N° 740
Marzo 2021
I documenti segnalati su ISDE Italia News sono disponibili per i soli soci dell’Associazione.
Per segnalare eventi e manifestazioni inviare l’informativa entro 10 giorni prima dell’evento stesso.
La newsletter è un organo ufficiale di stampa dell'Associazione Medici per l'Ambiente - ISDE Italia a cura di Francesco Romizi e Sofia De Rosa

Tutti gli uomini sono responsabili dell'Ambiente.
I Medici lo sono due volte. Fino a quando possiamo restare indifferenti?
Oggi più che mai abbiamo bisogno del tuo aiuto! 

Iscriviti o rinnova QUI la tua iscrizione e unisciti a chi da più di 30 anni con senso civico e responsabilità scientifica fa la differenza.

PROTEGGIAMO LA SALUTE, DIFENDENDO L’AMBIENTE!

Sostienici

IN EVIDENZA

Cambiamenti climatici e pandemie: cambiare prima che sia troppo tardi. 

FIRMA ANCHE TU !

Le proposte per il Recovery Plan da parte di un gruppo di esperti in Ambiente e Salute, inviate a tutte le Istituzioni nazionali e regionali. Tutti gli organismi scientifici nazionali e internazionali sono concordi nel ritenere che i mutamenti climatici conseguenti al riscaldamento terrestre rappresentano la più grande minaccia per la salute dell’uomo. Tali mutamenti, infatti, sono responsabili di molti effetti avversi quali la perdita della biodiversità, l’estinzione di specie animali e vegetali, la desertificazione, la diminuzione delle riserve idriche, l’erosione del suolo, la genesi di eventi meteorologici estremi,  l’aumento delle resistenze batteriche e la diffusione di epidemie.

Recovery plan: audizione in Commissione Ambiente - Camera dei Deputati

La Commissione Ambiente, nell’ambito dell’esame in sede consultiva della Proposta di Piano Nazionale di ripresa e resilienza, ha svolto in videoconferenza l'audione di: Maria Grazia Petronio, Fabrizio Bianchi e Mario Cirillo su: Cambiamenti climatici e pandemie: cambiare prima che sia troppo tardi.

Cambiamento climatico e salute nella regione europea dell'OMS: evidenze aggiornate per una prevenzione efficace

L'Ufficio regionale dell'OMS per l'Europa ha pubblicato nel 2008 una guida sulla pianificazione delle azioni per la salute e il cambiamento climatico e intende aggiornarla per includere le prove più recenti. È stata avviata una revisione approfondita, basata sulla recente ricerca epidemiologica e ambientale e sugli insegnamenti tratti dall'attuazione pratica.

Tutti hanno diritto alla protezione da covid-19: Nessun profitto sulla pandemia

Il COVID-19 si diffonde a macchia d’olio. Le soluzioni devono diffondersi ancora più velocemente. Nessuno è al sicuro fino a che tutti non avranno accesso a cure e vaccini sicuri ed efficaci. Abbiamo tutti diritto a una cura. ISDE ha aderito e promuove l’ iniziativa dei cittadini europei per essere sicuri che la Commissione europea faccia tutto quanto in suo potere per rendere i vaccini e le cure anti-pandemiche un bene pubblico globale, accessibile gratuitamente a tutti e tutte.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Nucleare: ISDE e Ordini dei medici della Sardegna contrari ad arrivo scorie

ISDE Sardegna e gli Ordini dei Medici di Sassari, Nuoro, Oristano e Cagliari giudicano inaccettabile l’ipotesi che la Sardegna possa essere sede del deposito nazionale per i rifiuti radioattivi. La pubblicazione della Carta Nazionale delle Aree potenzialmente idonee (CNAPI) sul deposito dei rifiuti radioattivi in Italia – elaborata dalla Sogin e approvata dai Ministri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente prevede 14 siti in Sardegna sui 67 individuati complessivamente.

Metti la giustizia ambientale nella transizione ecologica

Quello della giustizia ambientale è un concetto stabilito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e assunto dall’Agenzia Europea dell’Ambiente; ma l'ingiustizia ambientale è diffusa in molte aree italiane, dove vivono popolazioni più esposte a inquinamento ma che non godono di maggiori benefici e spesso non beneficiano di processi partecipativi equi. La transizione ecologica dovrebbe avere la giustizia ambientale tra i suoi criteri, e anche nella ripartizione del Recovery Fund dovrebbero essere incluse iniziative finalizzate al riequilibrio di equità.

