N° 738
Gennaio 2021
I documenti segnalati su ISDE Italia News sono disponibili per i soli soci dell’Associazione.
Per segnalare eventi e manifestazioni inviare l’informativa entro 10 giorni prima dell’evento stesso.
La newsletter è un organo ufficiale di stampa dell'Associazione Medici per l'Ambiente - ISDE Italia a cura di Francesco Romizi e Sofia De Rosa

Tutti gli uomini sono responsabili dell'Ambiente.
I Medici lo sono due volte. Fino a quando possiamo restare indifferenti?
Oggi più che mai abbiamo bisogno del tuo aiuto! 

Iscriviti o rinnova QUI la tua iscrizione e unisciti a chi da più di 30 anni con senso civico e responsabilità scientifica fa la differenza.

PROTEGGIAMO LA SALUTE, DIFENDENDO L’AMBIENTE!

Sostienici

IN EVIDENZA

Appello per un recovery plan più sostenibile. Per l’ambiente e la salute di tutti e tutte

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) è il programma di investimenti che l’Italia deve presentare alla Commissione europea nell’ambito del Next Generation EU, lo strumento per rispondere alla crisi pandemica provocata dal Covid-19. Si tratta di un passaggio cruciale, la cui importanza sostanziale, al di là dei pur rilevanti aspetti gestionali, è probabilmente senza pari. Dalle scelte e dagli obiettivi definiti dal Piano dipendono, infatti, il modello di sviluppo che vogliamo adottare, il futuro del nostro Paese ed il contributo che esso potrà dare alla sostenibilità di tutto il pianeta.

Inquinamento atmosferico e smog: Brescia e Bergamo prime in Europa per mortalità da polveri sottili

Più di 52mila morti premature, che avvengono ogni anno in quasi mille città europee potrebbero essere evitate applicando le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulle polveri sottili Pm 2,5 e sul diossido di azoto (NO2). Centinaia di vite potrebbero essere salvate anche nelle città italiane, i cui dati sono stati elaborati in uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Utrecht, del Global Health Institute di Barcellona e del Tropical and Public Health Institute svizzero.

Le infiammazioni delle vie aeree - A cura di Giuseppe Miserotti (ISDE Italia)

Tra le strutture del corpo umano, l’apparato respiratorio è quello con la maggiore predisposizione alle malattie infiammatorie, per la sua diretta esposizione agli agenti esterni e le sue caratteristiche funzionali. Un adulto inala giornalmente dai 18 ai 20.000 litri di aria con gli atti respiratori. Le prime vie aeree rappresentano la prima linea di difesa nei confronti di batteri, virus e altre sostanze aggressive disperse nell’ambiente in cui si vive.

Percorso educativo per i bambini e le loro famiglie. Per spostarsi di più a piedi e in bicicletta

Il CEAS “La Raganella” dell’Unione Comuni Modenesi Area Rord ha un grande sogno: se le città sino ad oggi sono state delle automobili, perchè non provare a far si che in futuro siano delle biciclette? Anche secondo il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) investire in pedoni e ciclisti  può aiutare a proteggere l’ambiente, salvare vite umane e sostenere la riduzione della povertà. Obiettivi non di poco conto.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

SEGNALAZIONI

Ma è proprio vero che l’auto elettrica inquina più del diesel?

Puntuale come una scadenza fiscale, la polemica sul maggiore impatto ambientale delle auto elettriche rispetto a quelle fossili si riaffaccia periodicamente sui media e sui social, alimentata ora da un nuovo studio scientifico, o presunto tale, ora dalle dichiarazioni da parte di qualche “pezzo grosso” dell’industria automobilistica. L’ultimo ad alimentare la polemica è stato nientemeno che Akio Toyoda, CEO della prima casa automobilistica al mondo, quella Toyota pioniera dell’auto ibrida, introdotta nel lontano 1997 con la mitica Prius, ancora oggi il modello più efficiente in termini di rendimento energetico e di emissioni di CO2 tra le auto a benzina.

