Newsletter marzo 2020

In questo news parliamo di

  • Bio: le rese del bio nel Mar Nero, nuovi regolamenti, import, focus xilitolo e pet food
  • Agroalimentare: GLOBALGAP e produzione integrata
  • Cosmesi: approvazione e certificazione materie prime NATRUE
  • Ambiente: carbon e water footprint
  • Tessile: GOTS e FSC

Certificazione e Coronavirus: tempi e metodi

Il MiPAAF ha pubblicato una circolare su come gestire l'attività degli organismi di certificazione del bio durante l’emergenza epidemiologica da COVID-19. CCPB inoltre si attiene alla Linea Guida IAF. Qui tutti i dettagli.

Leggi tutto

Il Biologico

Lo studio Areté/CCPB sulle rese dell’agricoltura biologica nell’area del Mar Nero

CCPB ha quindi commissionato ad Areté s.r.l. di Bologna, società di consulenza e ricerca nel settore agroalimentare, un’analisi della variabilità delle rese ottenute in agricoltura biologica e convenzionale per una selezione di colture (cereali, oleaginose, legumi, colture da frutto) nell'area del Mar Nero.

Leggi tutto

Pubblicati i nuovi allegati del REG. 889/2008

Con il Reg. UE n. 2164 (qui PDF) del 17 dicembre 2019 sono stati pubblicati i nuovi allegati del Reg. CE n. 889/2008: gli elenchi dei concimi, antiparassitari, additivi per mangimi e additivi e ausiliari di fabbricazione impiegabili nella produzione di alimenti biologici trasformati, inclusi quelli del settore vitivinicolo.

Leggi tutto

Reg 848/2018: aromi impiegabili in prodotti biologici

Successivamente alla pubblicazione del Reg 848/2018 (qui PDF  e qui sintesi novità), la Commissione Europea ha illustrato le novità introdotte in materia di aromi impiegabili nei prodotti biologici.

Leggi tutto

Aggiornamento controlli aggiuntivi su importazioni di prodotti biologici da Paesi “a rischio”

Lo scorso dicembre 2019, la Commissione Europea ha comunicato il riesame della situazione sui prodotti importati da Paesi a rischio.

Leggi tutto

Xilitolo in agricoltura biologica

Le Autorità competenti sono state chiamate nuovamente ad esprimersi circa alcuni dubbi sull’utilizzo dello xilitolo in agricoltura biologica.

Leggi tutto

Pet food e prodotti topici per animali, un settore in crescita

Secondo Euromonitor nel 2018 il mercato del pet-food è aumentato dell’1,5%. Anche il settore biologico ha intravisto nel pet-food un segmento su cui puntare.

Leggi tutto

Agroalimentare

GRASP, GLOBALG.A.P e livello di rischio

Le pratiche sociali in agricoltura sono un aspetto importante nella gestione del rischio. Negli ultimi due anni, GLOBALG.A.P. ha lavorato ad un aggiornamento del modulo GRASP

Leggi tutto

Disciplinari di Produzione Integrata 2020

Con l’arrivo del mese di Marzo iniziano ad essere rilasciati i Disciplinari Regionali di Produzione Integrata per l’annualità 2020. Questi seguono la pubblicazione delle Linee Guida Nazionali di Produzione Integrata

Leggi tutto

Cosmesi e Ambiente

Un approfondimento sull’approvazione e certificazione delle materie prime NATRUE

Da gennaio 2020, un’importante novità arriva da NATRUE che ha pubblicato il “Label Agreement approved raw material”. Nell'articolo prensentiamo le principali novità e scadenze.

Leggi tutto

Carbon e Water Footprint: certificazioni di sostenibilità per il settore agroalimentare

L’intera totalità dei prodotti utilizzati quotidianamente generano impatti ambientali lungo il loro ciclo di vita: carbon e water footprint quantificano questi impatti di emissioni di gas serra e di utilizzo delle risorse idriche.

Leggi tutto

Tessile

GOTS registra il più alto numero di aziende di sempre

Nel 2019, il numero di aziende tessili certificate GOTS a livello globale è cresciuto del 35% arivando a 7.765 distribuite in 70 paesi. Così GOTS contribuisce allo sviluppo sostenibile.

Leggi tutto

I servizi di TÜV NORD Italia nel settore tessile

Il settore Tessile è entrato nell'ambito della sostenibilità anche grazie alla certificazione di catena di custodia FSC. Un servizio offerto da TÜV NORD Italia

Leggi tutto

Appuntamenti

A causa dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, CCPB ha annulato il convegno “Modelli produttivi agroalimentari sostenibili e certificazioni ambientali”previsto per il 3 aprile. Mentre il calendario delle Fiere ha registrato diverse variazioni che potete leggere qui.

Facebook Twitter

CCPB srl

Viale Masini 36, 40126 Bologna Italy

+39 051 6089811

ccpb@ccpb.it

www.ccpb.it

 

SHARE TWEET FORWARD
MailerLite