Newsletter settembre 2020

In questo news parliamo di

  • Bio: il rinvio del nuovo Regolamento UE, le colture parallele, le novità dalla Svizzera e il mercato dell'ortofrutta bio
  • Appuntamenti: Macfrut Digital, “... E poi?” Ricerca e visioni sul futuro
  • Agroalimentare: GLOBALG.A.P. e GRASP, VIVA SUSTAINABLE WINE
  • Cosmesi e Tessile: dai saponi solidi al raccolto del cotone biologico

Posticipare l’applicazione del Reg UE 848/18? E la normativa nazionale?

La Commissione ha adottato una proposta per posporre l’entrata in applicazione del nuovo Reg UE 848/2018 dal primo gennaio 2021 alla stessa data del 2022, ovvero slitta di 1 anno. Una notizia positiva anche se ancora non definitiva: dovrà essere approvata dal Consiglio e dal Parlamento UE.

Leggi tutto

Il Biologico

Regolamenti e decreti bio: aggiornato il testo coordinato di CCPB

Come di consueto, l’estate si presta all’aggiornamento periodico del testo coordinato di CCPB (qui PDF), elaborato sulla base di tutti i regolamenti comunitari e dei principali decreti di attuazione adottati dalla nostra Autorità competente per il settore della produzione biologica.

Leggi tutto

Colture parallele: quando le diverse varietà sono facilmente distinguibili?

L’articolo 11 del regolamento CE 834/07 indica chiaramente che l’intera azienda agricola deve essere gestita in conformità dei requisiti applicabili alla produzione biologica. Tuttavia, a specifiche condizioni, un’azienda può essere suddivisa in unità ben distinte non tutte in regime di produzione biologica.

Leggi tutto

La politica dei residui di Bio Suisse

Sui prodotti Bio Suisse è applicata una normativa sui residui molto più stringente che non sui prodotti certificati ai sensi del Reg. 834/2007.

Leggi tutto

L’ortofrutta biologica supererà la prova del Covid?

Il settore biologico sta affrontando la pandemia determinata dal Coronavirus con successo; i consumi si mantengono inalterati o, in alcuni casi, addirittura aumentano.

Leggi tutto

Appuntamenti

Macfrut Digital 2020

Stand digitale e possibilità di interagire a distanza coi professionisti grazie a un sistema di video chat. CCPB partecipa dall’8 al 10 settembre a Macfrut Digital, la fiera virtuale della filiera ortofrutticola che si svolgerà online sulla piattaforma www.macfrutdigital.com.

Leggi tutto

CCPB partecipa a “... E poi?” Ricerca e visioni sul futuro

Come sarà il mondo dopo l’emergenza della pandemia? … e poi cosa succederà? Ce lo stiamo chiedendo tutti, è vero. Anche Andrea Segrè (Università Bologna) e Ilaria Pertot (Università Trento/Fondazione Edmund Mach), grazie ad un innovativo progetto di ricerca, coinvolgeranno tutti noi per immaginare il futuro.

Leggi tutto

Formazione sul biologico: i corsi 2020 di TÜV NORD Education

Il prossimo autunno TÜV NORD Education organizza una serie di corsi di formazione sul biologico, per fornire agli operatori quelle conoscenze necessarie per comprendere le logiche e i requisiti del settore. Alcuni dei docenti fanno parte dello staff di CCPB.

Leggi tutto

Formazione sul biologico non food: i corsi 2020 di TÜV NORD Education

Il prossimo autunno TÜV NORD Education organizza una serie di corsi di formazione sul biologico non food. Per info e adesioni contattare TÜV NORD Education agrifood@tuev-nord.it, tel. 051 0450615.

Leggi tutto

Agroalimentare

Nuovo GRASP: gli adempimenti per le aziende

Il 2 giugno 2020 GLOBALG.A.P. ha pubblicato una nuova versione di GRASP che diventerà obbligatoria il 1 ottobre 2020. Di seguito viene proposto un breve riepilogo delle principali novità e adempimenti.

Leggi tutto

Tempo di vendemmia, tempo di VIVA SUSTAINABLE WINE

La produzione del vino è riconosciuta come una delle componenti che meglio descrivono la cultura italiana di gestione e protezione dell’ambiente rurale e del paesaggio agrario.

Leggi tutto

Cosmesi e Tessile

Tendenze cosmetici: la sostenibilità dei saponi solidi

La vetrina 2020 di Bio Bank parla chiaro: in questo periodo così particolare i consumatori sono più attenti sia nei confronti di ciò di cui si cibano sia di ciò che utilizzano sulla pelle, ma allo stesso tempo non si vuole tralasciare anche l’ambiente.

Leggi tutto

Il raccolto di cotone biologico 2018/19 è il secondo più grande mai registrato

ll rapporto annuale pubblicato da Textile Exchange (qui PDF) sul commercio del cotone biologico 2020 rivela che la produzione di cotone biologico è aumentata del 31% rispetto all'anno precedente, rendendolo il secondo raccolto più grande mai registrato dopo il 2009/10.

Leggi tutto
Facebook Twitter

CCPB srl

Viale Masini 36, 40126 Bologna Italy

+39 051 6089811

ccpb@ccpb.it

www.ccpb.it

 

SHARE TWEET FORWARD
MailerLite