Ordine dei medici di Viterbo: ferma contrarietà all’individuazione nel territorio provinciale di siti per lo stoccaggio di depositi di scorie radioattive

L’Ordine dei medici di Viterbo esprime ferma contrarietà all’individuazione nella provincia di Viterbo di siti per lo stoccaggio di depositi di scorie radioattive a bassa, media ed alta intensità L’Ordine dei medici -chirurghi ed odontoiatri di Viterbo, anche secondo quanto stabilito dall’articolo 5 “Promozione della salute, ambiente e salute globale” del nuovo codice di deontologia medica, fa presente che proprio per tutelare l’ambiente equindi la salute dei cittadini residenti, il territorio della provincia di Viterbo, non può ospitare depositi di scorie radioattive perché sono già presenti in esso gravi problematiche ambientali che inevitabilmente hanno avuto ed hanno conseguenze sul benessere psico-fisico delle persone e sull’assetto economico-sociale.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

SEGNALAZIONI

Coalizione CambiamoAgricoltura: il nuovo ministro delle politiche agricole punti alla transizione agroecologica

La Coalizione CambiamoAgricoltura sembra tirare un sospiro di sollievo per la sostitruzione di Teresa Bellanova con Stefano Patuanelli  alla testa del ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ed auspica che l’arrivo del nuovo min istro «determini un rilancio della transizione agro-ecologica della nostra agricoltura».

Evitare un mondo senza antibiotici è la nuova sfida dell’umanità

In gran parte del mondo gli antibiotici sono prescritti troppo spesso e in alcuni paesi sono addirittura farmaci da banco. Ma usandoli in modo improprio favoriamo le mutazioni dei batteri, che diventano sempre più resistenti ai farmaci e più dannosi per i pazienti. Le grandi compagnie farmaceutiche, inoltre, hanno smesso di investire nello sviluppo di nuovi antibiotici perché meno convenienti rispetto ad altri prodotti, e quindi la ricerca in questo settore fa sempre meno progressi.

Il biodistretto: un volano per il territorio

Un incontro on line organizzato da Federbio fa il punto sulle opportunità legate ai biodistretti. Strategici non solo per il biologico, i biodistretti possono diventare un volano economico importante. In particolare in un momento in cui sia in Europa che in Italia l’agricoltura è al centro del dibattito e occorre raggiungere gli obiettivi climatici.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Il nuovo ministero della transizione ecologica? Rifiuti il bluff Eni su Ccs

Mentre è noto che circa il 37% dello stanziamento previsto dal Recovery fund per l’Italia dovrà essere utilizzato per le energie rinnovabili, c’è chi da mesi paventa che una buona fetta tocchi all’Eni per il suo progetto Ccs. La vicenda ha già fatto tanto fa discutere, con il “mistero” della scomparsa, nella versione approvata del Piano dal precedente governo Conte, delle schede dedicate agli specifici progetti e rispettivi investimenti e cronoprogrammi.

Terra dei fuochi, report choc: 'Tumori legati ai rifiuti'

Alcune gravissime patologie, come il tumore al seno, l'asma, varie forme di leucemie e le malformazioni congenite, nella "Terra dei Fuochi", tra Napoli e Caserta, sono legate allo smaltimento illegale dei rifiuti. Non è più solo una ipotesi la relazione causale, o anche di concausa, tra l'insorgenza di queste gravi malattie e lo smaltimento illegale dei rifiuti.

Terapia forestale. Al via studio sui benefici, focus sul parco nazionale delle foreste casentinesi

Camminate, contemplazioni e ascolto degli elementi. Sono gli ‘ingredienti’ di uno studio scientifico esperienziale, il primo del genere, sui benefici della ‘terapia forestale’ per gli esseri umani. L’iniziativa, intitolata ‘La Via delle Foreste’, si concentrerà sul parco nazionale Foreste casentinesi, Monte Falterona e Campigna, patrimonio dell’umanità Unesco e sito di eremitaggio e spiritualità oltre che naturalistico.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

La limitazione delle sostanze chimiche pericolose protegge milioni di europei da malattie gravi

Le restrizioni dell'UE proteggono la salute dei cittadini riducendo i rischi di malattie gravi come tumori, disturbi dello sviluppo sessuale, asma e allergie cutanee. Impediscono inoltre che 100 000 tonnellate di sostanze chimiche inquinino l'ambiente ogni anno.

Depositi provvisori e cantieri infiniti

Se in Trisaia c’è tutt’ora la maggiore quantità di combustibile irraggiato, a Saluggia (provincia di Vercelli) c’è la più alta concentrazione di radioattività da rifiuti nucleari di tutta Italia. Molti i punti in comune fra questi due siti a cominciare dagli impianti di riprocessamento realizzati dal CNEN negli anni ‘60 (Itrec per la Trisaia ed Eurex per Saluggia) ed entrati in funzione quasi contemporaneamente, ma con conseguenze diverse per quanto riguarda la sicurezza dei luoghi e della popolazione.

