N° 748
Giugno 2021

I documenti segnalati su ISDE Italia News sono disponibili per i soli soci dell’Associazione.
Per segnalare eventi e manifestazioni inviare l’informativa entro 10 giorni prima dell’evento stesso.
La newsletter è un organo ufficiale di stampa dell'Associazione Medici per l'Ambiente - ISDE Italia a cura di Francesco Romizi e Chiara Chimenti

Tutti gli uomini sono responsabili dell'Ambiente.
I Medici lo sono due volte. Fino a quando possiamo restare indifferenti?
Oggi più che mai abbiamo bisogno del tuo aiuto! 

Iscriviti o rinnova QUI la tua iscrizione e unisciti a chi da più di 30 anni con senso civico e responsabilità scientifica fa la differenza.

PROTEGGIAMO LA SALUTE, DIFENDENDO L’AMBIENTE!

Sostienici

IN EVIDENZA

Elettrosensibilità, “per riconoscerla faremo causa allo Stato”.

Con quest’iniziativa è stata ufficialmente presentata l’azione legale intrapresa per giungere al riconoscimento dell’Elettrosensibilità. Per ora una diffida notificata al Ministero della Salute, all’Istituto Superiore di Sanità e all’INAL, ma se necessario, alla diffida potrebbe seguire anche una causa amministrativa al TAR. 

COVID-19 in Europa: aumento dell'inquinamento da mascherine, guanti e altra plastica monouso

Le risposte a COVID-19 hanno portato a un maggiore utilizzo di alcuni prodotti realizzati con plastica monouso di lunga durata. L'aumento della produzione e del consumo di maschere e guanti, che sono stati essenziali per proteggere la salute delle persone, e alcuni tipi di imballaggi alimentari hanno provocato ulteriori gas serra e altre emissioni, nonché rifiuti che possono danneggiare gli ecosistemi e gli animali. 

Di Ciaula: relazione al Congresso di ESCI

Sono stati illustrati i principali meccanismi epigenetici che legano le esposizioni ambientali (principalmente inquinanti atmosferici e interferenti endocrini) con la progressiva crescita epidemiologica di obesità e malattie metaboliche, indipendentemente dalle abitudini alimentari e dagli stili di vita. 

"Genova 2021: voi la malattia, noi la cura"

La Rete Genova 2021 “Voi la malattia, noi la cura”, nel ventesimo anniversario del G8, promuove a Genova il 19 e il 20 luglio: una assemblea nazionale di convergenza dell’attivismo sociale e una assemblea internazionale, verso un autunno di mobilitazione nazionale per curare questo mondo malato. E fa appello alla partecipazione alla manifestazione di Piazza Alimonda il 20 luglio.

SEGNALAZIONI

"Non bruciamoci l'occasione"

Movimento Legge Rifiuti Zero, Isde Medici per l'Ambiente, Gruppo Unitario per le Foreste Italiane e Associazione Consumatori Utenti lanciano la campagna "Non bruciamoci l'occasione" in aperta critica al PNRR del governo Draghi e alla sua «cosiddetta transizione ecologica»

Discussione sul pannello Rifiuti zero

Impatti sulla salute e sulla qualità dell'aria dell'inquinamento da inceneritori di rifiuti. Tavola rotonda organizzata da Rifiuti Zero. Con la partecipazione di Ruggero Ridolfi, oncologo ISDE con più di 40 anni di esperienza clinica. 

Giornata mondiale dell'elettrosensibilità

Il mondo sta già guardando al 6G in una corsa scellerata contro il genere umano e il pianeta che ci ospita. Tutto ciò è inaccettabile e per questo prosegue senza soste la collaborazione fra Casa del Sole tv e l'alleanza Stop 5G. In occasione della giornata mondiale dell'elettrosensibilita ne parliamo sul nostri profilo Facebook . 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Per le cure farmaci sempre più potenti

Il Dottor Mario Canciani, allergologo e medico di ISDE, non ha più dubbi: i pollini sono diventati più aggressivi a causa dei cambiamenti climatici. Negli ultimi venti anni la stagione dei pollini si è allungata e di conseguenza dura più a lungo la stagione delle allergie. Sempre più pazienti soffrono di disturbi sempre più gravi. 

