N° 754
Settembre 2021

I documenti segnalati su ISDE Italia News sono disponibili per i soli soci dell’Associazione.
Per segnalare eventi e manifestazioni inviare l’informativa entro 10 giorni prima dell’evento stesso.
La newsletter è un organo ufficiale di stampa dell'Associazione Medici per l'Ambiente - ISDE Italia a cura di Francesco Romizi e Chiara Chimenti

Tutti gli uomini sono responsabili dell'Ambiente.
I Medici lo sono due volte. Fino a quando possiamo restare indifferenti?
Oggi più che mai abbiamo bisogno del tuo aiuto! 

Iscriviti o rinnova QUI la tua iscrizione e unisciti a chi da più di 30 anni con senso civico e responsabilità scientifica fa la differenza.

PROTEGGIAMO LA SALUTE, DIFENDENDO L’AMBIENTE!

Sostienici

IN EVIDENZA

Seminari in rete: una serie di webinar di approfondimento per una scienza in azione

Una serie di webinar di approfondimento per una scienza in azione: venerdì 24 settembre, ore 9:00-12:00 dal titolo "Pandemia e crisi climatica, cause comuni di una sindemia: riflessioni e proposte per il cambiamento" e venerdì 1° ottobre, ore 16:30-19:30 dal titolo "Salute del pianeta e salute umana attraverso sufficienza ed efficienza energetica e fonti rinnovabili". 

Tutti gli eventi saranno in diretta sulla pagina FB e sulla pagina Youtube di ISDE Italia

PAC: Presentato il manifesto delle associazioni che si occupano di ambiente

Con questo Manifesto la Coalizione #CambiamoAgricoltura presenta i principi fondamentali che dovranno essere alla base del PSN a partire dalla coerenza con gli obiettivi delle Strategie UE Farm to Fork e Biodiversità 2030, con 11 richieste e proposte. 

ISDE e HEAL scrivono al Governo: il resorcinolo è una sostanza estremamente preoccupante per la salute

Alla riunione del comitato REACH prevista per il 22 e 23 settembre, gli Stati Membri discuteranno e voteranno una proposta della Commissione Europea per identificare il Resorcinolo come sostanza estremamente preoccupante per la salute a causa delle sue proprietà endocrine. ISDE chiede di sostenere la proposta della Commissione europea. 

Un appello urgente per l'azione per il clima da parte della comunità sanitaria

La comunità sanitaria di tutto il mondo si sta unendo per inviare un messaggio ai leader nazionali, chiedendo un'azione reale per affrontare la crisi climatica in vista della COP26. 

24 settembre: Sciopero Globale per il Clima

In autunno si terrà la Cop26, la conferenza mondiale a cui ogni Stato dovrà portare i propri impegni per la riduzione delle emissioni e per la risoluzione della crisi climatica. Fridays For Future torna in piazza per risvegliare le coscienze collettive contro i cambiamenti climatici. 

Allergie e pollini, un ambito di lavoro per i medici sentinella per l’ambiente

La pandemia Covid-19 ha spinto molti ricercatori a cercare correlazioni fra la diffusione del virus ed altri fattori esterni; fra gli ambiti indagati anche quello relativo ad una maggiore presenza di pollini. 

Ne parliamo in questo articolo. 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

SEGNALAZIONI

Ceramiche anno 0, stato dell’arte dell’industria ceramica nel nostro Paese

ISDE Italia e Legambiente promuovono un incontro nazionale a Bentivoglio (BO) il prossimo 22 Settembre dalle 9 alle 13 sullo stato dell'arte dell'industria ceramica nel nostro Paese e le sue implicazioni per la salute umana. 

L’inquinamento dell’aria uccide più delle guerre

In media la scarsa qualità dell’aria ci toglie 2,2 anni di vita. Nei casi peggiori, come in India, particolato e altri inquinanti si mangiano anche 6 anni. 

ReCommon promuove un dibattito sul ruolo della finanza privata nel contrastare la crisi climatica.

L’evento in programma lunedì 20 settembre, sarà un'opportunità per ascoltare gli impegni per l’ambiente e il clima da parte di rappresentanti di istituzioni finanziarie assieme alle testimonianze di rappresentanti della società civile italiana e internazionale, che racconteranno il proprio lavoro di campaigning nei confronti dell’industria dei combustibili fossili e della finanza.