Il 2020 è ufficialmente l’anno più caldo di sempre

Sebbene non la si possa definire propriamente una sorpresa, ora è ufficiale: il 2020 sarà ricordato come l’anno più caldo del mondo da quando si è iniziata la misurazione scientifica della temperatura terrestre, eguagliato soltanto dal 2016 che, diversamente da quanto auspicato, ha costituito un fatto tutt’altro che eccezionale. 

Taranto, bimba perde la vita per una neoplasia al cervello: ancora sotto accusa l'ex Ilva

Una piccola bara bianca, accompagnata dallo strazio dei genitori e di tutti coloro che avevano fatto il tifo per la sua guarigione durante il calvario: così si è concluso pochi giorni fa il viaggio di Federica, l'ultima piccola vittima di una neoplasia al cervello, la cui incidenza in età pediatrica viene collegata da alcuni medici e da numerosi studi di settore all'inquinamento industriale.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Inquinamento atmosferico e mortalità da Covid-19

Un Position Paper della Società italiana medicina ambientale (SIMA) aveva associato la velocità d’incremento dei contagi in alcune zone del Nord Italia con l’inquinamento da particolato atmosferico, di cui aveva ipotizzato un’azione di trasporto (carrier) a distanza, anche al di là degli effetti negativi sulla salute dell’esposizione cronica, elevata da decenni nella Pianura Padana. Nel dibattito si è inserito anche uno studio su un territorio in cui vive quasi tutta la popolazione USA, che ha riscontrato un aumento nella mortalità da COVID-19 per ogni mcg/m3 di incremento nell’esposizione a lungo termine di PM2,5. 

Le conseguenze della pandemia sulle prestazioni sanitarie e la salute dei pazienti. Le proposte di Slow Medicine 

Il calo delle prestazioni sanitarie è molto consistente. Una recente revisione dei dati relativi a 20 Paesi, tra i quali l’Italia, ha messo in luce una riduzione complessiva del 37% delle prestazioni sanitarie, più alta per le visite ambulatoriali (42%) e inferiore per i ricoveri (28%), la diagnostica (31%) e i trattamenti terapeutici (30%), riferibile soprattutto ai pazienti con patologie meno severe

Creare un nuovo paradigma di salute pubblica, integrando l’impatto ambientale - Ferdinando Laghi, MD – President International Society of Doctors for the Environment (ISDE)

Contributo di Ferdinando Laghi per il terzo Forum Tramandare “Salute pubblica e globale, beni comuni”.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Ripartire da Salute, Lavoro e Ambiente - Per ricostruire un paese, dobbiamo pensare al futuro dell'intero pianeta

Dalle estrazioni petrolifere al commercio di armi, dagli allevamenti intensivi alla deforestazione, fino all'inquinamento delle nostre città. Il nostro vecchio mondo non era perfetto e non era sostenibile: dopo un susseguirsi di eventi estremi causati da cambiamenti climatici, una pandemia lo ha sconvolto. Ora possiamo ripartire da zero, non ripetiamo gli errori del passato!

Conseguenze sociali e ambientali della pandemia - WEBINAR

Intervengono:

  • Sandra Zampa (Sottosegretaria alla salute)
  • Paolo Lauriola (Epidemiologo)
  • Giovanni Leonardi (Coordinatore Inphet)
  • Davide Ferrari (Coordinatore della Casa dei Pensieri) 

WEBINAR PARMAPEDIATRIA 2021 (18-19-20 febbraio)

° 18 febbraio
Webinar: “Inquinamento e salute del bambino nell’era COVID e post COVID: da dove arriviamo e dove vogliamo andare”

° 19 febbraio
Webinar: PARMAGIOVANI 2021

° 20 febbraio
Webinar: PARMAPEDIATRIA 2021

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Caesarum Vitae – Vita con i Presidi della Facoltà di Medicina

La vita professionale dell’Autore coincide quasi completamente con gli ultimi cinquanta anni della Facoltà di Medicina dell’Università di Perugia, un’Istituzione di grande importanza per la città e l’intera Umbria, avendo contribuito a collocare il Servizio sanitario regionale fra i migliori dell’intero Paese. Tanto nel campo della ricerca che della sua pratica attuazione. Egli ne racconta uno spaccato particolare, l’esperienza personale vissuta sotto le Presidenze che si sono succedute dagli anni sessanta del 1900 ai primi dieci del 2000

Il peggior nemico - Come vincere la battaglia contro malattie infettive ed epidemie Michael T. Osterholm - Mark Olshaker

Cosa possiamo – e dobbiamo – fare per difenderci dal terribile nemico che in questi anni sta mettendo a rischio il destino dell’umanità?

