N° 725
Settembre 2020
I documenti segnalati su ISDE Italia News sono disponibili per i soli soci dell’Associazione.
Per segnalare eventi e manifestazioni inviare l’informativa entro 10 giorni prima dell’evento stesso.
La newsletter è un organo ufficiale di stampa dell'Associazione Medici per l'Ambiente - ISDE Italia a cura di Francesco Romizi e Sofia De Rosa

Tutti gli uomini sono responsabili dell'Ambiente.
I Medici lo sono due volte. Fino a quando possiamo restare indifferenti?
Oggi più che mai abbiamo bisogno del tuo aiuto! 

Iscriviti o rinnova QUI la tua iscrizione e unisciti a chi da più di 30 anni con senso civico e responsabilità scientifica fa la differenza.

PROTEGGIAMO LA SALUTE, DIFENDENDO L’AMBIENTE!

Sostienici

IN EVIDENZA

ISDE Italia per un governo sano dei territori: documento in vista delle elezioni amministrative 2020

E’ sempre più evidente e documentato il legame tra inquinamento ambientale e malattie cardiovascolari, oncologiche, respiratorie, neurodegenerative e dismetaboliche, come l’incremento delle malattie dello spettro autistico. Preservare quindi la salubrità dell’ambiente è condizione necessaria per preservare la salute delle persone e moltissimo si può fare con un governo sano dei territori. L’Associazione medici per l’ambiente – ISDE individua alcuni principi fondamentali e settori prioritari per una sana politica di salvaguardia dell’ambiente e di tutela della salute.

Affrontare l'inquinamento e il cambiamento climatico in Europa migliorerà la salute e il benessere, soprattutto per i più vulnerabili

L'inquinamento atmosferico e acustico, l'impatto dei cambiamenti climatici come le ondate di calore e l'esposizione a sostanze chimiche pericolose causano problemi di salute in Europa. Gli ambienti di scarsa qualità contribuiscono al 13% (uno su otto) dei decessi secondo un'importante valutazione su salute e ambiente pubblicata dall'Agenzia Europea dell'Ambiente (AEA).

Tracce di metalli pesanti nelle unghie dei bambini come bioindicatore dell'esposizione ambientale a Forlì (Nord Italia): uno studio osservazionale

Per valutare la concentrazione di metalli pesanti nelle unghie dei bambini di 6-9 anni residenti a Forlì a marzo 2017 sono stati raccolti in totale 236 campioni di unghie dei piedi, 221 dei quali erano idonei; la concentrazione di 23 metalli è stata misurata in questi campioni ammissibili.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

SEGNALAZIONI

“Cambiamenti climatici – The grand challenge” Ottava edizione, 2020

Shylock Centro Universitario Teatrale Di Venezia
organizza il concorso internazionale di comunicazione e creatività
Scadenza 30 Settembre 2020

Covid-19. Fase 2 senza il territorio

La colonizzazione dell’ospedale nei confronti del territorio avviene in poche ma decisive mosse, la prima è quella di mettere fuori gioco la medicina di famiglia e l’organizzazione distrettuale.

DL Semplificazioni e ambiente, comunicato stampa delle associazioni: "Bene alcune modifiche (richieste da noi) ma molto male le nuove norme sulle grandi opere"

Bene alcune modifiche su Valutazione di Impatto Ambientale (con un errore clamoroso), usi civici e bonifiche richieste da 170 associazioni e comitati nazionali e locali.

Molto male le nuove norme che azzerano il dibattito pubblico sulle grandi opere per tre anni, trasformano il TAR in un "correttore di bozze" nei ricorsi sulla V.I.A. e regalano risorse a petrolieri e affini alla faccia del clima.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Rispondere a COVID-19 richiede una forte evidenza epidemiologica di fattori determinanti ambientali e sociali

Le sindromi respiratorie acute coronavirus 2 (SARS-CoV-2) e COVID-19 hanno causato un'emergenza globale che richiede una risposta impegnata, integrata, interdisciplinare e rapida da parte della comunità scientifica. Il cambiamento climatico, il cambiamento ecologico e la perdita di biodiversità potrebbero aver giocato un ruolo importante nel verificarsi di questa pandemia zoonotica.

Aqua fons vitae

Al termine del mese nel quale si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Acqua 2020, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale annuncia, quale contributo alla riflessione sul tema, la pubblicazione di Aqua fons vitae. Orientations on Water, symbol of the cry of the poor and the cry of the Earth.

