Non riesci a vedere le immagini? Clicca qui...

Bollettino n. 18/2021 del 09.07.2021

In primo piano:

Un Paese ci vuole 2021 - Valorizzazione del patrimonio culturale dei piccoli Comuni del Lazio

Dopo il successo delle due precedenti edizioni, la Regione Lazio ha approvato l’edizione 2021 dell’avviso pubblico “Un Paese ci vuole”, il bando dedicato ai piccoli centri urbani con lo scopo di investire sul loro patrimonio culturale, sociale, paesaggistico, storico-tradizionale ed enogastronomico.

L’intento è pertanto quello di ampliare ulteriormente la platea dei beneficiari portando così a compimento quel grande programma di valorizzazione territoriale avviato nel 2019 con il primo avviso pubblico.

Potranno presentare domanda di contributo i piccoli Comuni, ossia Comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti. Ogni piccolo Comune può presentare un’unica domanda di contributo.

Scadenza:  entro le ore 16,00 del 15 settembre 2021 

Progetti sull’outdoor education di enti del Terzo Settore (2021)

Uno stanziamento complessivo di milioni di risorse regionali per la concessione di contributi finalizzati a promuovere l’attuazione di interventi progettuali, anche sperimentali e innovativi, di educazione non formale e informale e di attività ludiche proposti da enti del Terzo Settore.

È quanto prevede l’avviso pubblico approvato dalla Regione Lazio e affidato alla società in house LazioCREA S.p.A. per sostenere bambini e adolescenti – fortemente penalizzati dagli effetti della pandemia da COVID 19 - nella fase di recupero della dimensione educativa, sociale e aggregativa attraverso l’attivazione di un sistema diffuso di offerta di servizi educativi in loro favore.

Scadenza:entro le ore 18:00 del 12 luglio 2021

Ripartenza Cinema Lazio

Uno stanziamento straordinario di 1,2 milioni di euro per l’erogazione di contributi una tantum a sostegno dei cinema del territorio regionale al fine di garantire la liquidità necessaria a sostegno della ripartenza della riapertura in sicurezza, per consentire la continuità delle attività nel periodo 26 aprile – 31 agosto 2021.

È quanto prevede l’avviso pubblico approvato a procedura semplificata dalla Regione Lazio e gestito dalla società in house LazioCREA S.p.A., destinato a mitigare gli effetti negativi dovuti alle mancate entrate da biglietteria a causa della chiusura dei cinema, nel quadro complessivo degli interventi a sostegno degli operatori economici dei settori maggiormente colpiti dagli effetti della pandemia da COVID 19.

 

Scadenza: a partire dal 5 luglio 2021 ore 12.00 e, pena l’esclusione, entro il 26 luglio 2021 ore 14.00

Ripartenza Teatri Lazio

Uno stanziamento straordinario una tantum a favore dei gestori di teatri al fine di garantire liquidità quale contributo a sostegno della ripartenza e della riapertura in sicurezza delle sale teatrali, così da preservare la continuità delle attività nel periodo aprile – settembre 2021.

È quanto prevede l’avviso pubblico a procedura semplificata approvato dalla Regione Lazio e affidato alla società Lazio Crea S.p.A. nel quadro complessivo degli interventi a sostegno degli operatori economici dei settori maggiormente colpiti dagli effetti della pandemia, con il proposito di a mitigare gli effetti negativi dovuti alle mancate entrate da biglietteria a causa della chiusura delle sale teatrali.

Scadenza:a partire dal 5 luglio 2021 (ore 12.00) e, pena l’esclusione, entro il 26 luglio 2021 (ore 14.00)

EU4Health - Primo bando 2021

Hadea – l’Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale, ha pubblicato il primo bando sul nuovo programma europeo per la salute EU4Health (ID: EU4H-2021-PJ). Il bando riguarda 5 topic distinti, ciascuno con obiettivi e azioni specifiche, un budget dedicato e documentazione specifica per la preparazione della proposta progettuale. Il tema prevalente dei topic è il cancro, ma anche la disponibilità delle sostanze di origine umana (Soho)

Scadenza: entro il 15.09.2021 

 

EUROPA CREATIVA 2021/2027

 

Agenda bandi aperti:

Formazione professionale: elenco corsi aperti

In questa sezione l'elenco dei corsi gratuiti aperti sul territorio regionale finanziati dal Fondo Sociale Europeo con scheda riassuntiva e bando d'iscrizione.

In questa sezione l'elenco dei corsi a pagamento autorizzati dalla Regione Lazio aperti sul territorio regionale con scheda riassuntiva e bando d'iscrizione.

Notizie:

Una visione a lungo termine per le zone rurali: rendere le zone rurali dell'UE più forti, connesse, resilienti e prospere

La Commissione europea ha presentato oggi una visione a lungo termine per le zone rurali dell'UE, in cui ha evidenziato aspetti problematici e preoccupanti che tali regioni devono fronteggiare ma anche alcune delle più promettenti opportunità a loro disposizione. Basandosi su previsioni e ampie consultazioni con i cittadini e altri soggetti attivi nelle zone rurali, la visione illustrata oggi propone un Patto rurale e un Piano d'azione rurale con l'obiettivo di rendere le nostre zone rurali più forti, connesse, resilienti e prospere.

La nuova politica di coesione 2021-2027

Tra gli obiettivi fondamentali dell'UE vi è quello di promuovere la coesione economica, sociale e territoriale (articolo 3 TUE). In particolare, secondo l'articolo 174 del TFUE, l'obiettivo è ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle varie regioni. Tra le regioni interessate, un'attenzione particolare è rivolta alle zone rurali, alle zone in transizione industriale e alle regioni che presentano gravi e permanenti svantaggi naturali o demografici, quali le regioni più settentrionali con bassissima densità demografica e le regioni insulari, transfrontaliere e di montagna.

Le sfide della Next Generation EU

Dalla Conferenza sul futuro dell'Europa al PNRR: mercoledì 14 luglio 2021 dalle ore 10, in diretta sulla pagina Facebook della Regione Lazio

 Per informazioni:  

  • Sede centrale Roma: sportelloeuropa@regione.lazio.it
  • Sportello Europa di Bracciano: sportelloeuropa.rm1@regione.lazio.it
  • Sportello Europa di Frosinone: sportelloeuropa.fr@regione.lazio.it
  • Sportello Europa di Latina: sportelloeuropa.lt@regione.lazio.it
  • Sportello Europa di Viterbo: sportelloeuropa.vt@regione.lazio.it
  • Sportello Europa di Zagarolo: sportelloeuropa.rm2@regione.lazio.it

Puoi scaricare questo Bollettino al seguente:  https://bit.ly/36mjVSm

Sportello Europa di Viterbo

Cancellami

MailerLite