Ciao ,
Lo sai cos’è la Body positivity?
Diversi mesi fa, ho letto il libro “Belle di faccia”, che ti consiglio, perché apre la mente su problematiche che, devo essere sincera, io non avevo mai preso in considerazione.
Le autrici del libro, descrivono la Body positivity
come:
“la corrente di pensiero secondo la quale ogni corpo (a prescindere dallo stato di salute, dal peso, dall’abilità, dall’identità di genere, dalla razza) è valido e ha diritto alla propria dignità e allo stesso rispetto, con particolare riguardo ai corpi non conformi.”
Nel loro libro, spiegano come, purtroppo, questo termine sia utilizzato a sproposito, perché i media, quando parlano di questo argomento, hanno messo al centro solo un corpo: quello rassicurante e non troppo fuori norma della donna bianca, etero, magra o leggermente curvy.
Nel libro, ad un certo punto, le autrici mettono in discussione anche il ruolo della Consulente di Immagine, affermando che sia sbagliato spingere le persone verso la migliore versione di sé, cercando di avvicinarle il più possibile verso lo standard voluto dalla società.
Su questa parte, mi trovo, come ovvio, in disaccordo.
O meglio, sono dispiaciuta del fatto che, dopo tanti anni, si percepisca ancora così il ruolo della Consulente di Immagine.
Le autrici, mi duole dirlo, sono cadute nello stereotipo della consulente, che ti consiglia solo abiti “in palette” e capi di abbigliamento valorizzanti per la forma del corpo.
Chi mi conosce e chi ha lavorato con me, sa che non è così.
Altrimenti, non riceverei queste recensioni:
“Pensavo di non aver bisogno di una Consulenza di Immagine e che fosse qualcosa di superficiale e non amo essere considerata superficiale. Ho scoperto, invece, che lavorare sui miei obiettivi legati all’immagine è molto collegato anche alla mia autostima e al mio modo di comunicare agli altri chi sono.
La cosa che mi è piaciuta di più di questo percorso, è stata la possibilità di sperimentare, la sensazione che è possibile avere un bel guardaroba colorato anche se sei curvy, il fatto di sapere che anche per noi curvy ci sono capi belli che rispecchiano il nostro gusto senza farci sembrare più vecchie della nostra età.
Marisa ti aiuta senza giudicarti, è un pozzo di sapere, è estremamente competente (quindi il beneficio è che so che esiste una persona là fuori che ne sa a pacchi e può sciogliere i miei dubbi).
Ho avuto, finalmente il coraggio di buttare dei vestiti e dei pantaloni che non mi stanno affatto bene ma tenevo e usavo per inerzia.
Inoltre, ho iniziato ad usare il colore e sto giocando molto con gli accessori che sono una parte di me che mi caratterizza molto.
Consiglierei a chiunque di fare questo percorso con Marisa, perché si scoprono cose di se stesse che prima non si conoscevano e si acquisisce coraggio nelle proprie scelte di stile.”
Federica da Lugo (RA)
|