Attingendo alle ricerche scientifiche più recenti, alle nuove indagini epidemiologiche e forte della sua lunghissima esperienza, Michael T. Osterholm delinea con chiarezza quali sono le risorse e i programmi che dobbiamo mettere in campo se vogliamo proteggerci dalle minacce rappresentate dalle malattie infettive.

Recovery Plan. I veterinari: “Prevenzione agisce in logica One Health, con fondi UE interventi per riforme strutturali”

“La pandemia ha evidenziato tutte le carenze del Sistema Sanitario Nazionale, dalla carenza di risorse umane che si è andata consolidando nel tempo, alla farraginosità dei processi gestionali, alle difficoltà di gestione dell’assistenza, al ritardo nella digitalizzazione”. È quanto si legge nella relazione “La transizione ambientale e digitale - Sostenibilità e Recovery fund”, presentata al Consiglio Nazionale della FNOVI, dal Presidente Gaetano Penocchio.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Bill Gates, Jeff Bezos e George Soros, l’altra faccia dei miliardari: filantropi o predatori?

La beneficenza è sempre stata una virtù dei ricchi. Nell’ultimo decennio c’è stata una crescita esponenziale del numero di miliardari-filantropi, tant’è che nel 2010 Bill Gates e Warren Buffett hanno lanciato «The Giving Pledge» movimento di imprenditori e businessmen che si sono impegnati a donare gran parte del proprio patrimonio per scopi benefici. All’inizio i miliardari che hanno accettato di partecipare erano 62, ma alla fine del 2020 sono diventati 216.

I Medici per l’Ambiente della Campania plaudono la nomina del vescovo di Acerra alla presidenza della Cec

Acerra, 27 Gennaio – I Medici per l’Ambiente della Campania plaudono la nomina, in data odierna, di Monsignor Antonio Di Donna alla Presidenza della Conferenza Episcopale Campana e reputano tale nomina un atto di importantissimo significato sociale, morale e antropofilo, oltrechè di riconoscenza per le opere messe in campo dal prelato nella battaglia della Terra dei Fuochi a difesa della salute e  dell’ambiente.

Può l'assistenza sanitaria adattarsi a un mondo in cui i vincoli ecologici sono sempre più severi? Sfide sulla strada per un futuro post-crescita

Martin Hensher e Katharine Zywert esaminano alcuni dei difficili cambiamenti che i sistemi sanitari dovranno apportare nell'epoca dell'Antropocene [Inglese]

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

I Pfas nel mirino di Joe Biden.

Biden affronterà l’inquinamento designando i PFAS come sostanza pericolosa, fissando limiti applicabili nel Safe Drinking Water Act, dando priorità ai sostituti attraverso l’approvvigionamento e accelerando gli studi di tossicità e  ricerca. I democratici di Capitol Hill hanno  identificato i PFAS come una priorità.

Mortalità prematura per inquinamento, i medici di ISDE Modena: "Agire subito"

Una recente pubblicazione scientifica dal titolo “Premature mortality due to air pollution in European cities: a health impact assessment” (Khomenko S, et al, 2021 Lancet) mette in evidenza le pesanti ripercussioni sulla Salute Pubblica dell’inquinamento atmosferico, con particolare attenzione alla mortalità evitabile, se venissero rispettate le direttive delle linee guida Europee e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. La sezione di Modena di ISDE - Medici per l’Ambiente ha analizzato i dati, riassumendo alcuni punti chiave: "L'inquinamento atmosferico è uno dei principali fattori di rischio per mortalità e morbosità in tutto il mondo."

