Newsletter maggio 2020

In questo news parliamo di

  • Bio: il DM rotazioni, i PAP, gli aromi impiegabili nel bio, Naturland e NOP, il canale vendite online
  • Agroalimentare: scandenze SQNPI, GLOBAL G.A.P., biodiversità e pesca sostenibile
  • Cosmesi e Tessile: le ultime novità

Il Bio non si è fermato … il nostro lavoro neppure

L'emergenza dovuta alla pandemia da COVID 19 non è terminata: sono state allentate alcune misure di confinamento nella speranza che ciò non vanifichi il lavoro fatto finora in questi ultimi due mesi e che a partire da metà maggio si possa guardare al futuro con ancora maggiore ottimismo.

L’agroalimentare, e con esso il biologico, non si è fermato e ha consentito la disponibilità di alimenti in un periodo certo non facile per nessuno.

Leggi tutto

COVID-19 – possibili alternative per la gestione delle ispezioni in periodi di emergenza

Qui proponiamo una panoramica per spiegare come sta lavorando CCPB durante l'emergenza da COVID-19.

Certificazioni di prodotto e COVID-19

Una panoramica del lavoro di CCPB nel settore delle certificazioni di prodotto. Con un particolare riferimento a GLOBAL.G.A.P., SQNPI, certificazioni di sostenibilità e per il settore no food

Il Biologico

Il nuovo decreto rotazioni

Il Ministro Teresa Bellanova ha dunque firmato un provvedimento (D.M. 3757 09/04/2020 qui PDF), atteso dalle aziende del settore biologico ormai da almeno un anno.

Leggi tutto

Avviso PAP

Ricordiamo alle aziende che il termine fissato per la presentazione dei PAP annuali del biologico è il 15 maggio. Per ulteriori informazioni, potete mandare una mail a  ccpb@ccpb.it

Leggi tutto

Reg 848/2018: aromi impiegabili in prodotti biologici

Successivamente alla pubblicazione del Reg 848/2018 (qui PDF  e qui sintesi novità), la Commissione Europea ha illustrato le novità introdotte in materia di aromi impiegabili nei prodotti biologici.

Leggi tutto

Le disposizioni Naturland e USDA NOP durante l’emergenza COVID-19

A completamento del precedente articolo (IBD - BioSuisse – Krav: sì a valutazioni da remoto) si aggiungono le indicazioni comunicate da Naturland e USDA relative al periodo di emergenza COVID-19.

Leggi tutto

Il Covid-19 spingerà le vendite on-line dei prodotti biologici?

L'epidemia di Covid-19 sta spingendo i consumi di prodotti alimentari venduti attraverso i canali online con consegna a domicilio. Il bio rientra in questa dinamica di mercato, vediamo come.

Leggi tutto

Il nuovo regolamento sul biologico 2018/848

Una pagina sul sito CCPB dedicata al nuovo regolamento sul biologico 2018/848 che sarà applicato dal 1 gennaio 2021. Troverete documenti e analisi delle principali novità.

Leggi tutto

Agroalimentare

Domande SQNPI: nuova scadenza 15 giugno

La scadenza della presentazione delle domande di certificazione SQNPI è prorogata al 15 Giugno 2020. Una decisione resa necessaria dell’emergenza sanitaria e del relativo blocco e rallentamento degli uffici predisposti alla compilazione di tali pratiche. Per ulteriori info ccpb@ccpb.it

Leggi tutto

GLOBALG.A.P. pubblica una versione GFSI aggiornata dello standard IFA

Per mantenere il riconoscimento dello standard IFA (Integrated Farm Assurance) per lo scopo Frutta e Verdura rispetto ai requisiti della Global Food Safety Initiative (GFSI) v7.2, GLOBALG.A.P. ha pubblicato un aggiornamento dello standard IFA.

Leggi tutto

A cosa serve la biodiversità?

José Graziano da Silva, direttore generale della FAO, spiega quanto la biodiversità sia "fondamentale per la salvaguardia della sicurezza alimentare globale: è alla base di diete sane e nutrienti e rafforza i mezzi di sussistenza rurali e la capacità di resilienza delle comunità”.

Leggi tutto

Filiera della pesca sostenibile

Fondato nel 1997, il Marine Stewardship Council (MSC) è un’organizzazione indipendente no profit che ha messo a punto un programma di certificazione della pesca nel rispetto delle essenziali pratiche eco-sostenibili in tutti i nodi della filiera.

Leggi tutto

Cosmesi e Tessile

Settore tessile: ripartire della sostenibilità

La sostenibilità può aiutare le imprese in questa fase di emergenza epidemiologica ed economica? La risposta è affermativa secondo la Sustainable Apparel Coalition (SAC), che si sta occupando di supportare marchi, rivenditori e produttori del settore tessile durante la pandemia di COVID-19.

Leggi tutto

Cosmetici biologici e naturali, senza parabeni

Numerose ricerche confermano come l'interesse per la cosmesi biologica e naturale nasca dall’esigenza di prendersi cura di sé stessi e della propria salute. Le garanzie offerte dalla certificazione che partono sempre dalle materie prime usate nelle formulazioni cosmetiche.

Leggi tutto
Facebook Twitter

CCPB srl

Viale Masini 36, 40126 Bologna Italy

+39 051 6089811

ccpb@ccpb.it

www.ccpb.it

 

SHARE TWEET FORWARD
MailerLite