Il giorno 04 maggio 2023 - dalle ore 9,00 alle ore 13,30 - presso la sede della Regione Lazio di Bruxelles, Rond-Point Schuman 14 – 1040 Bruxelles, si terrà un workshop dedicato al nuovo Programma della Commissione europea Interregional Innovation Investments (I3).
I3 finanzia iniziative di cooperazione per l’innovazione tra diverse regioni europee nell’ambito delle loro Smart Specialization Strategies (S3 Priorities)
https://eismea.ec.europa.eu/programmes/interregional-innovation-investments-i3-instrument_en
L’evento, organizzato dalla Regione Lazio insieme ad altre Regioni italiane, intende analizzare le precedenti call, sia dal punto di vista di chi gestisce il Programma (DG REGIO e Agenzia EISMEA), sia di chi ha sottoposto proposte successivamente finanziate e in corso di implementazione.
Il programma dell’evento prevede una tavola rotonda per analizzare una possibile proposta nell’ambito della prossima call “Strand 1A” inerente al recupero di e-waste (RAEE) per estrarre materia prima secondaria per la produzione di microchips e altro, in linea con la New Innovation Agenda
e il Chips-Act dell’Unione Europea.
La compagine di ogni Regione che forma il partenariato dovrebbe idealmente prevedere la partecipazione di quella che viene definita “Quadrupla Elica”: Autorità pubblica, industria privata, Enti di ricerca, Organizzazioni della società civile. Trattandosi di Innovazione, i principali beneficiari dei fondi del programma I3 devono essere le PMI del settore S3 individuato. La partecipazione di grandi aziende è ammessa previa adeguata giustificazione.
I soggetti interessati a partecipare all’evento in presenza, in particolare le PMI dei settori afferenti le S3 del Lazio, possono farne richiesta inviando una email all’Ufficio di Bruxelles della Regione Lazio all’indirizzo: areaue@regione.lazio.it, specificando in quale S3 ricade la loro attività.
A tal proposito si comunica che i costi sostenuti per la partecipazione al workshop in presenza sono a totale carico del partecipante.
Data la capienza limitata della sala che ospiterà l’evento, sarà data preferenza alle domande pervenute per prime (first come first served).
Sarà successivamente cura dell’Ufficio inviare una conferma della partecipazione entro il 15 aprile 2023.
Le domande dovranno fare riferimento al seguente oggetto: "Richiesta partecipazione workshop Programma Interregional Innovation Investments. Bruxelles, 4 maggio 2023."
L’evento prevede anche la possibilità di partecipare da remoto, nel qual caso sarà cura dell’Ufficio inviare il relativo link di collegamento, un giorno prima dell’evento.
|