Procedimento
1.Denocciolare le olive
Dopo aver scelto l’oliva verde perfetta per i vostri gusti (io personalmente adoro quelle tonde e dolci, non troppo grandi) dovrete denocciolarla con un coltello applicando un’incisione trasversale a spirale. In questo modo potrete farcire le olive richiudendole su se stesse a spirale. (appena avrò un attimo farò un breve video per mostrarvi come fare).
2.Preparare la farcia
Mettete in ammollo lo spezzatino di soia con acqua bollente per 15 minuti. Nel frattempo frullate finemente tutto il resto degli ingredienti per la farcia. Quando lo spezzatino di soia si sarà reidratato, scolatelo e strizzatelo quindi, frullatelo finemente e mescolate il tutto ottenendo una farcia molto saporita.
3.Farcire le olive ascolane
Farcite ogni oliva con la farcia appena preparata: state attenti a non metterne troppa perché l’oliva potrebbe rompersi.
4.Preparare la panatura
Preparate una pastella non troppo liquida con acqua e farina di ceci. In un altro piatto mescolate a piacere pangrattato e farina per polenta. Passate ogni oliva ascolana farcita prima nella pastella di ceci e poi nel pangrattato+polenta.
5.Friggere le olive
Scaldate un pentolino con 1l di olio di arachide portandolo a 150°C. Friggete per 30 secondi le olive ascolane e fatele scolare su carta assorbente. Servitele ancora calde!
|