22 settembre 2020 Guarda la Newsletter nel browser

Hai ricevuto questa Newsletter perché ti sei iscritto sul mio sito. Vuoi cancellarti? Clicca qui

Erica Bortolussi - Graphic & Communication Designer
Pensieri Grafici #2 Estate
Pensieri Grafici #3 - 22 settembre 2020
Autunno: di tramonti e colori che scaldano

Avviso prima di iniziare! 

Alcuni account di posta, come Gmail, considerano la mia newsletter troppo lunga e ricca, perciò la tagliano a metà,
neanche fosse una torta!
Per leggerla tutta, controlla in fondo alla mail se leggi il pulsante "Visualizza intero messaggio" oppure leggila direttamente nel browser cliccando qui.

Ciao !

L'estate sta finendooooo, e un anno se ne vaaaa.... bentornato nella mia newsletter stagionale! 

Eccoci nell'aria frizzantina dell'autunno: se sei una lucertola che si scalda al sole, starai patendo un po' di depressione malinconica per la fine dell'estate, come me. L'estate dura sempre troppo poco 😔.

Come ogni autunno, trovo consolazione pensando alle sensazioni calde della copertina sul divano, il té del pomeriggio e le domeniche a impastare pizza, in attesa del Natale!

22 settembre 2020

Indice (così vedi se il tuo account di posta ha tagliato qualcosa!)

  • Moodboard autunno: colori, immagini e font proposti per l'Autunno
  • La rinascita dei magazine: un settimanale formato solo dalla prima pagina
  • Attualità e comunicazione sociale: nasce Un posto giusto per...

  • Progetti sperimentali: sinestesie di musica, visioni e tasti del computer

  • Instagram che vale la pena: @divangrafico, collage e colori

  • Libri che lasciano il segno: 2 libri su marketing e brand, e una rivista da conoscere
  • Pensieri grafici (side project), dal blog di WMC: parliamo degli errori più frequenti quando pensi un sito web (e come evitarli)
Moodboard estate

Moodboard Autunno

Anche in questa stagione sperimento l'accostamento del Pantone Colore dell’Anno (PANTONE 19-4052 Classic Blue) ai nuovi colori, quelli che voglio associare all'autunno.
Sarà la vicinanza con i colori dalle tendenze violacee, con ancora un po' di calore, questo blu diventa quasi più scuro rispetto alle palette delle moodboard primaverile ed estiva, nonostante sia sempre lo stesso.

La natura si incupisce un po', ma continuiamo a trovare i colori della terra, che in questa stagione ci regala scorci pazzeschi e ombre lunghe.

Ecco i colori che ho selezionato:
Blu: #0F4C81 PANTONE 19-4052 - Classic Blue
Rosewood: #B06464
Viola: #6A5B67
Calce: #D8D0CD

Per questa stagione ho abbandonato i colori brillanti e pieni del sole e della luce, e cerco conforto visivo nelle tonalità scure riscaldate dalla luce traversa dei tramonti, il momento che preferisco della giornata: quello in cui si spengono gli impegni e si assapora il tempo.
Ho raccolto una selezione di immagini gratuite sul sito Unsplash, tra cui queste immagini, puoi scaricarle e usarle liberamente nei tuoi progetti.

    Scarica la collezione completa delle immagini gratuite!

    Nel mio peregrinare sul web, mi sono imbattuta in questo font graziato (con le grazie, allungamenti ortogonali alle estremità delle lettere) molto particolare, che utilizza gli spessori delle lettere in modo accentuato.
    Si tratta del font Hugolers Stylish Regular che puoi scaricare da questo sito (gratuitamente per uso personale), e usarlo per sperimentare loghi, insegne, citazioni, titoli, inviti e coordinati per eventi.

