Newsletter ottobre 2018

Sommario

  • Biologico: numerose novità normative dall'Italia e dall'Unione Europea, Bio Suisse, un bando per ricerca & sviluppo nel bio
  • Agroalimentare: GLOBALGAP e Qualità Verificata della Regione Veneto, Mezzi tecnici per l'agricoltura biologica
  • SANA resoconti dai convegni CCPB al salone internazionale del Biologico

Il biologico: più sostenibile, più efficiente

Alcune riflessioni a seguito della pubblicazione dei dati MiPAAFT/Ismea in occasione dell’edizione di SANA di inizio settembre.

Leggi tutto

Il Biologico

Pubblicato il nuovo DM di attuazione dei REG. 834/2007 e 889/2008

Una sintesi delle principali novità contenute nel DM 6793 sull'attuazione regolamenti (CE) n. 834/2007 e n. 889/2008 e loro successive modifiche e integrazioni, sulla produzione ed etichettatura dei prodotti biologici.

Leggi tutto

Regolamenti e decreti bio: aggiornato il testo coordinato di CCPB

Come di consueto proponiamo l’aggiornamento periodico del testo coordinato di CCPB (qui PDF), elaborato sulla base di tutti i regolamenti comunitari e dei principali decreti di attuazione adottati dalla nostra Autorità competente per la produzione biologica.

Leggi tutto

Pillole dal nuove regolamento bio: la conversione

Proseguiamo con l’iniziativa di assumere il nuovo Regolamento del BIO (2018/848) un poco alla volta (qui e qui le puntate precedenti), in attesa della sua piena applicazione prevista per il 1 gennaio 2012.

Leggi tutto

Deroghe per sementi convenzionali in AB: ripristinate le vecchie procedure

Il progetto Banca Dati Sementi subisce un regolamento. Doveva semplificare il mercato sementi o materiale di moltiplicazione biologici, ma per ora si torna alle vecchie procedure

Leggi tutto

Un bando per ricerca & sviluppo nell'agricoltura biologica

Dopo una lunga gestazione è stato finalmente firmato il decreto ministeriale che avvia la selezione pubblica per la concessione di contributi finalizzati allo sviluppo del settore dell'agricoltura biologica.

Leggi tutto

La triste storia del paragrafo 1.4

La triste storia del paragrafo 1.4 che parla di vino. Tra regolamenti UE e DM nazionali a volte viene abrogato e a volte ritorna, per poi dare un addio definitivo.

Come funziona Bio Suisse

Bio Suisse è un'organizzazione svizzera che rappresenta gli interessi dei coltivatori elvetici e che ha sviluppato specifiche direttive per i prodotti biologici.

Ultime del Ministero sulla T in etichetta

Non è più necessario aggiungere la T dell'acronimo MiPAAF nelle etichette dei prodotti biologici e tipici (DOP, IGP e STG). La T dovrà invece essere aggiunta solo per le nuove autorizzazioni dal 13/09/2018.

Gestione semplificata della notifica di attività biologica

Un'importante circolare del MiPAAFT semplifica le procedure di aggiornamento dei fascicoli aziendali e delle notifiche in casi di subentro e non solo.

Agroalimentare

Il summit GlobalGAP 2018 a Lima

Dal 5 novembre 2018, GLOBALG.A.P. apre le porte per tre giorni al Summit 2018, un evento internazionale che accoglie 450 delegati provenienti da 5 paesi, e vedrà l’intervento di 70 relatori qualificati nella filiera dell’agroalimentare.

Leggi tutto

Rapporto di monitoraggio QV 2017

L'Unità Organizzativa Qualità, conoscenze e innovazioni agroalimentari della Direzione Agroalimentare della Regione Veneto ha pubblicato i dati sul monitoraggio del Sistema di “Qualità Verificata” anno 2017.

Leggi tutto

Come funziona la certificazione dei mezzi tecnici per l’agricoltura biologica

Nell’ambito delle produzioni biologiche CCPB ha messo a punto uno schema di certificazione dedicato ai mezzi tecnici consentiti in agricoltura biologica. Ecco come funziona la certificazione.

Leggi tutto

SANA 2018

Ecco come sarà il cibo del futuro

All’ultimo SANA, il salone internazionale del biologico e del benessere di Bologna, abbiamo provato a immaginare quale può essere il cibo del futuro.

Leggi tutto

Cosa unisce il biologico alimentare alla cosmetico bio e naturale

È ormai tradizione che il sabato mattina del SANA sia dedicato alla cosmesi biologica e naturale. Una consuetudine rispettata insieme a SISTE .

Leggi tutto

Il suolo in agricoltura biologica: biodiversità, fertilità, carbon sink

Al SANA abbiamo parlato anche di agricoltura sostenibile, partendo dal suolo. Qui sotto potete scaricare le relazioni del convegno.

Scarica Relazioni
Facebook Twitter

CCPB srl

Viale Masini 36, 40126 Bologna Italy

+39 051 6089811

ccpb@ccpb.it

www.ccpb.it

 

SHARE TWEET FORWARD
MailerLite