Agroecologia spazzatura

Negli ultimi anni, l’aggravarsi della crisi climatica e ambientale ha reso sempre più evidente la necessità di trasformare il modo in cui produciamo e consumiamo il cibo. In questo contesto, l’agroecologia, scienza che utilizza i principi e gli strumenti dell’ecologia per disegnare sistemi alimentari sostenibili, pratica che lavora con i processi naturali e la biodiversità, e movimento sociale che costruisce sistemi alimentari attraverso filiere corte, ha occupato un posto centrale nel dibattito internazionale volto a trasformare il sistema agroalimentare.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Acqua quotata in Borsa: “Stop a speculazione”, appello-petizione oltre 10mila firme. Le adesioni: da Gino Strada e Vauro a Lucano

Una prima operazione sul mercato finanziario è stata operata a dicembre della Cme Group che ha lanciato il primo contratto collegato ai prezzi dei diritti sull’acqua in California, un mercato che vale 1,1 miliardi di dollari. All'epoca protestò l'Onu e ora parte la mobilitazione delle associazioni ambientaliste

Serve una svolta coraggiosa per la conversione ecologica

Non ci si deve accontentare di riforme che si qualificano come "verdi" senza toccare quell'impianto economico e finanziario che alimenta la crisi climatica e sanitaria

 

ReNature Italy - Rigeneriamo la Natura d'Italia 

“Abbiamo appena 10 anni per fermare la perdita di biodiversità in Italia e rigenerare il nostro capitale naturale a favore del benessere e della salute di tutti noi: è la più grande sfida della nostra epoca” La natura non è un optional, è la vera base essenziale della nostra esistenza: l’ossigeno nell’aria che respiriamo, l’acqua potabile delle nostre sorgenti, il cibo che possiamo coltivare in suoli fertili grazie all’azione degli impollinatori. Senza contare che anche i principi medicinali, i più diffusi materiali tessili, da costruzione e riscaldamento, vengono dalla natura.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Il collasso ambientale non sarà la fine della vita sulla Terra, ma probabilmente della società e della specie umana

Sono sotto gli occhi (e non solo questi) di tutti le conseguenze ambientali sempre più disastrose dell'inarrestabile aggravamento del riscaldamento climatico, ma esso è notevolmente più grave dell'ennesimo allarme lanciato di recente dalla Commissione Internazionale IPCC. Credo che nell'opinione pubblica non vi sia spesso molta chiarezza sui complessi processi che sono alla base dei cambiamenti ambientali e sui loro possibili sviluppi ed esiti, e che valga la pena cercare di esporli in maniera ordinata e possibilmente accessibile a tutti.

Il paradigma della cura

Negli ultimi giorni sui media è stato dato rilievo a una scoperta recente: al contrario di ciò che per molto tempo si è creduto, le donne Neanderthal erano cacciatrici al pari degli uomini, e artiste. Ritorna l’antico e sempre più pressante interrogativo: quando l’essere umano ha cominciato a costruire la gerarchia che governa il mondo, quella che mette l’uomo al di sopra della donna, l’uomo dominante al di sopra del dominato, l’essere umano al di sopra della natura? Dove nasce la nostra brama distruttiva di potere e dominazione, che ci sta facendo andare dritti verso l’ecocidio e verso il suicidio?

 

Eduardo Missoni, Nicoletta Dentico
Geopolitica della salute

Nel 2020, l’amministrazione Trump ha deciso di abbandonare l’OMS proprio mentre l’agenzia si trovava a fronteggiare la più importante crisi sanitaria della sua storia, ancora in corso. L’accusa frontale all’OMS di aver coperto l’opaca gestione dell’epidemia da parte della Cina, origine del virus, rivela quanto sia facile per l’agenzia diventare il capro espiatorio di un conflitto geo-politico tra paesi, in questo caso due potenze mondiali.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

MILLEFIORI

Nuova strada...a scuola, appello al Comune: si trovi altra soluzione

Si allarga a Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), Legambiente e Isde (Medici per l'ambiente), il fronte in appoggio all'azione del Comitato Respiriamo Aria Pulita che chiede al Comune che sia rivisto il progetto (già in stato avanzato di accantieramento), per la realizzazione di una strada in ingresso ed in uscita dall'area in cui a breve sorgerà il nuovo supermercato Conad, tra via Amundsen e via Emilia Ovest.

Petrolio Val d’Agri, lo studio epidemiologico scomparso. La Regione che fa: “aspetta che moriamo tutti?”

“Con diversi siti da bonificare e due impianti petroliferi attivi, cosa aspetta la Regione per uno studio epidemiologico serio, che moriamo tutti? Già siamo pochi”. E’ pungente e mette a nudo tutti i ritardi, Giambattista Mele, medico di medicina generale di Viggiano, membro dell’Isde (Associazione Medici per l’Ambiente) e promotore di uno studio scientifico sulla Val d’Agri finito in “chissà quali cassetti”.

