Piena solidarietà ai giornalisti sotto attacco da parte dell'industria della carne. Visualizza sul web

INVESTIGAZIONI

Per una informazione libera

Oggi insieme ad altre associazioni abbiamo diffuso un comunicato stampa e una lettera aperta ai vertici Rai.

Valentina come sai le nostre indagini negli allevamenti trovano spesso spazio sui media, e questo soprattutto grazie a giornalisti che non hanno paura di trattare temi scomodi e mostrare in Tv la dura realtà degli allevamenti.

Tra questi Sabrina Giannini, con cui abbiamo più volte collaborato prima per Report e poi per Indovina chi viene a cena, oppure Sigfrido Ranucci, presentatore sotto la cui direzione di Report ben quattro volte sono state utilizzate nostre immagini all'interno del programma.

Ma esporsi con inchieste approfondite e supportate da dati scientifici e interviste a esperti, li ha fatti additare dall'industria della carne come promotori di una "personalistica volontà di propagandare un modello di vita alternativo". 

Questo quanto è stato scritto la scorsa settimana da praticamente tutte le principali associazioni di categoria del comparto carni e allevamento, che hanno anche chiesto di non dar più spazio a simili inchieste e invitato i loro consociati a boicottare la Rai.

Si tratta di un grave attacco alla libertà d'informazione a al giornalismo, mettendo i propri scopi puramente economici al di sopra di problematiche sanitarie, etiche e ambientali che invece toccano la collettività intera.

La nostra risposta

Di fronte a un tale attacco alla libera informazione abbiamo pensato fosse necessario rispondere, e così Essere Animali e altre 8 organizzazioni animaliste e ambientaliste hanno inviato e reso pubblica oggi una lettera aperta al Presidente e al Consiglio d’Amministrazione della Rai.

La lettera recapitata oggi al Consiglio d'Amministrazione Rai e diffusa sui media, è firmata da Animal Equality Italia, CIWF Italia, ENPA, Essere Animali, Greenpeace Italia, Humane Society International Italia, LAV, Legambiente, Terra!.

Tutte queste organizzazioni esprimono la massima solidarietà a Sabrina Giannini, conduttrice di Indovina chi viene a cena, Mario Tozzi, conduttore di Sapiens, Luca Chianca e Sigfrido Ranucci di Report.

A loro va il nostro appoggio, così come a tutti i giornalisti che si occupano e si occuperanno di portare alla luce scomode verità, come l’impatto ambientale e il problema sanitario collegato agli attuali livelli di produzione e consumo di carne e al metodo di allevamento intensivo.

Alla Rai, servizio pubblico pagato da tutti i cittadini, rivolgiamo un ringraziamento per aver dato spazio a simili programmi di approfondimento e alle inchieste delle organizzazioni non profit, ma rivolgiamo anche l’invito a non far influenzare palinsesto e contenuti da simili levate di scudi da parte di aziende e associazioni di categoria che proteggono gli interessi dei singoli produttori, a scapito della tutela della collettività.

LEGGI DI PIÙ
L'importanza dell'informazione

Valentina raggiungere le persone con informazioni veritiere e immagini che rappresentano la realtà degli allevamenti è fondamentale. E in questo un ruolo chiave lo hanno anche i media tradizionali, come la Tv.

Lo scorso anno le immagini di Essere Animali, da allevamenti e macelli italiani, sono state viste da un totale di 24 milioni di telespettatori.

Difendere la libertà d'informazione e sostenere i giornalisti che fanno un lavoro encomiabile di inchiesta è davvero fondamentale. E siamo davvero contenti di aver reso possibile un appello congiunto, non solo da parte di tante firme che si occupano di diritti animali e allevamenti intensivi, ma anche di importanti organizzazioni ambientaliste.

Il problema da risolvere è grande e mai come in questo caso l'unione fa la forza.

Grazie di essere anche tu una parte di tutto questo!

Valentina il lavoro di indagine, denuncia e tutte le nostre campagne di sensibilizzazione possono trovare grandissima forza con il tuo 5x1000. A te non costa nulla e per gli animali può fare la differenza!

▶︎ Segnati il nostro codice fiscale: 976 762 00 153

condividi su Facebook condividi su Facebook condividi su Twitter condividi su Twitter inoltra email inoltra email
Essere Animali

Viale Pietramellara 33, Bologna

Ricevi questa mail perché ti sei iscritto dal nostro sito, hai fatto una donazione o firmato una petizione.

CANCELLAMI