N° 731
Novembre 2020
I documenti segnalati su ISDE Italia News sono disponibili per i soli soci dell’Associazione.
Per segnalare eventi e manifestazioni inviare l’informativa entro 10 giorni prima dell’evento stesso.
La newsletter è un organo ufficiale di stampa dell'Associazione Medici per l'Ambiente - ISDE Italia a cura di Francesco Romizi e Sofia De Rosa

Tutti gli uomini sono responsabili dell'Ambiente.
I Medici lo sono due volte. Fino a quando possiamo restare indifferenti?
Oggi più che mai abbiamo bisogno del tuo aiuto! 

Iscriviti o rinnova QUI la tua iscrizione e unisciti a chi da più di 30 anni con senso civico e responsabilità scientifica fa la differenza.

PROTEGGIAMO LA SALUTE, DIFENDENDO L’AMBIENTE!

Sostienici

IN EVIDENZA

Quanto costa l’inquinamento atmosferico? Pubblicato il report di EPHA. L’Italia domina la classifica

L’inquinamento atmosferico costa al residente medio di una città europea € 1.276 all’anno, secondo il più grande studio del suo genere. Il rapporto dell’Alleanza europea per la salute pubblica (EPHA) quantifica il valore monetario di morte prematura, cure mediche, giornate lavorative perse e altri costi sanitari causati dai tre inquinanti atmosferici che causano più malattie e decessi: particolato (PM), ozono ( O₃) e biossido di azoto (NO₂).

Energie sostenibili e rinnovabili – potenzialità e prospettive

Anzitutto, prima di parlare di energie rinnovabili e sostenibili, dobbiamo domandarci come mai sul nostro pianeta un numero enorme di specie e di individui si sono succeduti per miliardi di anni, utilizzando grandi quantità di energia, senza esaurire le risorse della Terra ed anzi aumentando la complessità degli ecosistemi e la biodiversità (la grande varietà di animali, piante, funghi e microorganismi che costituiscono il nostro pianeta) di tutta la Biosfera.

Continua a leggere
Continua a leggere

SEGNALAZIONI

Il vero prezzo della carne

Il prezzo degli allevamenti intensivi lo paghiamo anche con la nostra salute. Antibiotici, malattie di origine alimentare, consumi eccessivi, infezioni batteriche: la carne che finisce nel nostro piatto può trasformarsi in un rischio.
Eppure gli allevamenti intensivi continuano ad essere sostenuti anche con fondi pubblici. Un sistema che minaccia la nostra salute e quella del Pianeta non deve più essere finanziato con le nostre tasse: non possiamo più permetterlo!

Querela sui pesticidi: il Consiglio d'Europa bacchetta l'Alto Adige

Il Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Dunja Mijatovic, ha definito un «abuso di giustizia» le querele per diffamazione mosse dalla Provincia di Bolzano contro Karl Bär, dell’Istituto per l’Ambiente di Monaco di Baviera, e Alexander Schiebel, autori nel 2017 di una campagna stampa contro un presunto uso massiccio di pesticidi nell’Alto Adige-Sudtirol.

Pandemia, serve una vera transizione energetica.

Martedì l’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) ha pubblicato il suo World Energy Outlook 2020, il rapporto annuale in cui riassume le previsioni a 20-30 anni per il settore dell’energia in diversi scenari politici ed economici, dedicando però un’attenzione particolare ai prossimi dieci anni e all’uscita dalla crisi causata dalla pandemia.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Tollo: La gestione del verde pubblico senza l’uso dei pesticidi, dibattito online tra esperti

La gestione del verde pubblico senza l’uso dei pesticidi; dal confronto fra diverse professionalità mediche, agronomiche, forestali, botaniche e normative sono venute fuori le seguenti aree di lavoro che a breve si concretizzeranno in iniziative progettuali a livello locale.

Guarda il confronto

 

Addio a Marcello Buiatti, lo scienziato che sapeva parlare a tutti

Marcello Buiatti ci ha lasciato. Scienziato di fama mondiale, è stato uno dei fondatori dell’ambientalismo scientifico. Era professore ordinario di genetica all’Università di Firenze, ma la sua figura non ha nulla di “ordinario” fin dalla prima infanzia, quando lui, di famiglia ebrea, fu salvato dai rastrellamenti nazisti del ’43 da un prete fiorentino che l’aveva nascosto. Da lì la sua vita è trascorsa tra ricerca scientifica e impegno politico e sociale, trovando nell’ambientalismo un punto di sintesi.

