La new entry nel portfolio è un sito realizzato da altre persone ma che il cliente mi ha chiesto di aggiornare e “rimodernare” senza stravolgerlo totalmente. Non lo sento del tutto “mio” insomma, ma mi sono detta che offrendo il servizio di restyling di siti web questa era l’occasione perfetta per mostrare cosa significasse concretamente questo tipo di lavoro.
Pubblicare o non pubblicare per me è un eterno dilemma.
Una volta quando leggevo di colleghe e colleghi che si potevano permettere di accettare solo determinati lavori la mia invidia saliva alle stelle, ora non è più così.
Ci sono lavori che non pubblico e altri che pubblico con titubanza, anche se li ritengo esteticamente "bruttini", perché rispondono perfettamente alle esigenze e alle richieste della committenza.
Se la persona che mi ha commissionato il progetto è contenta del risultato io ho fatto il mio lavoro, solo per questo ne devo andare fiera.
Tantissimi anni fa, quando facevo un altro mestiere, e nel tempo libero mi dilettavo a creare grafiche per gruppi musicali e qualche sito web in html, ho realizzato un sito orribile: lo era davvero! Sembrava uscito direttamente dagli anni ‘90 ed era almeno il 2008.
La persona che me lo aveva commissionato, una musicista, lo voleva esattamente così, nessuna mia proposta “moderna” riusciva a convincerla a cambiare strada. Non ho mai pubblicizzato quel sito, non ho neppure messo la mia firma e ora mi rendo conto di aver sbagliato. Lei era contenta e dovevo esserlo anch’ io.
|