Annus horribilis per ambiente e salute. Ora serve una ricerca migliore

San Francisco, devastata dagli incendi, si tinge di arancione. Uno dei tanti sintomi della "pandemia ambientale" in corso. Ora la scienza deve decuplicare i suoi sforzi per cogliere i nessi che legano le diverse manifestazioni di crisi ambientale e sanitaria - a partire da Covid-19 - e socioeconomica che hanno dominato il 2020. Ma serve un ricerca più robusta, con dati ed evidenze più solide. Solo così può convincere la politica che esiste una emergenza di Salute planetaria

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Online Discussion - Dieselgate 5 year on: What lessons have we learned?

18 September 2020 | 10:30 - 11:30

5 years after the Dieselgate scandal was first uncovered, important changes have
been made to protect consumers, public health and the environment. What are the implications of these new European rules on vehicles in cities for a post COVID-19 healthy recovery? Join the European Public Health Alliance and Eurocities for an online discussion on the
legacy of Dieselgate

Le aziende farmaceutiche pianificano un impegno congiunto sulla sicurezza dei vaccini

La dichiarazione ha lo scopo di rassicurare il pubblico che le aziende non cercheranno un'approvazione prematura dei vaccini sotto la pressione dell'amministrazione Trump.

I prodotti chimici nella plastica che mettono a rischio la nostra salute
La produzione e l'uso di materie plastiche sono la fonte dell'inquinamento senza precedenti dell'ambiente. Mentre il l'impatto disastroso della plastica sull'ambiente è stato ampiamente discusso, una prospettiva meno comunemente esplorata è il collegamento tra i prodotti chimici utilizzati nelle materie plastiche e i loro effetti sulla nostra salute

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

MILLEFIORI

Festival Bookolica 2020: Ambiente e Salute

Dal desiderio di salvaguardia dell’ambiente, nasce la collaborazione tra il Festival e ISDE Italia. L’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente è nata nel 1989 da un gruppo di medici italiani consapevoli che per garantire la salute di ciascuno, i medici devono occuparsi anche della salute dell’ambiente in cui viviamo, sia come medici che come abitanti della terra. 

Giornata ecologica extra tra Gallipoli e Sannicola: singoli e associazioni rispondono alla “chiamata” del Coordinamento ambientale Salento.

Una risposta senza precedenti per un’iniziativa senza precedenti: è in pieno allestimento il maxi intervento di pulizia ambientale organizzato per domenica 30 agosto, a pomeriggio, dal neonato “Coordinamento ambientale Salento”, che racchiude numerose associazioni che sul territorio salentino sono impegnate a bonificare l’ambiente a mero titolo di volontariato.

Cassinate – Incendio Eureka Piedimonte San Germano, i “Medici per l’ambiente”: occorre un monitoraggio immediato della concentrazione di diossina nel sangue

Occorre fare dei controlli delle concentrazioni di diossina nel sangue delle persone residenti nella zona in cui insiste lo stabilimento Eureka di Piedimonte San Germano distrutto dalle fiamme. Lo richiede l’associazione “Medici per l’ambiente”, anche in riferimento all’incendio dello stabilimento Mecoris di Frosinone.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Bolzano, l’uso dei pesticidi in melicoltura finisce in tribunale: un processo a rischio boomerang

L’8 settembre si è svolta a Bolzano una importante conferenza stampa per rendere di pubblico dominio un processo davvero peculiare che inizierà il 15 p.v. presso il locale Tribunale contro due attivisti, “rei” di avere denunciato il massiccio impiego di pesticidi che si fa, in particolare nei meleti, nel territorio altoatesino e i conseguenti rischi per la salute e l’ambiente.

COVID -19 e ambiente: quali insegnamenti

15 Settembre 2020 - ore 16:00-18:00

Questo evento partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020

Continua a leggere
Continua a leggere

ISDE Italia

ISDE Italia © 2020 ISDE Italia
Associazione Medici per l’Ambiente Privacy Policy

Il nostro indirizzo e-mail:
isde@isde.it

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

CONTATTI
Via XXV Aprile, 34, 3° piano 52100 Arezzo Tel. 0575 23612

Hai ricevuto questa mail perchè ti sei iscritto alla nostra newsletter
Leggi la nostra informativa "Newsletter"

Cancellami

MailerLite