Video Animatori Laudato Si'

Nell'incontro si è celebrato l'impegno per il Tempo del Creato e per la Petizione “Pianeta sano, persone sane”, focalizzando l'attenzione sul delicato tema della Biodiversità e dell’equilibrio del nostro pianeta. 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

5 errori da non commettere in una dieta

L'Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) e Slow Medicine hanno stilato delle raccomandazioni che tengono anche conto dei mutamenti sociali, economici e climatici, e con una particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e dei disturbi alimentari.

Inquinamento elettromagnetico

I campi elettromagnetici inquinanti sono milioni di volte superiori a quelli naturali. Con le installazioni e diffusione degli impianti di telecomunicazioni 5G gli effetti nocivi saranno preoccupanti e aggraveranno inevitabilmente i sintomi delle persone affette da elettrosensibilità. 

Ecco le nuove Raccomandazioni sulla radioterapia oncologica

La radioterapia è un’importante opzione terapeutica che viene usata in un percorso diagnostico-terapeutico multidisciplinare mirato, ove possibile con un minor numero di applicazioni, ridotti accessi all’ospedale e conseguente  migliore qualità di vita.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

MILLEFIORI

Messina: il nuovo referente provinciale è Peppe Falliti

Si è rinnovato il Consiglio Direttivo della Sezione Provinciale di Messina dell’Isde (Associazione italiana medici per l’ambiente) che ha nominato referente il dottore Giuseppe Falliti, direttore della Patologia Clinica del Papardo di Messina, Presidente della Società scientifica laboratoristi italiani.

Isde Modena: Giornata mondiale dell'alimentazione

Evento modenese del 16 Ottobre dalle 15 alle 17 alla Fattoria Didattica Accanto sul tema dell'alimentazione correlata al pianeta.

Nocciole: Ferrero vuole ampliare la produzione italiana

Ferrero lancia il “Progetto nocciola Italia”, un piano agroindustriale che prevede un aumento di ettari di nuove piantagioni di noccioleto con l’obiettivo di utilizzare una produzione100% italiana. Osteggiato da diverse realtà tra cui l’Osservatorio Ambientale del Lago di Bolsena e l’Isde, l’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Terra, acqua, aria inquinati .. la nostra vita va difesa

ISDE Napoli promuove un Convegno "Ambiente e Salute" che si terrà il 17 Settembre, a Napoli nella Parrocchia si San felice in Pomigliano d'Arco , dalle ore 17. 

Viterbo: Interrompere la captazione di acqua dal lago di Vico

A seguito della richiesta inoltrata alla Asl di Viterbo della copia dei giudizi d’idoneità relativi alle acque erogate ad uso umano nei comuni di Caprarola e Ronciglione, l’Isde di Viterbo ha preso visione nei giorni scorsi della documentazione resa disponibile.

Sondrio: Teglio incontra il biologico

Al salone oratorio di Teglio (SO) il 18 Settembre dalle 9:00 si svolgerà un incontro per parlare di agricoltura biologica. L'intero convegno sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube del comune di Teglio. 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Biodigestore ad Anagni

Le dichiarazioni dell' Associazione Medici per l’Ambiente di Frosinone, che evidenziavano l'aumento di malati e morti, sono state considerate vere ma al tempo stesso rifiutate perché non pertinenti al tema e non in linea con gli argomenti  per dire no al biodigestore.

Osservazioni sull'inceneritore di Padova

ISDE Padova il 26 agosto aveva già depositato una nuova osservazione contro il progetto di Hestambiente per una quarta linea dell’inceneritore. La mancata proroga dei termini per opporsi al progetto fa ancora discutere. 

Gallipoli: basta con gli sprechi

Il Salento – scrivono dall’Udicon – storicamente si è sempre mobilitato sulle questioni dell’Acqua . A questo proposito, non mancano contraddizioni e responsabilità sullo spreco nelle acque reflue depurate, affinate e scaricate a mare”.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ISDE Italia

ISDE Italia © 2020 ISDE Italia
Associazione Medici per l’Ambiente Privacy Policy

E-mail:
isde@isde.it

Telefono:
0575 23612

Sede:
Via XXV Aprile 34 3° piano
52100 Arezzo

Website Facebook Twitter Youtube Instagram
MailerLite