N° 695
Luglio 2019
I documenti
segnalati su ISDE Italia News sono disponibili per i soli soci dell’Associazione.
 Per segnalare eventi e manifestazioni inviare l’informativa entro 10 giorni prima dell’evento stesso.
 La newsletter è un organo ufficiale di stampa dell'Associazione Medici per l'Ambiente - ISDE Italia a cura di
Francesco Romizi,  Livia Tortora e
Celestino Panizza

AMBIENTE, SCIENZA e SALUTE

 

Tutti gli uomini sono responsabili dell'Ambiente.
I Medici lo sono due volte. Fino a quando possiamo restare indifferenti?
Oggi più che mai abbiamo bisogno del tuo aiuto!
Firma nel riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale" e
indica il codice fiscale di
Associazione Italiana Medici per l’Ambiente
ISDE Italia ONLUS
92006460510  

Pagina Web 5x1000

AMBIENTE, SCIENZA e SALUTE

POSSIBILI RISCHI DEL 5G:
Un'occasione per non ripetere gli errori del passato
Con Agostino Di Ciaula

Pubblicato V RAPPORTO studio SENTIERI sui Siti Inquinati di rilevanza Nazionale
"È stato rilevato un eccesso globale di 5.267 e 6.725 morti, rispettivamente, nella popolazione maschile e femminile. L’eccesso dovuto a cause oncologiche è risultato pari a 3.375 uomini e 1.910 donne.
L’eccesso stimato di patologie oncologiche in un arco temporale di cinque anni è risultato pari a 1.220 casi negli uomini e 1.425 nelle donne."

MORTALITA' nella regione del LAZIO correlata alle PM10: un approccio Difference-in-Differences.
"La concentrazione media annuale (deviazione standard, DS) di PM 10 è stata di 21,9 (± 4,9) μg / km3 nel Lazio. Per ogni aumento di 1 μg / m3 nel PM 10 annuale aumenta dello 0,8% la mortalità generale, quella per cause cardiovascolari e respiratorie."

USA: la SALUTE della generazione Y MILLENNIALS sta declinando
"L'associazione americana di assicurazione sanitaria Blue Cross Blue Shield ha pubblicato un rapporto intitolato "La salute dei millenials". Ha dimostrato non solo che la salute di questa generazione subisce un brusco calo a partire dall'età di 27 anni, ma anche che la prevalenza di molte condizioni mediche salì precipitosamente tra i millennial in soli tre anni."

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

L’ EMERGENZA non riguarda solo la CO2
"Di fronte all’iniziativa mondiale dei Fridays for Future e di Extinction Rebellion si impongono alcune precisazioni. Al centro delle rivendicazioni vi è giustamente quella della decarbonizzazione dell’economia mondiale capitalistica. Tema da non disconoscere e invece contestato dai negazionisti."

ARMI e SICUREZZA
"La strage a Las Vegas, in Nevada, hanno causato la morte di 59 persone, e 10 volte il numero di feriti e migliaia di persone con il disagio psicologico di essere presenti sulla scena durante e dopo il massacro. Negli Stati Uniti negli ultimi 14 mesi, ma piuttosto sottolineare che in media quasi 100 persone muoiono ogni giorno negli Stati Uniti dalla violenza armata."

CIBI ultra-processati e SALUTE
"Nei 10 anni da quando i ricercatori brasiliani hanno coniato il termine alimenti ultra-elaborati, c'è stato un crescente numero di evidenze associate al consumo di alimenti con scarsa qualità della dieta, aumento dei fattori di rischio cardiovascolare e risultati avversi sulla salute come l'obesità e sindrome metabolica."

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Appello internazionale: STOP al 5G sulla terra e nello spazio
"All'ONU, all'OMS, all'UE, al Consiglio d'Europa e ai governi di tutte le nazioni, Scienziati, medici, e organizzazioni ambientaliste e cittadini provenienti, chiedono urgentemente l'arresto della diffusione della rete wireless 5G (quinta generazione), incluso il 5G dai satelliti spaziali."

Governo e Regioni firmano il Protocollo "ARIA PULITA”
"I ministeri coinvolti sono: Ambiente, Economia, Mise, Mit, Politiche agricole e Salute.
Le azioni previste dal piano per migliorare l’aria avranno un ambito trasversale che coinvolge tutti i Ministeri, le regioni e le province firmatarie del programma."

