Bollettino n. 01/2019 del 08.01.2019

In primo piano:

PSR, REGIONE LAZIO: 11,2 milioni di euro per i nuovi bandi destinati ai villaggi rurali

 

Misure finanziate: 

- Mis. 7.2.1 per la creazione, il miglioramento e/o l’ampliamento di infrastrutture su piccola scala;

- Mis. 7.4.1 per il supporto agli investimenti nella creazione, miglioramento e/o espansione di servizi di base locali per la popolazione rurale;

- Mis. 7.5.1 per il supporto agli investimenti per uso pubblico in infrastrutture ricreative, informazione turistica e infrastrutture turistiche su piccola scala;

- Mis. 7.6.1 per il supporto a studi e investimenti finalizzati alla tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale e alla conservazione della biodiversità;

- Mis. 7.7.1  lper il sostegno a investimenti mirati al trasferimento di attività e di conversione di edifici o di altre strutture situate all’interno o presso insediamenti rurali, per migliorare la qualità della vita o aumentando le prestazione ambientali degli insediamenti. 

Valorizzazione dei luoghi della cultura del Lazio

Sostenere investimenti sui luoghi della cultura pubblici del Lazio per migliorarne le condizioni di fruibilità, sicurezza e accessibilità al pubblico, puntando a sviluppare le politiche di valorizzazione in rete attraverso l’incentivo per interventi di sistema.

POR FESR , L'impresa fa cultura

Promuovere i luoghi della cultura del Lazio attraverso l’uso di nuove tecnologie, scommettendo sulle potenzialità dell’innovazione collegata ai territori. 

Promozione e sostegno della cooperazione

Promuovere e diffondere il modello di impresa cooperativa incentivando i processi di aggregazione e le pratiche di partecipazione e dare sostegno e impulso alle imprese cooperative.

POR FESR, Infrastrutture per la ricerca

Sostenere il potenziamento delle Infrastrutture di Ricerca accrescere la competitività del proprio sistema della ricerca ed innovazione, nonché la sua capacità di generare ricadute per il sistema industriale e imprenditoriale regionale nelle aree di specializzazione tecnologiche individuate dalla Smart Specialisation Strategy del Lazio.

PSR FEASR, Aiuti all’avviamento aziendale per giovani agricoltori

Favorire il ricambio generazionale nella gestione delle imprese agricole, agevolando l’accesso al capitale fondiario da parte dei giovani agricoltori, incentivando i processi di ricomposizione fondiaria e promuovendo tecniche innovative per la produzione agricola.

PRIMA – Partenariato congiunto per la R&I nel Mediterraneo

L’obiettivo di PRIMA (sez.01 e sez.02) è creare capacità di ricerca e sviluppare conoscenze e soluzioni innovative comuni per migliorare l'efficienza, la sicurezza e la sostenibilità dei sistemi agroalimentari e dell'approvvigionamento e gestione integrati delle risorse idriche nell'area del Mediterraneo, contribuendo a risolvere i problemi legati alla scarsità d’acqua, alla sicurezza alimentare, alla nutrizione, alla salute, al benessere e alla migrazione.

 

Agenda bandi:

In questa sezione si possono visualizzare i bandi in scadenza. Per ogni bando sono disponibili: una breve scheda descrittiva, i formulari e i documenti ufficiali di riferimento.

Ricerca partner:

Strumenti di europrogettazione

piattaforme di ricerca o database dei progetti 

Formazione professionale:

In questa sezione si può visualizzare l'offerta formativa, gratuita ed a pagamento, presente sul territorio regionale

Notizie:

Bruxelles. Evento sui prossimi bandi "società sicure" di Horizon 2020 (29-30 gennaio 2019)

Si tiene a Bruxelles, dal 29-30 Gennaio 2019 l’evento “Security Mission Information & Innovation Group (SMI2G)".

Premio Carlo Magno per la gioventù 2019

Scade il 28 gennaio 2019 la possibilità per i giovani che hanno età compresa fra i 16 e i 30 anni, di presentare domande per ottenere finanziamenti per progetti con una dimensione europea nell'ambito del Premio Carlo Magno per la gioventù.

Crediti Plastica monouso e tutela dell’ambiente

Alla luce del costante aumento dei rifiuti di plastica negli oceani e nei mari e ai danni che ne conseguono, la Commissione europea ha proposto  un pacchetto legislativo per salvaguardare la salute di cittadini e ambienti marini.

LINK UTILI:

 Per informazioni o appuntamenti:  

Tel. 06.60.51.69.60 - mail: sportelloeuropa@regione.lazio.it

Sportello Europa di Viterbo

Hai ricevuto questa mail perchè ti sei iscritto al nostro sito, o hai acquistato qualcosa.

Cancellami

MailerLite