      La rinascita dei magazine: il Mestiere

      Che fine hanno fatto le riviste? Hai anche tu la nostalgia delle edicole, o hai fatto il salto generazionale e Adios carta?
      Io sono molto legata alle riviste: credo faccia parte del mio modo di essere, lento e riflessivo, per cui i quotidiani sono troppo veloci per potermi informare (a quel punto meglio altri canali), mentre ho trovato nel formato magazine (settimanale, mensile, trimestrale) il giusto tempo per approfondire il mondo e le mie passioni. Mi piacciono così tanto che ho creato il primo "giornalino" a 12 anni a scuola, ed ho realizzato anche la mia prima tesi di laurea, studiando storicamente le riviste del mondo della grafica e proponendo un meta-design della trasformazione sul web... ah, bei tempi! E quanto è cambiato questo mondo dalla mia tesi del 2004!

      Negli scorsi mesi ho scoperto un progetto interessante: è la rivista Il Mestiere, un magazine sul web che esce ogni giovedì con "una selezione dei migliori link sul magico mondo della creatività". 

        HappyData di Giorgia Lupi

        Attenzione però, non è un classico sito web, è proprio una rivista con una sua copertina, una rivista di una sola pagina sul web che propone le novità più interessanti del settore creativo.
        Bellissima da vedere con questo aspetto un po' retrò simil carta-da-giornale, l'impaginazione a colonne tipica dei quotidiani, l'attualità della comunicazione visiva nel mondo.

        Per abbonarti e non perderti nemmeno un numero, basta iscriversi alla loro newsletter.

        Attualità e comunicazione sociale

        Esiste un posto giusto per fare tutto: e se il posto giusto fosse un quadrato colorato per terra, e cosa farci lo decide chi ci cammina sopra?

        Un posto giusto per è un progetto di rigenerazione urbana ideato dalla sinergia tra il Comune di Settimo Torinese e i Graphic Days di Torino. 

        Si tratta di un’area pedonale utilizzata come tavola da disegno per ripensare lo spazio delle persone, creando un confronto tra l’amministrazione locale e la comunità. È uno spazio pubblico, in cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare comunicando le proprie idee, la propria visione della città.

        Un progetto di arte pubblica che utilizza la comunicazione visiva come opportunità di dialogo e confronto.

          Progetti sperimentali

            Patatap

            Non chiedermi come l'abbia scoperto, probabilmente qualche link che ho seguito da una newsletter.
            Patatap
             è un progetto sperimentale di interazione uomo-macchina da poter fare col proprio computer: come se fosse un pianoforte, clicchi qualche tasto sul sito del progetto e componi una sinfonia di suoni, forme e colori, il compositore sei tu!

            Il designer Jono che l'ha ideato usa "graphic design and computer programming to explore the expressive qualities of technology."

            Da perderci 5 minuti di meraviglia! Se hai poco tempo per leggere gli spunti che ti propongo in questa newsletter, questo è il link assolutamente da aprire.

            Il profilo Instagram di Ivan @Divangrafico

            Instagram che vale la pena

            Con questa newsletter ti faccio scoprire un designer ed artista digitale, che crea bellissime composizioni visive tramite l'arte dei collage (digitali ovviamente).

            Divangrafico propone sul suo profilo un mix&match di foto, disegni, effetti fotografici, colori, scritte.
            La sua magia è la capacità di cambiare stile visivo, alternando foto ed effetti vintage, a disegni futuristici, all'astrattismo puro: tanti stili da ammirare anche nei più piccoli dettagli.

            Libri che lasciano il segno

            I libri riempiono la mia vita e la mia casa: sono ovunque e ho una wishlist infinita di quelli che vorrei leggere. 

            Ma ciò che non sai è che la mia casa ha più riviste che libri, ci sono affezionata e non riesco a lasciarle andare alla fine della loro periodicità. Per questo, nella newsletter di oggi, oltre a 2 titoli del mondo della comunicazione, ti consiglio un magazine anziché un romanzo.

              Cover libro
              G. Diegoli (Utet - IT)

              Svuota il carrello. Il marketing spiegato benissimo

              La vera domanda è: chi NON conosce ancora Gianluca Diegoli? Il suo Minimarketing? La newsletter del venerdì?

              Bhè, se non lo conosci puoi iniziare da questo libro, uscito ad inizio estate, che racconta come una favola contemporanea le azioni quotidiane che compiamo, influenzate dal marketing dei prodotti e servizi. 