PUBBLICATO in Gazzetta ufficiale il DOCUMENTO che disciplina le modalità per valutare l'impatto sanitario (VIS)
“La valutazione di impatto sanitario può essere definita una combinazione di procedure e metodi che consentono di valutare i potenziali e non intenzionali effetti di una politica o programma sulla salute di una popolazione”.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

EHP pubblica una raccolta su esposizioni e SALUTE del RUMORE
"A maggio, Environmental Health Perspectives (EHP) ha pubblicato una nuova collezione di articoli su esposizioni al rumore e salute. Un numero crescente di prove suggerisce che l'esposizione cronica al rumore può avere effetti negativi sulla salute umana oltre il danno all'udito."

ISS: Disuguaglianze di salute: politiche sanitarie e non sanitarie
"Le disuguaglianze di salute sono solo in parte attribuibili alle politiche sanitarie. Gran parte della responsabilità è riconducibile alle politiche non sanitarie.
Il tema delle disuguaglianze di salute non sembra essere ancora entrato sistematicamente e con una visione globale nell’agenda governativa."

CATTANEO difende gli INCENERITORI: «Fondamentali nel sistema rifiuti»
"La produzione procapite di rifiuti urbani è in calo. E nei prossimi anni lo sarà ancora di più. Ma questa prospettiva non sembra mettere in discussione la centralità degli impianti di incenerimento da parte della Regione."

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Pubblicato il REGOLAMENTO relativo agli interventi di BONIFICA delle aree destinate alla produzione agricola e all'allevamento
"Regolamento relativo agli interventi di bonifica, di ripristino ambientale e di messa in sicurezza, d'emergenza, operativa e permanente, delle aree destinate alla produzione agricola e all'allevamento, ai sensi dell'articolo 241 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
Il testo contiene..."

Consumo umano di MICROPLASTICHE.
Le microplastiche sono ubiquitarie in tutti gli ecosistemi, rimane da capire quale sia il rischio di esposizione per l’uomo. Lo studio valuta l’apporto della dieta americana, in  numero di microplastiche assunte con la dieta giornaliera raccomandata E’ stata esaminata anche la potenziale inalazione e il modo in cui l’assunzione di acqua potabile può influire sulla quantità di MP assunte.

Concentrazioni plasmatiche prenatali di PFAS e PFOA e sviluppo neuropsicologico
Le sostanze perfluoroalchiliche e polifluoroalchiliche (PFAS) sono sostanze inquinanti persistenti e hanno effetti distruttivi e neurotossici endocrini.
Le concentrazioni plasmatiche prenatali di PFAS sono risultate associate allo sviluppo neuropsicologico nelle ragazze a 4 anni, principalmente nel sottogruppo di abilità personali e sociali.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Esposizione a SOSTANZE PERFLUOROALCHILICHE durante la vita fetale e lo sviluppo puberale
"Lo studio di coorte condotto in ragazzi e ragazze della coorte di nascita nazionale danese suggerisce una associazione tra alterazione dello sviluppo puberale alterato legato al sesso con esposizione prenatale a PFAS. L’esposizione prenatale risulta associato ad età media inferiore all'esordio della pubertà."

REPORT OMS sulle disuguaglianze sanitarie ambientali in Europa
"I fattori legati al rischio da inquinamento ambientale rappresentano in Europa il 15 % della mortalità, vale a dire ben 1,4 milioni di decessi all’anno.
Più in generale le differenze nelle condizioni di vita sono responsabili del 29 % delle disuguaglianze sanitarie e di salute in Europa."

RISCALDAMENTO GLOBALE in Europa
"Secondo diverse fonti dati della temperatura media annuale globale della superficie (terrestre e oceanica) l'ultimo decennio (2009-2018) è stato da 0,91 ° C a 0,96 ° C più caldo rispetto alla media preindustriale, il che lo rende il decennio più caldo.  Dei 18 anni più caldi mai registrati, 17 si sono verificati dal 2000. L'anno 2018 è stato il quarto anno più caldo del mondo dopo gli anni 2016, 2015 e 2017. "

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Brutti scherzi dell’impulso a pubblicare: il caso dello studio su PCB (Caffaro) e MALATTIE ENDOCRINO METABOLICHE
E’ stato pubblicato lo studio "Polychlorinated biphenyl serum levels, thyroid hormones and endocrine and metabolic diseases in people living in a highly polluted area in NorthItaly: A population-based study" riferito al SIN Caffaro."

