View in browser
I miei strumenti per i social

Ciao , come va?

Dai spero bene… io sono stato un po’ sopraffatto dai tanti corsi, dalla seconda ondata, dalle mille mila novità dei social, dalle tante cose che vorrei fare… così tante che mi sembra di essere come l’asino di Buridano indeciso su quale cosa da fare prima…

Vabbè, andiamo al sodo.

I miei strumenti social

Quando faccio lezione mi chiedono quali strumenti utilizzo per gestire i social e devo dire che ne uso tantissimi per colmare le piccole / grandi lacune che ogni social network ha.

Solo Facebook è completo, ma oltre ad essere lentissimo non permette una buona gestione di lavoro in team.

PostPickr

Con alcuni clienti infatti uso PostPickr

È uno strumento di “Social media management”, ossia uno strumento che permette la gestione coordinata e soprattutto ordinata dei social network: Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, Pinterest, YouTube, Telegram e Google My Business.

Oltre a gestire in maniera organica i piani editoriali, offre per Facebook e Instagram anche una fase di reportistica in modo da capire “dove si sta andando”.

La figata è appunto che si può gestire anche in team.

Presenta una versione freemium e una a pagamento:

se utilizzi il coupun SC30MORANTE avrai uno sconto del 30 % (anziché del 20) sul piano annuale.

Sul loro sito in puoi scoprire un po’ di “features” e ha anche un gruppo Facebook di supporto.

Per scovare contenuti e soprattutto monitorare siti per tenermi aggiornato (ma anche per rilassarmi) uso Feedly

Feedly

È un “feed reader”, senza stare dietro a cercare di spiegare cosa sono i feed rss (non c’ho ben capito nemmeno io, lo ammetto), provo a spiegare in maniera “terra-terra” cosa fa Feedly: aggrega i contenuti pubblicati dai siti che io ho scelto di seguire e me li mostra in maniera semplificata.

Grazie a Feedly, sono quindi in grado di seguire TUTTI i contenuti pubblicati da IlPost, da Ninjamarketing, da Mashable, da Techcrunch, da Lercio... senza dover visitare ciascuno di questi siti ogni volta.

Feedly conserva tutti gli articoli pubblicati finché io non li visualizzo e ovviamente mi permette di salvare quelli che ritengo più interessanti per una lettura con più calma.

È un po’ il concetto della “rassegna stampa”, insomma.

Occorre registrarsi per comporre la propria “raccolta di siti” e si può fare l’accesso sia da web sia da app per le varie piattaforme (Mac, iPhone, Android) e ovviamente si accede sempre alla propria raccolta di contenuti e a quelli che abbiamo salvato.

Per Instagram invece ti segnalo qui tre app che amo alla follia:

Instaspacer

Quest’app permette di impaginare correttamente la caption di Instagram: scommetto che qualche volta è successo anche a te che Instagram non tenesse gli “a capo” e gli spazi tra le parole; con Instaspacer invece manterrai sempre l’impaginazione che decidi. La trovi negli store Apple e Android e il funzionamento è davvero intuitivo.

Inshot

È una potentissima app di video editing: tagli, unioni, inversioni, rallentamenti, velocizzazioni, transizioni: sembra davvero non ci sia limite a cosa possa fare con pochi semplici “tap”.

C’è sia per iOS che Android.

Mojo App

Quest’app la uso quando voglio ottenere effetti come questo: https://www.instagram.com/reel/CEj5auZibP0/ ossia il testo che appare lettera per lettera e simulare un’app di messaggistica.

Sul mio blog comunque trovi l’articolo con il 90 % dei miei strumenti “prefe” e qualche altro codice sconto che non fa mai male :).

Divertiamoci coi social

Le guide di Instagram

Tra mercoledì e giovedì, Instagram ha rilasciato le “Guide”, un nuovo formato che consente di fare post lunghissimi aggregando contenuti che abbiamo pubblicato nel feed o salvato nei preferiti.

Nell’episodio 5 di Divertiamoci Coi Social ne parlo nel dettaglio e ho inserito anche un breve video su come farli.

Al solito trovi l’episodio sulle Instagram IGTV, nei video YouTube e nei video della mia pagina Facebook.

Qui invece c’è un esempio di "GUIDA"


Corsi Instagram

Gennaio sarà il mese dei corsi:

  • Terrò un corso online di 10 ore sui Instagram… no, non saranno 10 ore di fila, ma cadenzati in blocchi da due ore. Sarà molto pratico e interattivo.
  • Registrerò un corso per Instagram che potrai “frequentare” in asincrono: registrerò le lezioni, e tu potrai vedere quando vuoi… tipo Netflix :D
  • Probabilmente terrò anche un webinar sulle Guide di Instagram per analizzare qualche caso studio e per raccontarvi se nel frattempo Instagram ha aggiunto novità.

Cercherò di darne notizie qui, ma se vuoi essere informato NON APPENA ho notizie ti invito a segnarti anche in quella dedicata proprio ai corsi e ai webinar.

Nel caso tu voglia essere informato in anteprima sui miei prossimi corsi e webinar, ti ricordo che puoi iscriverti alla lista che ho creato apposta per te!

CLICCA QUI PER AVERE SEMPRE INFO AGGIORNATE

Svaghiamoci un po'

In mezzo a tutto sto casino devo dire che mi ha fatto morire dal ridere la conferenza stampa che Rudy Giuliani e il numeroso plotone di avvocati di Trump ha tenuto davanti al Four Season.

No, non in uno dei lussuosi hotel della famosa catena, ma davanti al Four Season Total Landscape… in pratica un vivaio.

E la cosa più buffa è che, colti da un’inaspettata notorietà, il vivaio si è dato ai gadget perculando i motti della campagna del peggiore Presidente Usa io abbia mai visto. Il suo motto “Make America Great Again” è diventato “Make America RAKE Again” (rake vuole dire rastrello, rastrellato) e il motto “Law & order” è divento “Lawn & Order” ossia “Prato e Ordine”… ma il top è stato quando hanno messo a disposizione un file jpg da usare come sfondo per Zoom per fare, come Rudy Giuliani & co, un intervento dal vivaio più famoso del mondo.

Come diceva qualcuno: “what a time to be alive!”.

SPOILER

Durante la prossima settimana pubblicherò un articolo sulle Guide di Instagram... insomma una "guida sulla Guide". 

Fossi in e non me lo perderei ;)

Nella prossima newsletter un regalo per te

Ci "leggiamo" il 22 dicembre. appena prima di Natale e come da tradizione un regalo... quindi non perdertela :)

Archivio Newsletter

Questa è la mia sesta newsletter e, se ti sei iscritto da poco e/o hai voglia di rileggere quelle che ho pubblicato in precedenza, sappi che le trovi riunite tutte in questa pagina

Ti è piaciuta questa newsletter? Inviala ad un amico!
Alla prossima,
facebook instagram linkedin
Davide Morante

strada Montanara 21, Parma
Italy

Hai ricevuto questa mail perchè ti sei iscritto attraverso un form sul mio sito o sui social.

Cancellami
MailerLite