N° 701
Agosto 2019
I documenti
segnalati su ISDE Italia News sono disponibili per i soli soci dell’Associazione.
Per segnalare eventi e manifestazioni inviare l’informativa entro 10 giorni prima dell’evento stesso.
La newsletter è un organo ufficiale di stampa dell'Associazione Medici per l'Ambiente - ISDE Italia a cura di
Francesco Romizi e Livia Tortora

AMBIENTE, SALUTE e CLIMA

Tutti gli uomini sono responsabili dell'Ambiente.
I Medici lo sono due volte. Fino a quando possiamo restare indifferenti?
Oggi più che mai abbiamo bisogno del tuo aiuto!
Firma nel riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale" e
indica il codice fiscale di
Associazione Italiana Medici per l’Ambiente
ISDE Italia ONLUS
92006460510  

Pagina Web 5x1000

AMBIENTE, SALUTE e CLIMA

Appello degli SCIENZIATI contro le bufale: "Siamo tutti responsabili del GLOBAL WARMING"
" Quando Roberto Buizza ha visto girare sui social una lettera che sosteneva l'inesistenza di un collegamento tra emissioni di gas serra e riscaldamento globale, ha detto basta. Il fisico ha deciso di pubblicare una contro-lettera aperta per chiedere "stop alle bufale". "

Has your DOCTOR talked with you about CLIMATE CHANGE?
" When Michael Howard arrives for a checkup with his lung specialist, he's worried about how his body will cope with the heat and humidity of a Boston summer. "I lived in Florida for 14 years and I moved back because the humidity was just too much" Howard tells pulmonologist Mary Rice "

Quanti ALBERI servirebbero per salvarci dal RISCALDAMENTO GLOBALE
" La soluzione più efficace contro i cambiamenti climatici potrebbe arrivare dalla riforestazione. Per la prima volta i ricercatori hanno misurato quante foreste in più il nostro pianeta sarebbe in grado di ospitare. E quanti gas serra verrebbero sequestrati
riforestazione "

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Le 5 più grosse MULTINAZIONALI PETROLIFERE hanno speso 1 miliardo di dollari per BLOCCARE le POLITICHE CLIMATICHE
" InfluenceMap ha pubblicato il rapporto “Big Oil’s Real Agenda on Climate Change” che dimostra che, nei tre anni successivi all’Accordo di Parigi, le 5 più grosse multinazionali del petrolio e del gas quotate in borsa, hanno investito oltre 1 miliardo di dollari in operazione di lobbying contro l’azione climatica. "

EMERGENZA CLIMA, una minaccia anche per la salute
" Il cambiamento del clima rappresenta la più grande minaccia globale per la salute a livello mondiale e accentuerà su scala globale le disuguaglianze di salute, ripercuotendosi soprattutto sulle comunità più deprivate che contribuiscono alla sua genesi in maniera solo marginale. "

 

CLIMA, gli INSETTI stanno morendo. La fine del mondo è già iniziata
" Lo scienziato Brad Lister, durante una sua esplorazione della foresta pluviale, ha scoperto che in quel remoto angolo del mondo il 98% degli insetti terrestri era scomparso. Dati inquietanti, anche perché, come noto, gli insetti sono alla base della catena alimentare, ragion per cui nella foresta anche le rane e gli uccelli sono diminuiti di circa il 50-65%."

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Cambiamento climatico e globalizzazione alla base delle nuove PATOLOGIE EMERGENTI anche in Italia
“Virus come West Nile Virus (WNV), Usutu, Zika, Chikungunya e Dengue, oggi sono una realtà con cui devono fare i conti anche gli ospedali italiani. Le malattie trasmesse all’uomo attraverso la puntura di insetti rendono urgente disporre di sistemi diagnostici in grado di discriminare rapidamente tra infezioni in grado di causare manifestazioni sintomatiche simili. "

La CRISI del CLIMA è ancora RISOLVIBILE: lo dice il nuovo super modello di Leonardo Di Caprio
" Il mondo può andare al 100% con le fonti rinnovabili?
Non è certo la prima volta che ci si pone questa domanda: diversi studi scientifici hanno provato a disegnare un sistema energetico basato esclusivamente sulle tecnologie pulite nei vari settori "

Come il GENOCIDIO dei nativi americani ha alterato il CLIMA della Terra
"Fino ad oggi si riteneva che il massiccio impatto dell’uomo sul clima e sull’atmosfera terrestre fosse coinciso solo con la rivoluzione industriale. La nostra specie contribuì invece a grandi cambiamenti climatici ben prima, anche se in passato, anziché provocare il riscaldamento globale, causò un raffreddamento.  "

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Il CAMBIAMENTO CLIMATICO è realtà, non restiamo a guardare: La DECRESCITA come alternativa percorribile
" Anche attuando le più drastiche strategie di riduzione delle emissioni non saremo probabilmente in grado di invertire completamente il processo.
Alcuni dei cambiamenti in atto sono già irreversibili e altri avranno conseguenze catastrofiche o imprevedibili."

