Newsletter aprile 2020

In questo news parliamo di

  • Bio: come funzionano i controlli durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19, focus importazione da paesi terzi
  • Agroalimentare: una panoramica del lavoro di CCPB nel settore delle certificazioni di prodotto
  • Cosmesi e Tessile: nuovi documenti sulle materie prime NATRUE e la versione 6.0 di GOTS

Certificare, ovvero pensare al futuro

È sicuramente ovvio scrivere che mai nessuno poteva prevedere che in una primavera del 2020 ci saremmo trovati nel bel (si fa per dire!) mezzo di una pandemia che sta mietendo vittime e ha chiuso in casa mezzo mondo. Un'emergenza che il settore agroalimentare sta affrontando al suo meglio e che ci porta a pensare al futuro.

Leggi tutto

A nome di tutti i collaboratori di CCPB desideriamo porgere i più sinceri Auguri di Buona Pasqua. Ricordiamo che il centralino degli uffici rimarrà chiuso solo nel pomeriggio di venerdì 10 aprile e riaprirà martedì 14 aprile con i consueti orari.

Il Biologico

COVID-19 – possibili alternative per la gestione delle ispezioni in periodi di emergenza

È iniziata la discussione e il confronto su quali sono le possibili alternative percorribili per poter continuare ad erogare i servizi di ispezione e certificazione nel settore agroalimentare. Qui proponiamo una panoramica per spiegare come sta lavorando CCPB durante l'emergenza da COVID-19.

Leggi tutto

Reg. 1235/08: novità su modi e tempi di emissione dei certificati di ispezione

Il primo aprile è stato pubblicato il Regolamento di Esecuzione (UE) 2020/479 (qui PDF) che modifica il regolamento (CE) n. 1235/2008, in particolare per quanto concerne le modalità e tempistiche di emissione dei certificati  di ispezione (COI), già oggetto di revisione nel Reg CE 25/2020.

Leggi tutto

Le importazioni ai tempi del Covid-19

In queste settimane caratterizzate da difficoltà organizzative e procedurali a tutti i livelli, la Commissione Europea sta venendo incontro alle esigenze degli operatori e degli Organismi di Controllo con alcuni provvedimenti che, seppure provvisori, sono volti a semplificare (e non di poco) le procedure inerenti le importazioni.

Leggi tutto

IBD - BioSuisse – Krav: sì a valutazioni da remoto

Le misure restrittive e di prevenzione del contagio da COVID-19 implicano un mancato svolgimento dei programmi di audit pianificati. Di seguito un breve riassunto delle misure e procedure adottate dalle singole organizzazioni/enti.

Leggi tutto

Il nuovo regolamento sul biologico 2018/848

Una pagina sul sito CCPB dedicata al nuovo regolamento sul biologico 2018/848 che sarà applicato dal 1 gennaio 2021. Troverete documenti e analisi delle principali novità.

Leggi tutto

Agroalimentare

Certificazioni di prodotto e COVID-19

Una panoramica del lavoro di CCPB nel settore delle certificazioni di prodotto. Con un particolare riferimento a GLOBAL.G.A.P., SQNPI, certificazioni di sostenibilità e per il settore no food

Leggi tutto

Prosegue l'attività formativa di TÜV NORD Italia

Le attività formative di TÜV NORD Italia stanno proseguendo in modalità online live in offerta speciale. Per consultare l’offerta formativa visitate la pagina www.tuv-nord.com/it/it/education/ o scrivete a sistema@tuev-nord.it e riceverete un immediato contatto telefonico

Cosmesi e Tessile

NATRUE – approvazione delle materie prime

Sono usciti da qualche giorno i documenti definitivi del nuovo sistema di approvazione delle materie prime NATRUE di cui abbiamo già parlato nei numeri precedenti.

Leggi tutto

GOTS, pubblicata la versione 6.0

A metà marzo GOTS ha rilasciato la nuova versione 6.0 dello standard Global Organic Textile Standard. La nuova versione è stata emessa a seguito di un lungo processo di revisione che ha coinvolto stakeholders di tutto il settore.

Leggi tutto
Facebook Twitter

CCPB srl

Viale Masini 36, 40126 Bologna Italy

+39 051 6089811

ccpb@ccpb.it

www.ccpb.it

 

SHARE TWEET FORWARD
MailerLite