N° 718
Luglio 2020
I documenti segnalati su ISDE Italia News sono disponibili per i soli soci dell’Associazione.
Per segnalare eventi e manifestazioni inviare l’informativa entro 10 giorni prima dell’evento stesso.
La newsletter è un organo ufficiale di stampa dell'Associazione Medici per l'Ambiente - ISDE Italia a cura di Francesco Romizi e Sofia De Rosa

Tutti gli uomini sono responsabili dell'Ambiente.
I Medici lo sono due volte. Fino a quando possiamo restare indifferenti?
Oggi più che mai abbiamo bisogno del tuo aiuto! 

Iscriviti o rinnova QUI la tua iscrizione e unisciti a chi da più di 30 anni con senso civico e responsabilità scientifica fa la differenza.

PROTEGGIAMO LA SALUTE, DIFENDENDO L’AMBIENTE!

Sostienici

IN EVIDENZA

Vaccinazione antinfluenzale: la posizione di ISDE Italia

Abbiamo letto con sorpresa che, in previsione della complessa situazione infettivologica che potrebbe venirsi a creare nel prossimo autunno – inverno per l’insorgenza dell’influenza stagionale e della possibile ripresa di Covid 19, il Ministero della Salute raccomanda un’estesa vaccinazione antinfluenzale che coinvolga anzitutto le seguenti categorie: bambini oltre 6 mesi, anziani oltre 65 anni, donne in gravidanza, sanitari. Tali raccomandazioni in alcune regioni si stanno già trasformando in obblighi, e ciò suscita notevole sconcerto da parte di Associazioni Mediche e di Riviste scientifiche.

I martedì di ambiente e salute

L’importanza di tematiche ambientali che hanno ripercussioni sulla salute ha stimolato la collaborazione tra UNIMORE e ISDE (International Society of Doctors for Environment) - Modena, che hanno siglato un accordo per la realizzazione di una serie di incontri (in)formativi con il coinvolgimento di esperti nelle diverse aree, al fine di informare e sensibilizzare la popolazione.

Gli incontri si svolgeranno come webinar e avranno luogo tra Settembre 2020 e Marzo 2021, sempre dalle ore 16:00 alle 18:00.

 

Le alternative alla plastica sono sicure durante la pandemia: l’appello degli scienziati del mondo contro l’inquinamento (con Agostino Di Ciaula, presidente del comitato scientifico dell’ISDE)

Durante il lockdown la paura e l’incertezza che si sono diffuse tra la popolazione hanno causato un nuovo aumento dell’utilizzo di materiali monouso, basato sull’irrazionale sensazione di sicurezza che questa modalità di consumo trasmette. Per bloccare questa deriva distruttiva dal punto di vista sia ambientale che sanitario, 100 scienziati di tutto il mondo hanno firmato una dichiarazione per incentivare l’uso di materiali riutilizzabili.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Incentivi Euro 6, come affossare la ripresa verde dell’Italia

In Italia ci si ostina a salvare i dinosauri incentivando con ingenti fondi pubblici le auto inquinanti. Questo si fa con l’emendamento a firma PD, IV e LEU al decreto Rilancio che chiede 4mila euro di incentivo nel 2020 per comprare un’auto Euro 6 rottamando una vettura con più di 10 anni. Senza rottamazione lo sconto è di 2mila euro e nel 2021 i bonus sono dimezzati.

MORFOLOGIE - Intervista al Dott. Agostino Di Ciaula

Serena Mingolla per Morfologie intervista il dott. Agostino Di Ciaula, presidente del Comitato Scientifico dell'ISDE, l'International Society of Doctors for Environment

Lettera al premier Conte: "Tutela degli ecosistemi sia centrale nel rilancio del paese"

Lettera delle associazioni al premier Conte:“Nel rilancio del paese un ruolo centrale per la tutela degli ecosistemi” Sostegno alla strategia per la biodiversità, riforma della Pac, garanzie sulle procedure di valutazione ambientale, restauro ambientale: ecco i punti principali proposti al Governo.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

SEGNALAZIONI

Dichiarazione di esperti sanitari sulla sicurezza dei materiali riutilizzabili e COVID-19

I sistemi di riutilizzo e ricarica sono una parte essenziale per affrontare la crisi dell'inquinamento da plastica e allontanarsi da un'economia basata sui combustibili fossili. Possono creare posti di lavoro e aiutare a costruire economie locali. La pandemia globale COVID-19 ha innescato una discussione su come garantire la sicurezza dei sistemi riutilizzabili in una crisi sanitaria.

