Newsletter marzo 2019

In questo news parliamo di

  • Comsoprof: una vetrina per cosmetici biologici e naturali
  • Biologico: la Brexit, i canali di vendita, Halal e benessere animale, gli Stati Uniti, la produzione di riso e nuovi contratti
  • Agroalimentare: Friend of the Earth, il SQNPI e la Patat del Fucino IGP
  • Sostenibilità: l'allarme della FAO sulla biodiversità
  • Tessile: tutte le certificazioni

CCPB a Cosmoprof 2019

CCPB partecipa a Cosmoprof Worldwide, la fiera internazionale della cosmesi, a Bologna dal 14 al 17 marzo, che quest’anno punta su sostenibilità, attenzione per gli ingredienti e green philosophy, in piena coerenza con l’attività di certificazione per cosmetici biologici e naturali.

Leggi tutto

Il Biologico

Bio Brexit?

In attesa di capire come e quando ci sarà la Brexit, mettiamo in fila alcune informazioni e date sulle conseguenze nel settore del biologico.

Leggi tutto

Nuovi format per la vendita del bio

Il mercato dei prodotti biologici cresce e attira sempre più consensi. Se il canale del negozio specializzato il bio soffre, nella GDO conquista sempre più spazio.

Leggi tutto

Sull’incompatibilità tra certificazione bio e macellazione senza stordimento

L'alta Corte dell'Unione europea ha stabilito che i prodotti a base di carne derivata da animali macellati secondo riti religiosi che non prevedono lo stordimento preventivo, non possono essere identificati come biologici.

Leggi tutto

Istruzioni USDA su residui di pesticidi

Vediamo come è affrontato il tema dei residui all'interno dell'accordo di equivalenza reciproca tra il  NOP (National Organic Program) e il Regolamento CE 834/07 che permette di esportare e commercializzare prodotti biologici negli Stati Uniti.

Leggi tutto

Novità sulla produzione di riso biologico

Una nota del MiPAAFT (qui PDF), chiarisce alcuni aspetti sulla produzione di riso biologico.

Avviso agli operatori: revisione dei documenti contrattuali

Da fine febbraio entrano in vigore i nuovi documenti contrattuali per le aziende clienti CCPB.

Agroalimentare

Friend of the Earth

A CCPB è affidata l’attività ispettiva presso i siti produttivi delle aziende agricole e degli allevamenti secondo lo standard Friend of the Earth. Uno schema di certificazione internazionale dei prodotti agroalimentari ottenuti con processi agricoli sostenibili.

Leggi tutto

Convegno Vinitaly 2019: Economia circolare, sostenibilità e certificazione

CCPB e CERTIQUALITY colgono l’occasione del Vinitaly per presentare i vari approcci e modelli di certificazione sostenibile più adatti al settore del vino. Appuntamento lunedì 8 aprile 2019, ore 10:30, Sala Mozart - Palaexpo 1° piano. Prossimamente il programma completo del convegno.

Domande SQNPI: scadenza prorogata

La Rete Rurale Nazionale ha posticipato la scadenza per la presentazione delle domande annuali del SQNPI (Sistema Qualità Nazionale di Produzione Integrata). Il nuovo termine è fissato per il 15 maggio.

Leggi tutto

Modifiche al piano dei controlli Patata del Fucino IGP

Sono appena stati pubblicati i nuovi piani dei controlli della Patata del Fucino IGP che riguarda principalmente la modalità di comunicazione dati mensili.

Leggi tutto

Sostenibilità

Lo Stato della biodiversità, cosa può fare la certificazione

Lo scorso 22 febbraio la FAO ha pubblicato il Rapporto sullo Stato della biodiversità mondiale per l'alimentazione e l'agricoltura che, primo nel suo genere, presenta preoccupanti prove che la biodiversità che sta alla base dei nostri sistemi alimentari sta scomparendo

Leggi tutto

Tessile

CCPB certifica i prodotti tessili sostenibili e biologici (GOTS e TE)

CCPB srl è presente da oltre 30 anni nel settore della certificazione biologica ed è in grado di operare nella maggior parte dei paesi in cui si producono e si confezionano prodotti tessili oltre agli ausiliari per l’industria tessile.

Leggi tutto
Facebook Twitter

CCPB srl

Viale Masini 36, 40126 Bologna Italy

+39 051 6089811

ccpb@ccpb.it

www.ccpb.it

 

SHARE TWEET FORWARD
MailerLite