Newsletter dicembre 2020

In questo news parliamo di

  • Biologico e futuro/innovazione dell'agricoltura, novità su Brexit e San Marino, aggiornamenti normativi su asparaginasi e aviaria, bio e residuo zero
  • Appuntamenti calendario 2021
  • Agroalimentare GLOBALG.A.P. e certificazioni nickel free
  • Sostenibilità il suolo e le certificazioni ambientali
  • Tessile e Cosmesi l'utilizzo delle sostanze chimiche e un webinar sulla cosmesi.

A nome di tutti i collaboratori di CCPB desideriamo porgere i più sinceri Auguri di Buon Natale e darvi l’arrivederci a un felice 2021.

Ricordiamo che gli uffici di tutte le sedi italiane chiuderanno nelle giornate del 24 e 31 dicembre, per il resto avranno i consueti orari.

Innovazione

E poi … il biologico?

Il biologico entra a pieno titolo nella progettazione del futuro della sostenibilità e dell’alimentazione, e quindi anche nel futuro del pianeta.

Per questo a CCPB abbiamo deciso di sostenere E Poi ...? un progetto di ricerca originale, partecipativo e scientifico, come racconta la professoressa Ilaria Pertot nell'articolo qui di fianco.

Leggi tutto

Il bio come motore di progresso e sostenibilità

L’agricoltura biologica è un po’ come immaginare il futuro che vorremmo per poi agire in modo da andare nelle giusta direzione. Che è quello che si propone anche il più grande esercizio di crowd foresight and writing sul futuro. Vuoi disegnare anche tu il tuo futuro? Partecipa su www.epoi.eu

Leggi tutto

Il Biologico

BREXIT – Ulteriori aggiornamenti

Come noto, ad oggi non si è ancora giunti ad un accordo per la Brexit, ma possiamo già fare un riepilogo sulle possibilità di esportare prodotti biologici in nel Regno Unito (UK) e viceversa di importare prodotti bio in Europa.

Leggi tutto

S.Marino: adeguamenti e nuove disposizioni di etichettatura

Gli operatori italiani e comunitari che ora vogliono acquistare un prodotto certificato bio in San Marino, non devono più essere certificati come importatori. Vi proponiamo un riepilogo dell'accordo.

Leggi tutto

Divieto dell’enzima asparaginasi nei prodotti biologici

Asparaginasi è un enzima che catalizza l'idrolisi dell'asparagina in acido aspartico. L'uso più comune delle asparaginasi è come supporto durante la trasformazione di prodotti alimentari. Ma ora la UE ha deciso di vietarne l'uso.

Leggi tutto

Influenza aviaria: misure di riduzione del rischio sul territorio nazionale

In seguito allo sviluppo di focolai di influenza aviaria da virus HPAI in Russia e Kazakhstan, territori coinvolti dalle rotte migratorie dell’avifauna selvatica verso l’Europa, il Ministero della Salute ha disposto restrizioni sugli gli allevamenti all’aperto, tra cui quelli biologici.

Leggi tutto

Residuo Zero; “opportunità” per l’agricoltura convenzionale o “minaccia” per quella biologica?

Il “Residuo Zero” risponde pienamente agli obiettivi e alle strategie di sostenibilità e per questo motivo i prodotti certificati, che si rifanno ai vari standard volontari, stanno trovando uno spazio sempre maggiore sugli scaffali della Grande Distribuzione.

Leggi tutto

Appuntamenti

Calendario Fiere 2021

Abitualmente CCPB partecipa alle Fiere del settore agro alimentare e della cosmesi naturale e biologica in Italia, in Europa e nel bacino del Mediterraneo; nell’attuale clima di incertezza dovuto alla pandemia Covid-19  anche il calendario della nostra partecipazione alle fiere 2021 potrà subire cambiamenti di date e trasformazioni da eventi in presenza ad eventi digitali. Qui trovate un riepilogo.

Leggi tutto

Agroalimentare

Il successo degli audit in remoto GlobalG.A.P. IFA

Lo scorso novembre CCPB ha partecipato a un progetto pilota per condurre un audit in remoto GlobalG.A.P. IFA attraverso la piattaforma QuantumLeap di QLBS. A causa della pandemia, si rischiava infatti di no poter effettuare la verifica ispettiva annuale in presenza presso le aziende agricole ubicate in Libano.

Leggi tutto

CCPB certifica il “Nichel Free”

Il nichel è un metallo pesante molto diffuso in natura; è presente negli alimenti, nei vegetali, nei cosmetici, nei tessuti, accessori di bigiotteria e addirittura nell’acqua. Tracce di nichel sono inevitabili nella maggior parte dei prodotti convenzionali che acquistiamo ogni giorno.

Leggi tutto

Sostenibilità

Il suolo, una risorsa fondamentale per la sostenibilità

Se il suolo viene visto soprattutto come un substrato da utilizzare e sfruttare per la produzione agroalimentare, non si pensa abbastanza al suo ruolo di fondamentale importanza per la lotta al climate change.

Leggi tutto

Cosmesi e Tessile

L’utilizzo delle sostanze chimiche nel settore tessile: il parere dell’esperta

Abbiamo chiesto un parere alla dottoressa Valentina Trovato sulle sostanze chimiche del settore tessile: il suo contributo rappresenta un indiscusso valore aggiunto nei servizi di certificazione tessile offerti da CCPB.

Leggi tutto

Certificazioni per la cosmesi: il webinar di SISTE

Proponiamo un resoconto del primo appuntamento del ciclo di webinar dedicati alle certificazioni bio e ambientali organizzato da SISTE (Società italiana di scienze applicate alle piante officinali e ai prodotti per la salute) in collaborazione con CCPB.

Leggi tutto
Facebook Twitter

CCPB srl

Viale Masini 36, 40126 Bologna Italy

+39 051 6089811

ccpb@ccpb.it

www.ccpb.it

 

SHARE TWEET FORWARD
MailerLite