Il rapporto "HEALTHY AIR, Healthier Children"
"E' la presentazione del monitoraggio della qualità dell'aria che HEAL ( organizzazione europea di cui ISDE fa parte) ha condotto in  circa 50 scuole primarie in sei capitali europee: Berlino, Londra, Madrid, Parigi e Varsavia. Utilizzando un approccio di citizen science, abbiamo coinvolto insegnanti e bambini per sensibilizzare l'opinione pubblica."

ANOMALIE congenite nei pressi di INCENERITORI di RIFIUTI urbani in Inghilterra e Scozia
Lo studio retrospettivo su 5154 anomalie congenite in nati (2003-2010) entro la distanza di 10 Km da 11 inceneritori inglesi. L’esposizione è stata stimata con modelli di ricaduta delle emissioni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Ministro della SALUTE su TARANTO
Nell'area di Taranto si è registrato un trend in aumento di ricoveri per leucemie per soggetti di età compresa tra 0 e 19 anni. Nella stessa fascia d'età, nel quadriennio 2014-2017 rispetto al 2006-2013, i ricoverati per tutte le cause naturali, per le malattie respiratorie acute e per l’asma si confermano in difetto.

Consumo di ALIMENTI BIOLOGICI e rischio di CANCRO al SENO
Lo studio ha analizzato i dati di 39.563 partecipanti al Sisters Study (North Carolina) di età compresa tra 35 e 74 arruolate tra il 2003 e il 2009 e che disponevano di informazioni sulla frequenza del consumo di alimenti biologici.

GLIFOSATO associato a sottotipi istologici di LINFOMA non Hodgkin
Lo studio (analisi aggregati di studi caso-controllo) indaga le associazioni tra l'uso di glifosato e l'incidenza di NHL in generale e per sottotipo istologico. L'analisi ha incluso 1690 casi di NHL e 5131 controlli.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

INQUINAMENTO ATMOSFERICO e basso peso alla nascita
E’ noto che l'inquinamento atmosferico induce lo stress ossidativo e potrebbe influenzare negativamente i mitocondri della placenta e quindi compromettere la capacità della placenta di sostenere il feto in crescita.

INQUINAMENTO atmosferico, traffico e durata della GRAVIDANZA
Lo studio analizza la relazione tra inquinamento atmosferico e perdita di gravidanza durante la gestazione. I risultati osservati suggeriscono che livelli più elevati di inquinamento atmosferico legati al traffico sono associati alla perdita di gravidanza.

Rapporto ISPRA: gli indicatori del clima in Italia nel 2018
Il 2018 è stato il 4° anno più caldo della serie storica dopo il 2016, il 2015 e il 2017, in Italia il 2018 ha segnato il nuovo record di temperatura media annuale, con un’anomalia (lo scarto rispetto al valore climatologico di riferimento 1961-1990) di +1.71°C.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Esposizioni professionali dei genitori e disturbo dello spettro autistico (ASD).
L'esposizione professionale materna ai solventi può aumentare il rischio di ASD. Questi risultati sono coerenti con un numero crescente di prove che indicano che le esposizioni ambientali e occupazionali possono essere associate all'ASD.

‘L’obiettivo è di automatizzarci’: benvenuti nell’epoca del CAPITALISMO di SORVEGLIANZA.
The Guardian presenta il libro scritto da Shoshana Zuboff ‘L’epoca del capitalismo di sorveglianza’.
L’autrice racconta il suo modo nuovo di vedere cosa stanno facendo Fb, la Google e altri: stanno creando una nuova variante del capitalismo e ci spiega come sono avvenuti gli effetti della digitalizzazione che stiamo sperimentando.

Avviare a BRESCIA un percorso sulle azioni per contrastare il CAMBIAMENTO CLIMATICO
"Gentile Direttore,

Avviare a Brescia un percorso sulle azioni per contrastare il Cambiamento Climatico
Non vi sia molto tempo per invertire la direzione che ci porta alla crisi climatica. La questione climatica è a un punto di non ritorno come documentano autorevoli e convergenti studi scientifici..."

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

ISDE Italia

ISDE Italia © 2019 ISDE Italia 
Associazione Medici per l’Ambiente Privacy Policy

Il nostro indirizzo e-mail:
isde@isde.it

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

CONTATTI
Via XXV Aprile, 34, 3° piano 52100 Arezzo Tel. 0575 23612

 

Hai ricevuto questa mail perchè ti sei iscritto alla nostra newsletter
Leggi la nostra informativa "Newsletter"

Cancellami

MailerLite