Newsletter giugno 2020

In questo news parliamo di

  • Bio: novità sull'etichettatura di prodotti bio, sull'export in Giappone e Stati Uniti, sulla formazione
  • Agroalimentare:Tesco e PAC
  • Sostenibilità: carbon e water footprint
  • Cosmesi e Tessile: gli ultimi aggiornamenti

Biodiversità, sostenibilità e biologico

Durante questo strano, e speriamo unico, periodo storico della pandemia da COVID-19 desidero porre alla vostra attenzione alcune riflessioni inerenti le comunicazioni ed i progetti della Commissione UE in materia di sostenibilità agroalimentare, denominato “Farm To Fork”, e di biodiversità.

Leggi tutto

Il Biologico

Etichettatura dei prodotti biologici: novità

Lo scorso aprile è stato firmato il Decreto Ministeriale n. 3757 (qui PDF), che, a partire dal giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, modificherà la legislazione nazionale sull’agricoltura biologica. Oltre ad interessare argomenti quali le rotazioni colturali e l’utilizzo di vitamine nella nutrizione animale, introduce importanti novità anche per l’etichettatura.

Leggi tutto

Esportare il bio in Giappone: nuovo regime per i prodotti di origine animale

A partire dal prossimo 16 luglio, il Giappone ha reso obbligatoria la propria certificazione biologica JAS per i prodotti di origine animale (livestock).

Leggi tutto

I primi passi per i NOP Import Certificates elettronici

Novità per il biologico americano NOP (National Organic Program): dallo scorso aprile è disponibile il certificato elettronico di importazione sul portale della Customs and Border Protection (CBP).

Leggi tutto

Formazione e Certificazione

Ogni azienda che vuole ottenere una qualsiasi certificazione, di prodotto e/o di sistema, deve prima di tutto effettuare alcune considerazioni e rispondere a semplici domande sulla capacità di gestire e affrontare la certificazione.

Leggi tutto

La Formazione: vantaggio competitivo per le aziende

TÜV NORD Italia ha trasposto la propria esperienza pratica e il know-how nel suo programma di corsi e seminari ideati appositamente per soddisfare le necessità formative delle aziende.

Leggi tutto

Agroalimentare

GLOBALG.A.P: Modulo Tesco NURTURE

Giova ricordare a chi ne avesse la necessità che CCPB è tra gli Organismi di certificazione riconosciuti e abilitati per le verifiche Tesco Nurture, ovvero una delle più importanti catene della grande distribuzione inglese.

Leggi tutto

PAC 2021-2027: fondi a sostegno degli ecosistemi agricoli

Lo scorso 2 giugno, la Commissione Europea ha pubblicato un questionario riguardante il budget previsto per la nuova PAC (Politica Agricola Comunitaria).

Leggi tutto

Sostenibilità

Carbon e Water Footprint: : misurare le performance ambientali

L’intera totalità dei prodotti utilizzati quotidianamente, di qualunque tipo essi siano generano impatti ambientali lungo il loro ciclo di vita, carbon e water footprint quantificano gli impatti di emissioni di gas serra e di utilizzo delle risorse idriche.

Leggi tutto

Cosmesi e Tessile

La moda del futuro: indossare il biologico certificato Organic Content Standard

Textile Exchange ha rilasciato la nuova versione 3.0 dell’Organic Content Standard (OCS) che entrerà pienamente in vigore dal 1° marzo 2021. Ecco una rassegna delle principali novità.

Leggi tutto

NATRUE e i tre motivi per passare ai cosmetici biologici

I cosmetici naturali e biologici stanno influenzando e cambiando notevolmente il panorama dei cosmetici. NATRUE ci offre tre buoni motivi per passare dall’uso di prodotti convenzionali ad una scelta naturale.

Leggi tutto
Facebook Twitter

CCPB srl

Viale Masini 36, 40126 Bologna Italy

+39 051 6089811

ccpb@ccpb.it

www.ccpb.it

 

SHARE TWEET FORWARD
MailerLite