Il RISCALDAMENTO GLOBALE ci farà 'bollire come rane'
"Una ricerca rivela che ci abituiamo troppo rapidamente a considerare normali cose che non lo sono affatto, come il riscaldamento globale
Di fronte ai cambiamenti climatici e al surriscaldamento globale, il comportamento degli esseri umani è davvero interessante. "

Surriscaldamento globale. Sta per scoppiare una BOMBA CLIMATICA?
“ C’è gente che è contentissima del fatto che i ghiacci artici stiano scomparendo: pensano che si potrà tirar fuori petrolio dal fondo del mare Artico, guadagnandoci sopra un bel po’ di soldi. La storia ricorda un po’ quella del tale che era contento che gli bruciava la casa perché così risparmiava con la bolletta del gas. “

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Dai medici ISDE "ALLARME ROSSO per Italia"
"Il nostro Paese è fra quelli più a rischio", avverte il vice presidente dei camici bianchi per l'ambiente che lancia una proposta: "Unire i ministeri Salute e Ambiente"

Cosa succederà alle NUVOLE col RISCALDAMENTO GLOBALE
"Alte concentrazioni di anidride carbonica faranno disperdere i sistemi nuvolosi che ci proteggono dal calore solare, dice una nuova ricerca"

RISCALDAMENTO GLOBALE: si va verso il clima di 3 milioni di anni fa
“Il riscaldamento globale generato dall'uomo non e' un'ipotesi futuristica, ma un fenomeno in atto. Servono misure senza precedenti, o ci si avvia verso un clima mai sperimentato prima dall'uomo, con le stesse condizioni vissute dal pianeta 3 milioni di anni fa"

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Il riscaldamento globale sta distruggendo le CITTA': come STANNO già CAMBIANDO in Italia e nel mondo
"Il riscaldamento globale sta modificando le nostre città, e non solo il clima che caratterizza la nostra area geografica. Vediamo insieme quali sono gli effetti devastanti del riscaldamento globale di cui siamo responsabili e come le città stanno già cambiando. "

Rischio di «ECORAZZISMO» nelle scelte. Ambiente inquinato. Pagano i più poveri
"Si dice che l’Est di Londra, la zona più povera della capitale britannica, sia stata condannata ai mali che tutt’oggi l’affliggono, primi fra tutti criminalità, disoccupazione e dispersione scolastica, dalla rivoluzione industriale e dai 'Westerlies', i venti che spirano sulla città da occidente verso oriente."

CANDIDA AURIS, l'ascesa del fungo killer forse è causata dal riscaldamento globale
"Quanti danni possono fare i cambiamenti climatici? Sempre uno in più di quanti possano venirci in mente. Secondo alcuni ricercatori, per esempio, il riscaldamento globale potrebbe essere stato un fattore determinante nell’affermazione di Candida auris come emergenza di salute pubblica."

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

RAPPORTO IPCC: il SUOLO sta scomparendo ad una velocità mai vista
"Il pianeta potrebbe non riuscire più a sostenerci, se non cambieremo profondamente il nostro modello di sviluppo e di vita.
Ad annunciarlo è un nuovo rapporto preparato da 107 scenziati per l'IPCC, il panel intergovernativo dell'Onu sul consumo del suolo e il cambiamento climatico."

SOIA e CARNE bruciano l’AMAZZONIA: il 7 settembre con Jodorowsky piantiamo un albero
"Riproduciamo questa straordinaria analisi di The Guardian e dell’esperto forestale Giorgio Vacchiano divenuta virale con più di 20.000 condivisioni, un pezzo fondamentale per non raccontarci più balle su molte questioni"

ELECTROMAGNETIC RADIATION: Influences on HONEYBEES
"Focussing on the influences of non-ionizing radiation towards the behaviour of the honeybee (Apis mellifera), the here presented study reports partially significant results. Nowadays, there is a certain increase of radiation impact in today's environmental ecosystems. "

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

INCENDI record in AMAZZONIA: perché è un dramma per l’intero Pianeta
"L’Amazzonia è attraversata da roghi devastanti ed esposta a un drammatico processo di disboscamento, fenomeni che si stanno traducendo in dati senza precedenti. In molti puntano il dito contro le politiche antiambientaliste del nuovo presidente Jair Bolsonaro, che avrebbero favorito attività di distruzione legali e illegali del “polmone verde” della Terra."

