Newsletter novembre 2018

Sommario

  • Biologico: baby food, fosetyl-al e metaboliti, un progetto sulla barbabietola, il sistema delle diffide, uno sguardo alle aatività CCPB nel Mediterraneo
  • Agroalimentare: il progetto ICAFRUD sul grano duro, il residuo zero, GLOBALGAP e due erbicidi revocati, ER School of food
  • Cosmesi una certificazione sulla ISO 16128, il comsetico vegano e la fiera Making Cosmetics

Il Biologico

Baby – Food bio addizionati con vitamine e minerali, importanti novità

Il Regolamento CE 1584 porta importanti novità su Baby – Food bio addizionati con vitamine e minerali.

Leggi tutto

Fosetyl-al e metaboliti – novità in vista

Il Fosetil alluminio è il principio attivo di diverse formulazioni di pesticidi ampiamente utilizzati, il cui uso non è consentito in agricoltura biologica.

Leggi tutto

Barbabietola da zucchero: una coltura preziosa per gli agricoltori biologici

La barbabietola da zucchero è stata a lungo coltivata, ma non è mai stata una coltura tipica del bio, fino al progetto presentato ora da CO.PRO.B. Sca.

Leggi tutto

Le insidie della “diffida” nel biologico

Da mesi MiPAAFT e Regioni stanno mettendo a punto un nuovo decreto che definisce tempi e modalità di comunicazione dei provvedimenti agli operatori del biologico

Leggi tutto

L'annuale Meeting Mediterreneo di CCPB

L'11 e 12 ottobre nella sede centrale di CCPB si è svolto l'annuale Meeting Mediterraneo, con la presenza dei rappresentanti delle società CCPB in Egitto, Libano, Marocco, Tunisia e Turchia.

Leggi tutto

Agroalimentare

L'esperienza sostenibile della filiera del grano duro di alta qualità

Lo scorso 25 ottobre presso il MIPAAFT è stato presentato il progetto pilota ICAFRUD (Impronta CArbonica della coltivazione di FRUmento Duro) - curato da CREA-PB insieme a Barilla, Horta, Life Cycle Engineering e CCPB.

Leggi tutto

“Residuo zero” o abbattimento residui del 100%?

Ultimamente stiamo assistendo ad una riscoperta dei prodotti vegetali “a residuo zero”, i precursori del bio. CCPB ha definito un documento tecnico di prodotto che certifica prodotti vegetali con abbattimento dei residui di pesticidi del 100%.

Leggi tutto

GLOBALG.A.P. vuole estendere la Chain of Custody

GLOBALG.A.P.  apre una fase di consultazione pubblica sul proprio sito www.globalgap.org, allo scopo di revisionare lo standard Chain of Custody.

Leggi tutto

Revocati tiram e diquat

Lo scorso ottobre, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea è stato pubblicato il Regolamento di Esecuzione 2018/1500, che revoca l’approvazione del fungicida Tiram; principio attivo utilizzato per la prevenzione delle malattie fungine.

Leggi tutto

CCPB è partner di E-R School of Food

E-R School of Food, giunto per l'a.s. 2018/19 alla sua V edizione, è un progetto rivolto a tutti gli oltre n.200 Istituti Superiori dell'Emilia-Romagna.

Leggi tutto

Cosmesi

Linea guida ISO 16128: come valutare gli indici di naturalità e biologicità dei cosmetici

CCPB lancia un nuovo servizio nel campo della cosmesi: la validazione del calcolo degli indici di naturalità e biologicità di cosmetici e di loro ingredienti in base alla linea guida ISO 16128.

Leggi tutto

Prodotti vegani cosmetici, non solo alimentari

Essere vegani è una scelta che tocca molti aspetti della vita di una persona e che raramente si ripercuote solo sull’alimentazione.

Leggi tutto

CCPB partecipa a Making Cosmetics 2018

Making Cosmetics 2018 è una conferenza scientifica dedicata alle novità in ambito formulatorio, regolatorio, normativo, imballaggio e trends dei cosmetici. Si tiene a Milano, Fiera Milano Congressi (Gate 15), il 21-22 novembre 2018.

Scarica Relazioni
Facebook Twitter

CCPB srl

Viale Masini 36, 40126 Bologna Italy

+39 051 6089811

ccpb@ccpb.it

www.ccpb.it

 

SHARE TWEET FORWARD
MailerLite