Tiroide, Genere e Ambiente. Workshop sulle patologie tiroidee

Marzo 5 @ 15:00 - 18:00

L'obbiettivo di questo corso è lo studio delle differenze di genere nelle patologie tiroidee, gruppo ampio ed estrogeneo, che colpisce maggiormente il genere femminile.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

MILLEFIORI

Val d’Agri, deposito rifiuti Eni “potenzialmente pericoloso”

Le associazioni Mediterraneo no triv, Cova Contro, Medici per l’ambiente, Mamme libere di Policoro, No scorie Trisaia, Osservatorio Popolare della Val D’Agri, Libera Coordinamento di Basilicata, Libera Basilicata presidio Val D’Agri tornano a ribadire la potenziale pericolosità del deposito temporaneo di rifiuti non pericolosi e pericolosi di Eni nell’area a ridosso del Centro Oli di Viggiano. Di seguito la nota stampa delle associazioni.

Deposito costiero: necessario lo studio di fattibilità e Via
BRINDISI - Riceviamo e pubblichiamo la nota a firma del Forum ambiente salute e sviluppo, salute pubblica, Legambiente, Italia Nostra, Fondazione Di Giulio, Medici per l'ambiente, Wwf Brindisi e No al carbone

Sul deposito di gas voluto da Edison si sta recitando una sorta di “Il giuoco delle parti”, riproponendo il medesimo copione messo in scena, a Brindisi numerose volte nel corso di questi ultimi decenni.

Impianto biogas di Latina Scalo: i medici ISDE rinovano l'altolà. L'appello a medici, Coletta e Regione

Impianto biogas di Latina Scalo: dopo l’ok della Provincia di Latina, i medici dell’Isde di Latina (Associazione Italiana Medici per l’Ambiente) replicano il secco no alle 35mila tonnellate di rifiuti all’anno che la Recall srl lavorerà in Via delle Industrie per trasformarle in biogas/biometano

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Massorondinaio: il Sindaco mantenga gli impegni presi in campagna elettorale

Abbiamo letto con molto interesse l’intervista del Sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti rilasciata a un media locale (“Federico Ignesti a cuore aperto. Intervista al sindaco di Scarperia e San Piero”. Questo il titolo dell’articolo).

Il Comitato di Massorondinaio vuole ricordare al Sindaco il suo impegno per  la tutela ambientale del territorio e in particolare la riqualificazione dell’area di Massorondinaio, impegno preso durante la sua campagna elettorale.

Gli effetti sulla salute e sull’ambiente delle centrali a gas a Trc Mattina Live

A Trc Mattina Live parliamo degli effetti sulla salute e sull’ambiente delle centrali a turbogas, come quella in cui Enel vorrebbe trasformare Torre Valdaliga Nord per il post carbone. Ne parleremo con il professor Paolo Crosignani, Primario epidemiologia ambientale e Registro dei Tumori di Milano, oltre che membro del Comitato scientifico di Legambiente e dell’Associazione Medici per l’ambiente ISDE, con il dottor Giovanni Ghirga, dell’Associazione Medici per l’ambiente ISDE e con Ismaele De Crescenzo, di Città Futura. L’appuntamento è, come sempre, alle 11:30 in diretta sulla pagina Facebook di TeleCivitavecchia e sul canale 111 del digitale terrestre.

 

Ambiente | isola di Vivara | intesa per il potenziamento della sorveglianza

L’Ente Riserva Naturale Statale “isola di Vivara”, rappresentata dal Commissario Straordinario Gennaro Esposito e il Comando Regione Carabinieri Forestale “Campania”, generale di brigata Ciro Lungo, hanno siglato oggi una Convenzione per il potenziamento delle attivita’ di sorveglianza del territorio dell’isola di Vivara. I Carabinieri della Tutela Forestale, in attuazione di questo accordo istituzionale, assicureranno una sorveglianza rafforzata, anche sulle coste, per prevenire e reprimere eventuali abusi e illegalita’ sull’importante sito naturalistico, nonche’ metteranno a disposizione il loro know-how per attivita’ di sensibilizzazione, di educazione ambientale, e di formazione specifica in materia ambientale e di prevenzione degli incendi.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Castel Volturno, rifiuti pericolosi: il sindaco diserta ancora la conferenza dei servizi