Ecologia della felicità

Da più parti si sostiene che una riconversione ecologica dell’economia comporterà dei sacrifici che impatteranno negativamente sul nostro benessere. Ma è veramente così? Partendo dagli studi sulla felicità degli ultimi decenni, questo libro dimostra che possiamo vivere più felicemente e in modo sostenibile. Condividere rende felici e non inquina; possedere non rende felici e inquina

Isde Verona: caccia ai pesticidi!

La sezione veronese di Isde Medici per l’ambiente,  lancia questo mese di giugno in collaborazione con molte associazioni ambientaliste un monitoraggio dei pesticidi in tutta la provincia veronese. Si tratta di un controllo della qualità ambientale delle zone agricole mediante la rilevazione di residui chimici che dalle aree coltivate passano alle aree abitate.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

MILLEFIORI

Salerno: Studio Spes e la verità sui "veleni"

La ricerca, diffusa con due anni di ritardo e soltanto a seguito di una sentenza del Tar e di iniziative istituzionali in Consiglio regionale, ha evidenziato, tra gli altri dati, un tasso di incidenza dell’inquinamento ambientale sulla salute dei cittadini della Valle dell’Irno e della Valle del Sabato superiore a quello della Terra dei Fuochi. Esperti e istituzioni a confronto per discutere dello studio Spes e dei “” che inquinano la Campania.  Invitati anche i rappresentati del comitato Salute e Vita di Salerno. 

Viterbo: riflessione in tema di prevenzione oncologica

Sono poi più di 2000 i casi di tumore che vengono diagnosticati ogni anno in ambito provinciale. Sempre nel Report si legge che per il complesso di tutti i tumori i  tassi di incidenza risultano più elevati nel distretto C della nostra Asl  (Vetralla-Civita Castellana) e si conferma una incidenza superiore alla media nazionale per quanto riguarda i melanomi cutanei- patologia questa messa  sempre più in relazione  anche all’esposizione a pesticidi ed erbicidi

Milano: incentivo ad acquistare auto meno inquinanti

Regione Lombardia stanzia 30 milioni di euro per incentivare l’acquisto di veicoli a bassissime o zero emissioni sostituendo i mezzi più inquinanti. Ogni cittadino può presentare una sola domanda di contributo. Dal 17 giugno sarà possibile presentare le domande e accedere ai contributi. La domanda di partecipazione dev’essere presentata sulla piattaforma bandi-online

Brindisi: Gnl nel porto, chiarimenti alla Capitaneria

Un gruppo di associazioni ambientaliste (Forum Ambiente Salute Sviluppo – Fondazione “Tonino Di Giulio” - Italia Nostra – Legambiente – Medici per l'Ambiente – No al carbone – Notap/Snam  Brindisi – Wwf) chiede chiarimenti alla Capitaneria di porto sui futuri scenari che potrebbero aprirsi con la realizzazione del deposito costiero di gas Gnl progettato da Edison, riguardo, in particolare, alla “compatibilità dei nuovi traffici generati con i progetti in esame con quelli rinvenienti dalle altre attività portuali". 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Cesena: consulta comunale per l'ambiente

Confrontarsi sulla tutela dell’ambiente e della natura e scambiarsi informazioni di promozione ed educazione alla sostenibilità ambientale. Sono queste due delle principali azioni della Consulta comunale per l’ambiente, istituita quale luogo di dialogo tra l’Amministrazione comunale, le Associazioni ambientaliste ed ogni altra realtà che ha a cura la tematica ambientale.

Viterbo: ogni giorno 5 diagnosi di cancro nella Tuscia

Un uomo su tre e una donna su quattro residenti nella Tuscia si ammaleranno di una patologia neoplastica maligna nel corso della loro vita. I medici per l'ambiente dell'Isde,  ritengono che per contrastare l'incidenza dei tumori nel nostro territorio vadano messe in campo misure di prevenzione ulteriori. 

Brindisi: la trasformazione ecologica

Nel nostro territorio, non si sente parlare di altro che di utilizzo del gas metano per mantenere in vita centrali che vanno completamente dismesse e che già da ora sono quasi completamente improduttive, con ricadute occupazionali negative. Nasce cosi la necessità di un comitato che raggruppi cittadini e associazioni con l’obiettivo di programmare un nuovo futuro per la città e la provincia di Brindisi. 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ISDE Italia

ISDE Italia © 2020 ISDE Italia
Associazione Medici per l’Ambiente Privacy Policy

E-mail:
isde@isde.it

Telefono:
0575 23612

Sede:
Via XXV Aprile 34 3° piano
52100 Arezzo

Website Facebook Twitter Youtube Instagram
MailerLite