Procedimento
1. Lessare le patate e schiacciarle
Mettete a lessare le patate con la buccia stando at- tenti a non scuocerle: l’eccessiva umidita’ rovinerebbe la buona riuscita degli gnocchi. Quando le patate saranno cotte, pelatele ancora calde, quindi schiacciatele con uno schiacciapatate.
2. Preparare l'impasto
Aggiungete alle patate schiacciate la farina 1, quella di riso e quella di glutine. Aggiungete il sale e l’olio e iniziate a mescolare a mano l’impasto, lavorandolo leggermente, senza troppa pressione.
3. Formare gli gnocchi
Formate delle palline dall’impasto ottenuto, modellandole poi con la forma che piu’ vi aggrada. Potete altrimenti formare il tipico serpentello e tagliarlo a pezzetti di egual misura.
4. Conservazione o cottura
Da qui potete decidere di cuocere subito gli gnocchi, oppure di conservarli. Se li volete cuocere, fate bollire una pentola di acqua salata e scolateli una volta venuti a galla. Se li volete conservare solamente per la giornata, vi consiglio di infarinarli per bene, stesi su un vassoio e chiusi in un sacchetto di carta. Se volete conservarli per il giorno dopo, potete precuocerli leggermente, oliarli e tenerli stesi su un vassoio. Il giorno dopo basterà rituffarli in acqua bollente salata e pescarli quando saranno a galla. Se volete conservarli per periodi più lunghi avete due possibilità: – infarinarli bene e congelarli – conservarli pastorizzati sottovuoto
|