Developers NewsLetter 

La newsletter settimanale per professionisti e appassionati di software!

#085 - curata dalla redazione di programmareinpython.it


---

🗞️ News 🗞️

Excel permette di eseguire codice Python
Novità interessante quella in arrivo in Microsoft Excel: sarà ora possibile eseguire elaborazioni anche complesse usando semplice codice Python da qualsiasi cella del foglio elettronico! Nel link a titolo un articolo de di "ilsoftware.it", con link di approfondimento e al repository GitHub del progetto, mentre qui potete trovare l'articolo di presentazione ufficiale di Microsoft in lingua inglese.

💻 Package, Codice e Modelli IA 💻

Meta AI rilascia Code Llama!
L'account GitHub di Meta Research ha appena rilasciato Code Llama, un LLM specializzato per lo sviluppo software creato a partire da Llama 2 tramite un processo di fine tuning, in versioni a 7, 13 e 34 miliardi di parametri. Come per Llama 2, la licenza di Code Llama è molto permissiva e permette anche l'uso commerciale! Oltre alla versione "base", sono presenti anche due versioni che sono passate per un processo di tuning ulteriore: "Code Llama – Python" e "Code Llama – Instruct". Nel link a titolo la pagina del repo GitHub con istruzioni, mentre qui potete trovare la pagina di presentazione ufficiale dal sito di Meta, e dal blog IA dedicato, in lingua inglese.

AI Town
AI Town è un progetto open source basato sul paper "Generative Agents: Interactive Simulacra of Human Behavior", di cui vi abbiamo già parlato nei numeri precedenti. Si tratta di un villaggio virtuale dove personaggi basati sull'IA vivono, parlano e socializzano. Il punto forte del progetto rispetto alla "Smallville di Stanford" è la licenza: il repo di AI Town, per quanto ancora in uno stadio abbastanza embrionale, è rilasciato sotto licenza MIT ed è pronto per il deployment!

Dub
Dub è un "accorciatore di link" open source (simile a bit.ly e tinyurl) con strumenti di analisi integrati e possibilità di personalizzazione dei domini, pronto per il deployment! Rilasciato sotto licenza AGPL-3.0.


📖 Articoli e Lezioni Scritte 📖

Oggetti Immortali - Python
Con la PEP-683 (Python Enhancement Proposal 683 - Immortal Objects, Using a Fixed Refcount), Instagram ha introdotto degli "oggetti immortali" in Python. Gli oggetti possono ora bypassare i controlli relativi al processo di conta delle referenze e garbage collection, sopravvivendo così per l'intero ciclo di esecuzione del runtime. Questo si dimostra molto utile per progetti imponenti, per volume di richieste gestite e logica di business, come appunto Instagram, che basa la sua architettura sul web framework Python Django. Nel link a titolo la pagina di presentazione dal blog per ingegneri di Meta.



🧰 Strumenti e Siti Utili 🧰

dashdot
dashdot è una dashboard semplice e moderna per web server, utilizzata primariamente da piccoli server privati. Rilasciato sotto licenza permissiva MIT, il progetto vanta già oltre 1600 stelle GitHub.



🧝‍♂️ Consiglio o Citazione della Settimana 🧝‍♀️

“C rende facile spararti su un piede; C++ lo rende più difficile, ma quando lo fai, ti fa saltare via l'intera gamba.” (C makes it easy to shoot yourself in the foot; C++ makes it harder, but when you do it blows your whole leg off.) — Bjarne Stroustrup, creatore di C++


❤️ Sponsor e Affiliazioni ❤️

ProgrammareInPython.it - Il Sito Italiano dedicato al Linguaggio Python
ProgrammareInPython è il sito italiano di riferimento dedicato al linguaggio di programmazione Python, completo di video corsi gratuiti e professionali, esercizi, trascrizioni e tutorial! Iscrivendovi al "Pacchetto Corsi: Bundle del Web Developer" avete la possibilità di risparmiare fino al 25% sui corsi Academy.

Digital Ocean
Digital Ocean offre servizi di Cloud Computing scalabili per developers e aziende. Iscrivendovi con questo link otterrete 200 $ di credito spendibile entro 60 giorni dalla registrazione

Diventa sponsor di Developers Newsletter!
Sei interessato/a a diventare sponsor della newsletter con un link alla tua startup o prodotto tech? Contattaci all'indirizzo admin@developersnewsletter.com per parlarne e scoprire il piano di sponsorizzazione più adatto a te


La felicità aumenta quando condivisa: invita amici e amiche ad iscriversi!

Basta andare su DevelopersNewsletter.com. È gratis, e lo sarà per sempre.

Annulla Iscrizione