggi tutto

Enigma dei prodotti idroponici bio tra i mercati dell’USA e UE

Nel mercato dell'UE si trovano prodotti biologici idroponici o trasformati con ingredienti idroponici bio. Sono prodotti importati in equivalenza dagli Stati Uniti. Vediamo insieme come.

Leggi tutto

Un nuovo modello di Grading Manual per operatori JAS

A fine marzo CCPB ha predisposto e inviato un nuovo documento di sistema per tutti propri operatori certificati JAS: il Grading Manual. Qui trovate una descrizione e sintesi.

Leggi tutto

Analisi e commenti

Pubblicati i controlli ufficiali dell’ICQRF

È stato recentemente pubblicato il rapporto (qui PDF) sui controlli ufficiali eseguiti nel corso del 2020 da ICQRF (Istituto Centrale per la Qualità e la Repressioni delle Frodi) del Mipaaf. Ancora una volta il biologico italiano ne esce “a testa alta” ed il sistema di certificazione nazionale dimostra di fornire credibilità al settore e garanzie al mercato.

Leggi tutto

L’agricoltura del futuro è bio!

Che l’agricoltura del futuro sia bio non è un'affermazione tanto scontata. Potrebbe esserlo in ambienti che già promuovono questo metodo. Sorprende che, oltre 500 lettori del libro “A che ora è la fine del mondo”, siano convinti che il mondo futuro si fonderà proprio sulla produzione e consumo di prodotti biologici.

Leggi tutto

Biologico e pandemia: un’analisi che lascia ben sperare

Una recente indagine dell’autorevole istituto di ricerche di mercato IRI e commissionata da PROGEO, storico operatore e leader di mercato del settore biologico, ha analizzato il comportamento del consumatore nell’acquisto di prodotti biologici e sostenibili nella GDO.

Leggi tutto

Agroalimentare

GLOBALG.A.P e il modulo aggiuntivo Coop Italia

CCPB Srl ha avviato l’iter di riconoscimento presso GLOBALG.A.P per il nuovo modulo aggiuntivo di Coop Italia, da abbinare alla certificazione IFA.

Leggi tutto

IFS versione 7: La gestione dell’outsourcing

A marzo sono iniziate le verifiche per lo standard IFS Food ver.7. Una delle richieste di chiarimento più frequenti riguarda la gestione dell’outsourcing. Qui offriamo qualche spiegazione.

Leggi tutto

CCPB certifica l’agricoltura Simbiotica

Pubblicato il nuovo Disciplinare di Produzione Agricoltura Simbiotica, CCPB è il primo organismo di certificazione riconosciuto dalla Eco-simbiotico Società Consortile.

Leggi tutto

TÜV NORD Italia consiglia il corso di formazione sulla ISO 19011:2018

Il corso TNS 081 Lo standard ISO 19011:2018  ha come obiettivi analizzare i requisiti della più recente versione delle Linee Guida per gli audit di sistemi di gestione.

Leggi tutto

Sostenibilità

CCPB per l’ambiente: il caso MADE GREEN IN ITALY

Per chi come CCPB si occupa di biologico da più di 30 anni, è stato naturale offrire al mercato uno standard in grado di misurare la biodiversità dei processi produttivi fondati sugli agroecosistemi. “Biodiversity Alliance” è un sistema di valutazione della biodiversità in termini qualitativi e quantitativi.

Leggi tutto

Tessile e cosmesi

Le certificazioni GOTS raggiungono cinque cifre

Nuovo record e nuovi successi per il mercato del tessile sostenibile targato GOTS. Qui riepiloghiamo e commentiamo i numeri del 2020.

Leggi tutto

Make-up rigorosamente biologico

Il successo del make-up biologico può essere considerato una consapevolezza delle conseguenze che i prodotti chimici contenuti nei cosmetici possono provocare sulla nostra pelle.

Leggi tutto
Facebook Twitter

CCPB srl

Viale Masini 36, 40126 Bologna Italy

+39 051 6089811

ccpb@ccpb.it

www.ccpb.it

 

SHARE TWEET FORWARD
MailerLite