Società Solferino e San Martino www.solferinoesanmartino.it

La Torre di San Martino

riapre tutti i giorni!

Da oggi, 22 Febbraio, il complesso monumentale di San Martino della Battaglia riapre tutti i giorni, da martedì a domenica, non più soltanto nei fine settimana.

64 metri d'altezza per godere dall'esterno di una vista spettacolare sul lago di Garda e dall'interno di sette sale splendidamente affrescate con le pitture murali dell'epopea risorgimentale, dalla Campagna del 1848 fino alla Breccia di Porta Pia del 1870.

Questa Torre imponente conserva la memoria delle più grandi battaglie del Risorgimento: fatti d'armi e storie di uomini e soldati, in queste terre dove nacque l'Italia.

"Non omnis moriar",  "Non del tutto morrò", scriveva il poeta latino Orazio dopo aver descritto la costruzione di un "monumento" che sarebbe stato capace di resistere alle insidie del tempo.

Anche i ragazzi del Liceo Bagatta e del Liceo Gonzaga si stanno cimentando in una sfida simile, con il Progetto Torelli: sono già 40 mila i nomi dei soldati risorgimentali sottratti all'oblio grazie alla loro opera di trascrizione digitale.

Avete visto la puntata del 19 febbraio di Teletutto sul Progetto Torelli?

(Se non l'avete vista, la troverete qui non appena sarà caricata nell'Archivio: https://www.teletutto.it/TT-play/punti_di_vista/12367.html?trasmissione=112)

A giugno decine di migliaia di nomi saranno messi a disposizione di tutti grazie ad un grande data base on line: i nomi dei soldati che fecero l'Italia, torneranno sui campi di battaglia di San Martino!

Non solo: verrà presto realizzata nella Torre di San Martino, una sorprendente video installazione, di cui vi riveliamo in anteprima qualche fotogramma...

Per entrare nel vivo della Storia, gli orari d'apertura del complesso monumentale di S.Martino della Battaglia sono: dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30

Biglietti d'ingresso: Ingresso intero: 7 euro Ingresso ridotto: 5 euro Bambini: 3 euro.

Ed il 17 marzo, anniversario dell'unità d'Italia, riapriranno anche i siti museali di Solferino!

www.solferinoesanmartino.it

Fotografie:

n.1 e n.2 fotogrammi della nuova video installazione, in fase di realizzazione.

Credits:
Art Direction: Roberto Solieri - Piccoli Dettagli
Concezione e regia: Carlo Saletti
Riprese e montaggio: Davide Limina
Studio di ripresa: DRK Production 
Sound Design: Diego Mori - TV Culture

n.3 Torre di San Martino, @travelling_around_italy 

Musei di Solferino e San Martino

uffstampa.solferinoesanmartino@gmail.com

+39 030 9910370

www.solferinoesanmartino.it

 

SHARE TWEET FORWARD
MailerLite