Non so se sia così per tutti: a volte le date importanti sembrano lontane e poi, tutto a un tratto il tempo accelera e gli eventi si condensano velocemente... Così, questa è l'ultima newsletter del 2024, tra meno di un mese sarà Natale e dopo pochi giorni entreremo nel 2025, che dal futuro inizia a fare sentire le sue note... In molte tradizioni si parla di quest'anno come dell'inizio di un ciclo che porrà le basi per un grande rinnovamento planetario: una nuova Età dell'Oro. Una magnifica visione che stride con gli eventi che ci circondano e con la sensazione che le società e il mondo che conosciamo siano in fase di dissoluzione. Sappiamo, almeno con la mente, che la dissoluzione del "vecchio" è il primo segno di un vero rinnovamento. Questo cambio di prospettiva è il primo passo per prepararsi al futuro... ma c'è di più.
In tutti i passaggi infatti si attraversa un momento in cui "non si è più" quello che eravamo e "non si è ancora" quello che saremo. Il bruco che sta diventando farfalla attraversa un momento di disfacimento della propria identità; conviene allora focalizzarsi sul futuro, sul fatto di essere quasi una farfalla. Questo spostamento d'attenzione è più di un moto di fiducia: è un modo di collaborare coscientemente e costruttivamente al processo di trasformazione nel bozzolo, accogliendolo. Fuor di metafora (e dal bozzolo) possiamo fare nostro questo atteggiamento mentre viviamo grandi processi di trasformazione. Possiamo cioè essere una particella attiva e cosciente del processo: tutti siamo coinvolti e chiamati ad attrarre il futuro che si può manifestare, immettendo la nostra intenzione e il nostro quid d'energia nel serbatoio che nutre il cambiamento stesso.
Insomma, se andiamo incontro al futuro che vogliamo, forse il futuro dovrà fare meno strada per arrivare da noi!
Sapete già che offriamo tanti modi di accogliere insieme il futuro, dal Capodanno a un importante Convegno internazionale nel 2025 per andare verso una civiltà Solare: a ognuno di noi la scelta di dove rivolgere l'attenzione e l'energia, in libertà. Intanto, Buon Quasi Natale e Anno Nuovo!
|