Riceviamo da Le Piazze del Sapere, associazione rappresentata a Caserta da Pasquale Iorio, e firmataria della petizione sui rifiuti a Castel Volturno, in una nota rende noto che “Con ironia Mario Luise – primo firmatario della petizione che ha superato le mille adesioni – si chiede su FB se per caso il sindaco di Castel Volturno abbia qualche forma di “idiosincrasia” verso le conferenze dei servizi, atti amministrativi fondamentali per poter assumere decisioni importanti a livello locale. Infatti per l’ennesima volta non si è presentato a quella convocata in merito alla attivazione di un nuovo impianto per il trattamento dei rifiuti pericolosi.

Nuovo inceneritore: l'assessore Bottacin conferma il progetto alle commissioni riunite

L'ass. regionale Bottacin è intervenuto in videoconferenza alla seduta congiunta delle commissioni Bilancio, Qualità della Vita e Ambiente. Intanto lunedì i Medici per l'ambiente (Isde), contrari al progetto, hanno spiegato le loro ragioni a Giordani.

Biodigestore, stop anche dai medici. "Rifiuti pericolosi e danni per la salute"

Questo biodigestore che dovrebbe nascere nella zona industriale di Gricignano di Aversa "non s'ha da fare". O almeno è quello che pensano i vigili del fuoco che hanno già rigettato la richiesta dell'insediamento ma adesso a dare forza anche alla voce dei comitati che si stanno opponenendo a questo che definiscono un nuovo "ecomostro" è anche la Isde, l'associazione italiana medici per l'ambiente, che attraverso il presidente del comitato regionale della Campania, Gaetano Rivezzi, ha sottolineato con forza il suo "diniego alle autorizzazioni per l'apertura dell'insediamento industriale".

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Il processo a Vicenza sull'inquinamento da Pfas Regione Veneto parte civile

Oggi si è svolta a Vicenza, la prima udienza preliminare relativa al secondo troncone del processo nei confronti dei vertici della Miteni per l’avvelenamento delle acque da PFAS, sostanze molto pericolose per l'ambiente e per la salute, nel quale si procede per lo sversamento nella falda acquifera della sostanza c.d. GenX, per l’inquinamento ambientale e per i reati di bancarotta relativi al fallimento della società Miteni S.p.A.

In piazza sit-in di protesta contro politica rifiuti Regione Umbria

Dopo la richiesta di aiuto rivolta da parte dei comitati ambientalisti di Gubbio al Presidente del Parlamento Europeo, Davide Maria Sassoli, per quello che potrebbe succedere se venisse accolta la richiesta di utilizzare CSS (Combustibile Solido Secondario derivato dai rifiuti) insieme al petcoke, nei cementifici di Gubbio, ora l’S.O.S. sarà rivolto anche alla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen che ha lanciato una nuova strategia di crescita per l’Europa il “Green Deal” verso l’INQUINAMENTO ZERO.

Terra dei fuochi, il nuovo ruolo del vescovo Antonio Di Donna apre alla speranza

Al Vescovo Di Donna riconosciamo non solo l’instancabile lavoro pastorale nella propria Diocesi, simbolo e riassunto di tutti i problemi ambientali e quindi sanitari e civili della Campania, ma in particolare di avere sintetizzato, meglio di tutti noi combattenti sul campo, il significato ed il senso del concetto “Terra dei Fuochi”, che non è un luogo ma è “un fenomeno: lo scorretto smaltimento dei rifiuti industriali non solo in Campania, ma in tutta Italia e in tutto il mondo!”

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ISDE Italia

ISDE Italia © 2020 ISDE Italia
Associazione Medici per l’Ambiente Privacy Policy

E-mail:
isde@isde.it

Telefono:
0575 23612

Sede:
Via XXV Aprile 34 3° piano
52100 Arezzo

Website Facebook Twitter Youtube Instagram

Hai ricevuto questa mail perchè
tisei iscritto alla nostra newsletter

Leggi la nostra informativa "Newsletter"

Cancellami

MailerLite