RIMUOVERE la CO2 dall'atmosfera può aiutare il clima ma NON BASTA
"Un nuovo studio pubblicato dalla rivista Nature Communications mostra come le nuove tecnologie per rimuovere direttamente la CO2 dall'atmosfera (Direct Air Carbon Capture and Storage - Daccs) possano contribuire a contenere l'innalzamento della temperatura del Pianeta e abbattere i costi richiesti dagli obiettivi internazionali sulle riduzioni di emissioni. "

Insostenibili e ineguali: il 29 Luglio è l' OVERSHOOT DAY 2019
"L’Overshoot Day  rappresenta il giorno dell’anno nel quale i consumi annuali di risorse globali superano la capacità del sistema Terra di rinnovarle. Tra le variabili che vengono prese in considerazione nel calcolo di questa data ci sono: la domanda di acqua, di cibo, di fibre, di legno e le risorse necessarie all’assorbimento di anidride carbonica prodotta."

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

La DEPRESSIONE CLIMATICA è il nuovo MALE del secolo.
"Con ogni probabilità, quando il giornalista David Wallace-Wells decise di ampliare e approfondire un articolo scritto per il New York Magazine nel luglio 2017, trasformandolo in un libro, non immaginava di innescare un furente dibattito sui cambiamenti climatici, ma lo auspicava. E ci è riuscito.“The uninhabitable Earth”, pubblicato all’inizio del 2019 e diventato in breve tempo un bestseller."

L’ EFFETTO DOMINO dei cambiamenti climatici
"Gli incendi che stanno devastando la Siberia seguono le ultime estati di ampi incendi nel circolo polare artico e sono una delle fotografie più allarmanti dei cambiamenti climatici in atto. I picchi anomali di temperature in quella zona del pianeta vanno susseguendosi e, quest’anno, lo scioglimento dei ghiacci artici sta seguendo da vicino l’andamento che portò al record segnato nel 2012."

Cosa succede al clima? La “PROFEZIA” di GRETA THUNBERG si sta avverando
"Cosa sta succedendo al clima? Che qualcosa stia accadendo è sotto gli occhi di tutti e la domanda è sempre più frequente, ad ogni latitudine. Ma non tutti sanno darsi una risposta. E “in un mondo che si scioglie”, come dice Luca Fraiola su Repubblica di oggi, il messaggio della sedicenne svedese Greta Thunberg diventa praticamente una profezia."

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

IPCC opens meeting to consider SPECIAL REPORT on Climate Change and Land
"The Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) opened a meeting on Friday in Geneva, Switzerland, to consider its latest assessment, the Special Report on Climate Change and Land.
The report, to be released on 8 August 2019, subject to approval by the Panel, explores how the way we use our land contributes to climate change and how climate change affects our land."

IPCC: il cambiamento del clima aumenterà FAME e MIGRAZIONI
"Il legame tra quello che mangiamo, come usiamo il suolo e i cambiamenti climatici che stanno modificando le nostre vite è stretto, sono fattori diversi che si influenzano l’un l’altro. Il riscaldamento globale che causa siccità, inondazioni e incendi sempre più frequenti anche nelle zone mediterranee, sarà nei prossimi anni un fattore sempre più ingombrante da tenere conto per la nostra sopravvivenza."

MANIFESTAZIONI per il CLIMA: si tratta di lotta, non è più tempo di DIBATTITI
"Continua ad attirare attenzione Fridays for Future. Anche se occupano troppo spazio nei mass media i tratti folcloristici del movimento e troppo poco il suo rapporto con le istituzioni politiche, i partiti e il potere.
I giovani chiedono una sterzata decisa e immediata accusando la generazione che oggi occupa il potere politico ed economico di tradire il loro futuro.."

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Read Here
Continua a leggere
Continua a leggere

ACCADEMIA EUROPEA DELLE SCIENZE: rapporto clima e salute
"Secondo l'Accademia europea delle scienze la priorità a livello politico è quella di stabilizzare il clima e aumentare gli sforzi per ridurre le emissioni di gas serra con l’obiettivo di raggiungere un’economia a zero emissioni fossili entro il 2050"

Continua a leggere

ISDE Italia

ISDE Italia © 2019 ISDE Italia
Associazione Medici per l’Ambiente Privacy Policy

Il nostro indirizzo e-mail:
isde@isde.it

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

CONTATTI
Via XXV Aprile, 34, 3° piano 52100 Arezzo Tel. 0575 23612

 

Hai ricevuto questa mail perchè ti sei iscritto alla nostra newsletter
Leggi la nostra informativa "Newsletter"

Cancellami

MailerLite