Research and News Bulletin

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

#CambiamoAgricoltura: Pac, ritirate l’ecotruffa votata dal Parlamento

Oggi 25 Associazioni e coalizioni di tutta Europa, tra cui per l’Italia la Coalizione #CambiamoAgricoltura, hanno scritto una lettera alla Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen per chiedere di ritirare la proposta per la Politica Agricola Comune (Pac) post 2020 e non procedere con il negoziato del “Trilogo” (Commissione, Parlamento e Consiglio Ue) perché gli emendamenti approvati dal Parlamento e Consiglio minerebbero le fondamenta dei Regolamenti proposti dalla Commissione.

In ricordo di Marcello Buiatti, maestro e amico

Pochi giorni fa ci ha lasciato Marcello Buiatti. Scienziato, professore ordinario di Genetica all'Università di Firenze per più di trenta anni, è stato tra i pionieri dell’ambientalismo in Italia. Un uomo libero, che lascia un grande insegnamento

Inquinamento atmosferico e mortalità da Covid-19: il rapporto c’è

Non per tutti i rischi di morire di Covid-19 sono gli stessi e il nuovo studio “Regional and global contributions of air pollution to risk of death from COVID-19”, pubblicato su Cardiovascular Research da un team internazionale di ricercatori guidato da Andrea Pozzer dell’International Center for Theoretical Physics di Trieste e del Max-Planck-Institut für Chemie, collega l’esposizione a lungo termine all’inquinamento atmosferico a un rischio di morte molto più elevato.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

MILLEFIORI

Fridays for future: "L'inceneritore da solo produce il 14% delle emissioni di tutta Forlì"

Quanto pesa l'inceneritore di Hera nella produzione di anidride carbonica a Forlì? Da solo la struttura di Hera destinata all'incenerimento dei rifiuti urbani rappresenta circa il 14% delle emissioni prodotte in totale dalla città di Forlì: sono circa 150mila tonnellate di Co2, frutto della combustione di 119.700 tonnellate di rifiuti nel 2016. Se si calcola che i cittadini dell'Emilia-Romagna producono 8,98 chili di anidride pro capite, il calcolo è presto fatto per capire l'impatto di uno dei due inceneritori presenti a Coriano.

Ambiente e Salute tra inquinamento e Covid-19 Videoconferenza

Novembre 7 - 16:00 - 19:00

 

Curiamo prima noi o l'ambiente?

Webinar con la partecipazione del Dott. Valerio Gennaro, presidente di Isde Genova

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Riaprite il Padiglione C dell’Ospedale Galliera contro il Covid 19

La accolta firme su Change, indirizzata al presidente della Regione Giovanni Toti e all’Arcivescovo Marco Tasca (presidente del Galliera), è organizzata da Comitato Sos Valpolcevera chiama (Rosanna Aluigi), Medici per l’Ambiente (Valerio Gennaro, medico epidemiologo), amministratori del gruppo #parlodelcovid Liguria testimonianze e tutela del contagio, Cittadini per Carignano

International congress of Internal Medicine Immunity Allergy Asthma & COPD

Novembre 13 - 08:30 e Novembre 14 - 15:00

Tempa Rossa, Basilicata: cronaca di un disastro ambientale nel silenzio assordante dei media

Passa ancora sotto silenzio la nube di idrogeno solforato e di benzene in Basilicata, a seguito dell’ennesima grossa fiammata di fumo nero proveniente dall’impianto Total di Corleto Perticara (“Tempa Rossa”), un Comune di poco più di tremila abitanti a circa un’ora di auto da Potenza. 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

ISDE Italia

ISDE Italia © 2020 ISDE Italia
Associazione Medici per l’Ambiente Privacy Policy

Il nostro indirizzo e-mail:
isde@isde.it

Telefono:
0575 23612

Sede:
Via XXV Aprile 34 3° piano
52100 Arezzo

Hai ricevuto questa mail perchè ti sei iscritto alla nostra newsletter
Leggi la nostra informativa "Newsletter"

Cancellami

MailerLite