View in browser
Un po’ di domande e risposte sugli Instragram Reels

Ciao , come stai?

Spero bene anche se confesso di essere un po’ preoccupato per seconda ondata… dai, non pensiamoci. Anche questo mese parlerò dei Reels di Instagram.

Sui Reels mi sono state poste un bel po’ di domande: sia mentre partecipavo al “30daysreelschallenge” (poi ti spiego cos’è), sia dopo il post del blog dello scorso mese e anche dopo il mio webinar della scorsa settimana (se lo hai perso, arriverà il replay… prima o poi)... così ho deciso di raccorglierle in esclusiva per te.


Posso condividere i Reels su Facebook?

Al momento no, e anche copiando e incollando il link su Facebook, NON comparirà l’anteprima (cosa che non invoglia a farlo...)

Secondo me prima o poi sarà possibile: Facebook deve promuovere i Reels il più possibile se davvero vuole impensierire Tik Tok.

Posso aggiungere un link ai Reels?

No, però sembra che presto potrai aggiungere i contenuti del tuo “shop”.

Gli sticker interattivi funzionano nei Reels?

No. Se ricordi la newsletter dello scorso mese, Instagram ha dato ai Reels il “compito” di aumentare la popolarità dell’account premiandolo con alta copertura e tante visualizzazioni… l’interazione è affidata alle Storie.

Vedremo se poi gli utenti davvero useranno i contenuti così come pianificato a tavolino da Instagram…(spoiler: no.)

Allora le persone come possono interagire con un reels di un altro account?

Mettendo like, lasciando un commento, salvandolo tra gli “Elementi salvati” e condividendolo tramite messaggio privato oppure nelle proprie Storie.

Quali statistiche posso vedere dei miei Reels?

Quanti like e quanto visualizzazioni hanno ricevuto. Pochino, vero?

Gli altri possono usare un mio audio?

Sì. Inizialmente potevano cliccare sul tuo audio e usarlo sul momento. Adesso possono salvarlo in una propria raccolta di audio. Se vuoi sapere cosa intendo e come si fa… clicca qui :)

A proposito di audio…perché alcuni profili non possono usare gli audio?

Uh, lunga storia…ne ho parlato nell’episodio 3 di Divertiamoci Coi Social. Lo trovi come IGTV, video di Facebook o video YouTube

Posso sponsorizzare i miei Reels?

Non ancora. Credo che un giorno (neanche troppo lontano) potrai farlo.

Posso usare l’opzione Contenuti Brandizzati?

Idem come sopra: Instagram ha detto “no”, io dico “non ancora”. C’è differenza ;)

Come funziona l’algoritmo dei Reels?

Al momento nessuno lo sa. Io credo che non funzioni in maniera molto differente da quello di Tik Tok… visto che c’era, Instagram ha copiato anche quello :D

Divertiamoci Coi Social 4: come funziona l’algoritmo di Tik Tok

L’algoritmo di Tik Tok lo ritengo un buon punto di partenza per immaginare come “ragiona” quello di Instagram. Trovi le mie considerazioni nelle IGTV, su Facebook e YouTube.
A te la scelta su dove guardar…mi.

Il “30 day reels challenge”

Te no ho parlato all’inizio, ricordi? È il challenge cui ho partecipato questa estate per prendere confidenza con Reel. È creato e gestito da Bree Design una mia “collega” australiana davvero bravissima che già conoscevo per un challenge simile sulle Storie (anche i formatori si devono formare no?).

Con il 30 day reels challenge avrai: 30 temi per avere spunti, idee, esempi, how to, stimoli per fare dei reels legati al lavoro, ti consiglio di partecipare…anche perché il cambio con i dollari australiani è particolarmente vantaggioso :D

Non indugiare e clicca qui 

Vuoi essere aggiornato sui miei corsi e webinar?

Voglio tenere fede al mio impegno di inviarti una sola newsletter al mese, ma darti la possibilità di iscriverti ai miei corsi (che saranno prevalentemente online) e webinar gratuiti. Per cui se vuoi ricevere anche queste informazioni prima che sia troppo tardi…iscriviti cliccando qui.

Ti garantisco che non ti inonderò di mail neanche in questo caso.

Svaghiamoci un pò

Da quando son tornato a Parma, ho scoperto che mi piace spignattare: non credo di aver comprato nessun piatto pronto negli ultimi 3 anni…anche se non ho la pretesa di essere un grande chef.

Quomi mi dà una grossa mano: piatti un po’ diversi dal solito, buoni, facilissimi da preparare e con prodotti di qualità (e di stagione!) che ti spedisce direttamente a casa con istruzioni davvero semplici da eseguire.

Lo scorso inverno mi sono fatto delle zuppe di salmone che levati…se clicchi qui hai un bonus di 10€ sul tuo primo ordine

Buon appetito e alla prossima!

Ti è piaciuta questa newsletter? Inviala ad un amico!
Le ultime dal blog
Instagram: la differenza tra Reels e Storie
Read more
Instagram Reels: Facebook sfida TikTok
Read more
Alla prossima,
Davide Morante

strada Montanara 21, Parma
Italy

facebook instagram linkedin

Hai ricevuto questa mail perchè ti sei iscritto al nostro sito, o hai acquistato qualcosa.

Cancellami
MailerLite