Newsletter novembre 2020

In questo news parliamo di

  • Bio novità sui regolamenti UE, questione rotazioni e sementi, focus sulla Brexit e sui dati del settore e di CCPB
  • Appuntamenti B/Open a Verona, webinar SISTE, il libro/ricerca E poi?, il master dell'Università di Bologna
  • Agroalimentare Disciplinari regionali in Veneto, GLOBALG.A.P. e GRASP
  • Sostenibilità certificazioni ambientali
  • Cosmesi e Tessile Aggiornamenti normativi sui cosmetici bio e naturali, etichettare il GOTS

Cresce il biologico, cresce CCPB

L'analisi degli ultimi dati nazionali del comparto biologico ci ha permesso di valutare le performance aziendali di CCPB. Per il triennio 2017/19 riscontriamo  ottime performance di crescita sia in termini di superfice certificata, +9.5% sia in termini di numero di operatori di preparazione.

Leggi tutto

Il Biologico

Rotazioni colturali: confermate le deroghe regionali

Si parla ancora di rotazioni colturali: una nota del MiPAAF (qui PDF) ha confermato che le Regioni possono continuare ad adottare le specifiche deroghe concesse, previa comunicazione allo stesso Ministero.

Leggi tutto

Banca Dati Sementi biologiche – Prime inclusioni nella Lista Rossa

Da febbraio 2019 è possibile presentare la richiesta di deroghe per l’utilizzo di sementi o materiale di moltiplicazione - nel caso in cui non siano disponibili sementi biologiche - solo attraverso il ricorso alla Banca Dati Sementi (BDS) presente nel sistema informatico SIAN.

Leggi tutto

Brexit: nulla cambia per chi esporta bio nel Regno Unito

La novità importante sulla Brexit è che il settore biologico al momento continua come prima, anche dopo l’uscita effettiva del Regno Unito dall’Unione Europea. Lo scorso ottobre il governo britannico ha infatti deciso che in mancanza di una legislazione nazionale britannica sul bio, verrà garantita l’equivalenza.

Leggi tutto

Modifica ad alcune scadenze nella regolamentazione bio UE

Riepiloghiamo, nella tabella che segue, alcune scadenze previste dalla normativa comunitaria per i prodotti biologici (Reg. CE 834/2007 e Reg. CE 889/2008), come modificate dopo la pubblicazione del Reg. UE n. 1584 del 22 ottobre 2018

Leggi tutto

Appuntamenti

B/Open: Il ruolo dell'Italia nel mercato biologico internazionale

Martedì 24 novembre, in occasione della fiera B/Open CCPB organizza il webinar Il ruolo dell'Italia nel mercato biologico Internazionale. B/Open è la nuova fiera digitale del canale professionale del bio.

Leggi tutto

I webinar di SISTE: tra certificazione e sostenibilità

Per dicembre 2020 SISTE, organizza alcuni webinar in collaborazione con CCPB. Il filo conduttore è il legame tra certificazione e sostenibilità, declinato nei settori food, cosmesi e produzione agricola. Qui trovate info e programma.

Leggi tutto

E POI?

Un nuovo appuntamento con E poi? il libro e progetto di ricerca guidato da Andrea Segrè (Università di Bologna) e Ilaria Pertot (Università di Trento/Fondazione Edmund Mach). Come sarà il futuro sostenibile del pianeta? venerdì 20 novembre, alle 18, sul canale youtube della campagna Spreco Zero https://youtu.be/l53rE3mZPFk

Leggi tutto

Master in Produzione biologica: dal campo alla commercializzazione

Una nuova edizione del Master in "Produzione biologica: dal campo alla commercializzazione" organizzato dall'Università di Bologna. CCPB farà alcune docenze. Qui tutte le informazioni, il programma, le scadenze e i costi del master

Leggi tutto

Agroalimentare

GLOBALG.A.P. disposizioni sulla Catena di custodia

Il Consiglio di GLOBALG.A.P. rinforza lo standard imponendo la certificazione a qualsiasi azienda che identifica il prodotto in etichetta con il codice GGN GLOBALG.A.P. o ne usa il marchio, come requisito di base per poter essere inclusi nella catena di fornitura di prodotto certificato.

Leggi tutto

Rapporto di Monitoraggio Qualità Verificata 2019

Lo scorso mese, la Regione Veneto ha pubblicato il Rapporto di Monitoraggio sul Sistema di “Qualità Verificata”, con dati riferiti all’anno 2019. Il documento, come ogni anno, rappresenta il quadro generale del sistema di Qualità Regionale

Leggi tutto

Sostenibilità

Life Cycle Assessment, il metodo delle certificazioni ambientali

Da tempo CCPB ha colto il messaggio e ha accettato la sfida della responsabilità ambientale offrendo una sempre più ampia gamma di servizi di valutazione e certificazione specifici per le filiere agricole e agroindustriali, molti dei quali basati sulla metodologia LCA – Life Cycle Assessment.

Leggi tutto

Cosmesi e Tessile

Un aggiornamento per i cosmetici biologici e naturali

A seguito dell’incontro annuale del Gruppo Tecnico Scientifico di CCPB, sono state apportate alcune modifiche ed integrazioni alle norme per la certificazione dei cosmetici biologici e di quelli naturali.

Leggi tutto

Come ottenere prodotti etichettati GOTS

Chiunque intenda vendere, etichettare o rappresentare qualsiasi prodotto tessile con il logo, l'etichettatura o altri riferimenti alla certificazione GOTS deve prima assicurarsi di soddisfare i criteri e le condizioni imposte dal Global Organic Textile Standard. Vediamo come.

Leggi tutto
Facebook Twitter

CCPB srl

Viale Masini 36, 40126 Bologna Italy

+39 051 6089811

ccpb@ccpb.it

www.ccpb.it

 

SHARE TWEET FORWARD
MailerLite