Fondi pubblici agli allevamenti intensivi: l’inchiesta di Greenpeace

Se davvero ci importa di affrontare e risolvere le crisi ambientali globali e locali, mantenendo vitali gli ambienti rurali, mentre si garantisce la sostenibilità economica per le economie rurali in grado di produrre cibo senza devastare, allora dovrebbe importarci di come vengono spesi i fondi pubblici, i nostri soldi.

Il dopo coronavirus nell’intervista al collega Corrado Tocci e alla dott.ssa Litta di Medici per l’ambiente sulla Laudato Si

Il dopo coronavirus nell’intervista al collega Corrado Tocci e alla dott.ssa Litta di Medici per l’ambiente sulla Laudato Si: un nuovo umanesimo integrale per lavoro, ambiente, formazione e giovani e  qualità della vita nelle nostre città.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

MILLEFIORI

Viterbo - “I fitofarmaci alle nocciole mettono a rischio il nostro ambiente…”

 Un anno fa sollevammo l’importanza della problematica dei danni prodotti dal “nocciolo della discordia”. Vogliamo lanciare un appello accorato per la difesa del suolo e degli ecosistemi dall’uso spropositato e indiscriminato di diserbanti, e fitofarmaci nelle colture, che stanno mettendo in grave rischio la salute e l’ambiente.

Artena, tutto quello che sappiamo sul proponente della centrale biometano

Una centrale per la produzione di biometano tra le campagne di Artena, in zona Colubro. Da quasi cinque anni questo è l’obiettivo che cerca di raggiungere la società Green Park Ambiente. Un obiettivo per ora rimasto su carta e in attesa delle autorizzazioni della Regione Lazio.

Napoli - La Senatrice La Mura scrive al Ministro Costa "controllare lo stato delle bonifiche"

“Nei comuni incidenti nell’area di competenza dell’ASL Na 3 Sud si vive, mediamente, cinque anni in meno rispetto a tutte le ASL della Regione Campania per conseguenze legate all’inquinamento ambientale. A lanciare l’allarme – fa sapere la Senatrice – è stato il medico Orfeo Mazzella, presidente dell’ Associazione no profit Forum Campano di Associazioni di Malattie Rare, nonchè appartenente all’associazione ISDE Medici per l’Ambiente.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

''La Regione riconosce il degrado delle acque del lago di Vico per l'uso potabile''

L’Associazione medici per l’ambiente - Isde di Viterbo, visto quanto stabilito da una deliberazione del 19 maggio della Giunta regionale del Lazio, chiede che ''si provveda immediatamente all’approvvigionamento idrico per le popolazioni di Caprarola e Ronciglione con fonti alternative a quelle della captazione di acqua dal lago di Vico''.

Lamezia, Comune verso il blocco del 5G e sulla discarica la maggioranza si spacca

Che fosse una discarica della discordia quella di Località Stretto a Lamezia Terme era noto. All’indomani del piano sui rifiuti licenziato dalla giunta Santelli il muro dei “no” si era andato allargando fino a formare un vero e proprio fronte civico. Serafico, invece, nel suo sostegno alla proposta il sindaco Paolo Mascaro, certo che siano quelli in arrivo nella Città della Piana rifiuti già trattati, valuta come sufficiente l’uso delle due vasche già esistenti, di cui una da dissequestrare, mentre l’ipotesi dell’apertura di una terza vasca rimarrebbe a suo dire solo su carta.

 

Continua a leggere
Continua a leggere

ISDE Italia

ISDE Italia © 2020 ISDE Italia
Associazione Medici per l’Ambiente Privacy Policy

Il nostro indirizzo e-mail:
isde@isde.it

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

CONTATTI
Via XXV Aprile, 34, 3° piano 52100 Arezzo Tel. 0575 23612

Hai ricevuto questa mail perchè ti sei iscritto alla nostra newsletter
Leggi la nostra informativa "Newsletter"

Cancellami

MailerLite