Procedimento
Preparate la pasta briseè mescolando la farina con l’olio e la margarina a temperatura ambiente. Condite poi con un pizzico di sale e aggiungete l’acqua fredda. Mescolate fino ad ottenere un impasto unto e malleabile.
Pelate le patate, tagliatele a fette spesse 1 centimetro e mettetele a lessare per 5 minuti in acqua bollente salata.
Preparate un olio aromatizzato all’aglio e prezzemolo, unendo in un recipiente alto e stretto 5 cucchiai d’olio, mezzo spicchio d’aglio e qualche foglia di prezzemolo. Frullate il tutto con un frullatore ad immersione.
Mondate i porcini e i finferli, tagliateli a pezzettoni, scaldate una padella e fate soffriggere un paio di cucchiai di olio aromatizzato. Aggiungete in padella i funghi e aggiustateli di sale subito, in modo da aiutare la fuoriuscita dell’acqua. Feteli cuocere finché tutta l’acqua non sarà evaporata.
In una pirofila tonda mescolate le patate con i funghi, la farina di ceci e la panna di soia. Aggiustate il ripieno con sale e pepe.
Stendete l’impasto della pasta briseè con un mattarello fino a formare un cerchio di qualche centimetro più largo del diametro della pirofila. Adagiate la sfoglia di pasta sulla pirofila e fate rientrare i bordi in eccesso.
Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
|