              Questo è un libro per tutti: i marketers (per un ripasso sui concetti principali), i consulenti di comunicazione digital (per ricordarsi che le strategie non sono e non nascono solo sui social) ma soprattutto per tutti noi consumatori, e vedere il dietro le quinte del magico mondo della pubblicità... o di un supermercato!

              È una lettura divertente, anzi credo possa piacere quasi di più ai non addetti ai lavori!

              Cover libro
              Elio Carmi (Fausto Lupetti Editore - IT)

              Brand 111. Centoundici domande e risposte per sapere di più sulla Brand e sul suo futuro

              "Dappertutto è brand [...] ne parlano in tanti [...] ma pochi con chiarezza e convinzione hanno cognizione di cos'è."

              Quindi, di cosa stiamo parlando? A cosa serve un marchio? Cos'è il Branding? E la brand vision/mission/essence? La brand è collegata al design?
              Queste sono solo alcune delle 111 domande a cui Carmi, mio professore al Politecnico di Milano, ma soprattutto grandissimo professionista nell'ambito del Design, prova a dare una risposta, uno spunto di riflessione per addentrarci all'interno della Marca e valutare tutte le sue relazioni con molti dei concetti più comuni della comunicazione.
              Si tratta quasi di un vocabolario, di veloce consultazione ma mai banale nelle risposte, a cui attingere per comprendere il mondo della comunicazione odierna.

              Cover libro
              Le Scienze (IT)

              Mind - Mente & cervello

              Mind è comparsa nella mia vita casualmente, un paio di anni fa, nel momento in cui avevo bisogno di capire qualcosa in più sulle persone e sulla loro testa.

              È una rivista di divulgazione scientifica per non addetti ai lavori (la comprendo anche io, che non sono del settore): tratta tematiche di psicologia e neuroscienze, di comportamenti umani dipendenti dal cervello e le conseguenza relative sugli aspetti psicologici.
              Mi ha aiutato molto a capire il perché scientifico delle persone attorno a me: è stata un'illuminazione e ha dato un senso a tanti comportamenti che non comprendevo.

              In più, e non fa mai male, è una rivista ben progettata visivamente, di piacevole lettura e visione.

              Pensieri Grafici (side project): dal blog del Website Model Canvas

              Nella scorsa newsletter ti ho parlato del progetto che ho lanciato in primavera con la collega Manuela Vullo, il Website Model Canvas: raccontiamo sul blog tutti gli aspetti inerenti la progettazione di un sito web.
              Cosa si intende per progettazione?
              Tutto ciò che bisogna pensare prima di affrontare un sito, sia che tu ne sia il proprietario, o il responsabile della Comunicazione nella tua azienda, sia che tu sia il progettista, e perché il Canvas che abbiamo ideato è lo strumento ideale per realizzare un prodotto di comunicazione che funzioni.

              Ecco l'ultimo articolo che abbiamo pubblicato.

                I 5 errori più frequenti quando si crea un sito web. E come evitarli grazie al Website Model Canvas.

                La fase iniziale di un sito è quella in cui ti chiarisci le idee su quale tipo di sito ti serve, quali esigenze ha il tuo business online. 

                Scopri come evitare errori di valutazione anche gravi, che possono condizionare lo sviluppo del tuo business online e della comunicazione sul web.

                Leggi l'articolo

                Sono Erica Bortolussi, Graphic & Communication Designer.

                Nella mia newsletter racconto in parole il mio sguardo sul mondo, la mia passione per gli aspetti grafici e visivi della comunicazione: invio nuovi contenuti del mio blog, risorse gratuite, segnalazioni su brand, digital marketing, strategie di comunicazione.

                Se hai ricevuto questa newsletter tramite inoltro e ti piace, puoi iscriverti qui.

                Ti sei dimenticato di scaricare l'Open Planner Settimanale che regalo a tutti gli scritti della Newsletter? Scaricalo gratuitamente da qui.

                Erica Bortolussi

                Grugliasco (TO)
                Italia

                instagram linkedin
                hello@ericabortolussi.com

                Hai ricevuto questa mail perchè ti sei iscritto sul mio sito.

                Vuoi cancellarti? Clicca qui.
                MailerLite