Allarme ISDE Genova: eccesso di mortalità non è solo colpa del Covid

La vera emergenza di Genova è la salute dei suoi cittadini: perché la curva del cosiddetto «eccesso di mortalità» in preoccupante salita registrata da marzo 2020 in avanti, ha raggiunto un +85% in novembre, rispetto alla media degli ultimi cinque anni. I dati sono quelli del Sismg, il servizio statistico del Ministero della Salute con i dati settimanali della mortalità giornaliera in 34 città italiane; i decessi non sono imputabili solo al Covid, ma a tutte le patologie, considerando che nel periodo tra il 25 novembre 2020 e il 19 gennaio scorso sono decedute 1654 perso- ne, quasi 400 più dei dati di riferimento.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Petrolio in Basilicata, idrocarburi senza controllo: “più veleni che a Taranto”

“Ci auguriamo che la transizione energetica non sia solo uno spot: nella regione del petrolio deve essere subito approvata una normativa sugli idrocarburi non metanici, causa di malattie e tumori”. Il monito parte dalla Val d’Agri e se ne fa portavoce l’Associazione Medici per l’Ambiente Gli idrocarburi non metanici, tra cui il benzene, sono pericolosi inquinanti molto legati alle emissioni in atmosfera nelle aree di produzione petrolifera.

Fiumi e torrenti della Valle Umbria Sud in agonia: "subito una commissione d'inchiesta e stati generali"

FOLIGNO – Il tema è importante quanto inquietante: la grave situazione ambientale in cui versano i fiumi e le acque sotterranee della Valle Umbra Sud. Lo testimonia anche il numero e il peso dei firmatari che trovate indicati in fondo all’articolo, che sottoscrivono il documento del Comitato per la difesa dell’acqua e dell’aria di Bevagna e Legambiente Foligno.

La comunicazione per promuovere l’ambiente e la salute: istruzioni per l’uso

Modera:

Giovanni Gualmini, Caporedattore Gazzetta di Modena

Relatori:

Giuseppe Fattori , Docente Marketing Sociale, UNIBO, Bologna - Responsabie "Coordinamento Nazionale Marketing Sociale"

Francesco Apruzzese , Medico, ISDE-Modena

Antonio Lauriola , Veterinario, AUSL Modena

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

I “Medici per l’ambiente” contro le antenne 5G

Le nuove antenne adattive, che devono consentire l’estensione della rete 5G in Svizzera, non garantiscono un livello di protezione sufficiente per l’essere umano. È quanto ritengono i Medici per l’ambiente (MpA), i quali non si dichiarano convinti degli argomenti forniti dal DATEC in merito.

 

Un tempio crematorio nell’area del petrolio: “l’inquinamento dei vivi e quello dei morti”

“Davvero non capiamo come l’Amministrazione abbia potuto pensare ad un forno crematorio proprio a due passi dai pozzi dell’Eni, con un aggravio di inquinanti a carico della popolazione”. Così il neonato Comitato di Spinoso, messo su per chiedere la revoca di un bando assegnato ad una società napoletana (Edile Vispin) già invischiata in un contenzioso per un appalto simile col Comune di Francavilla Fontana (Brindisi)

Liguria, titanio sul Beigua: una petizione per fermare le ricerche: già 5 mila adesioni

A poche ore dal decreto della Regione Liguria che dà il via libera alla ricerca di titanio nel comprensorio del Beigua, le principali associazioni ambientaliste della Liguria insieme a Arci Liguria e Agesci Liguria hanno lanciato una petizione indirizzata al Presidente Giovanni Toti per chiedere che venga ritirato il decreto e che non si proceda con le ricerche.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Al via il processo per la costituzione del Biodistretto del Lago di Bolsena

Oltre trenta aziende agricole, 10 comuni e numerose associazioni della società civile. Così si presenta ai nastri di partenza il Biodistretto del Lago di Bolsena che, ancor prima della sua costituzione formale, registra un consenso esteso fra cittadini, amministratori e produttori che promette di farne un vero protagonista dello sviluppo locale, un soggetto in grado di guidare quel processo di transizione ecologica richiesto dall’Unione Europea.

Manfredonia: la catastrofe continuata e il Movimento Cittadino Donne

Marzo 8 @ 18:00 - 19:30

WEBINAR - Pesticidi e Salute: dall’ambiente alla catena alimentare, rischi e strategie di prevenzione

Marzo 24 @ 08:00 - 17:00

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ISDE Italia

ISDE Italia © 2020 ISDE Italia
Associazione Medici per l’Ambiente Privacy Policy

E-mail:
isde@isde.it

Telefono:
0575 23612

Sede:
Via XXV Aprile 34 3° piano
52100 Arezzo

Website Facebook Twitter Youtube Instagram

Hai ricevuto questa mail perchè
tisei iscritto alla nostra newsletter

Leggi la nostra informativa "Newsletter"

Cancellami

MailerLite